Finale 2022-2023

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da jaco » 2 giu 2023, 14:44

quaros ha scritto:
2 giu 2023, 14:05
Sempre perché quando tornano ciclicamente i discorsi del povero Luciano dipinto come il vecchietto con l'Alzheimer che mette i soldi della pensione a Treviso c'è della gente che se la fa addosso dal ridere. Appare evidente che c'è un interesse fiscale nell'avere attualmente la spesa "sponsorizzazione Treviso" viceversa sarebbe già cessata da mò, altro che URC o altre menate.
Ammesso e non concesso che ci possa essere un qualche vantaggio nello sponsorizzare il rugby in Italia rimane il fatto che la famiglia Benetton si è sbarazzata via via di F1, basket e volley.
Che il rugby costituisca un unicum dettato anche da un aspetto affettivo appare abbastanza chiaro...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Garry » 2 giu 2023, 14:52

Come si fa a non capire questa cosa, per me è incomprensibile

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da quaros » 2 giu 2023, 15:48

https://www.rivistacontrasti.it/benetto ... o-treviso/
L’asset è solido, il modus operandi uniforme, e una cosa è certa: i Benetton competono sempre e solo per vincere, mai per partecipare. Anche per questo il calcio non viene mai preso in considerazione: arrivare in alto, senza il budget delle grandi, appare un percorso che non vale la pena intraprendere.
...
Il connubio tra trionfo sportivo e gestione aziendalistica dura per così tanto tempo da far sembrare i due concetti visceralmente indissolubili. Nel rugby la simbiosi è vincente fin dagli esordi, con tredici scudetti conquistati dal 1982 al 2010 e l’esclusivo ingresso in Celtic League, il campionato più competitivo d’Europa.
...
Il marchio boccheggia di fronte al mutare del panorama economico, a cui si aggiungono anche controversie di altro tipo, come l’infervorirsi delle manifestazioni Mapuche in Patagonia, dove i Benetton possiedono migliaia di ettari per far pascolare i propri capi. La cinghia va stretta, specie per chi è da sempre allergico agli sprechi.
E uno degli agnelli sacrificali, complice anche lo scarso interesse da parte delle nuove leve della famiglia, diventa proprio lo sport. Quello stesso sport che era stato per anni il fiore all’occhiello, un modello gestionale da cui attingere, ora viene abbandonato in quanto non più sostenibile. E quando il portafoglio langue, anche i risultati sportivi passano inevitabilmente in secondo piano.
...

Per me il giochino dell'abbinare lo sport all'azienda è abbastanza chiaro, non so cosa ci azzecchi l'amore se non il fatto di essere in un territorio dove il rugby è quasi religione (è un win-win, metti soldi dove comunque la materia prima è già buona), più che amore è opportunismo... ma ognuno la vede come meglio crede. (penso la stessa cosa di ogni presidente, se metti soldi per "amore" o sei poco furbo o consideri poco furbo chi ti sta intorno)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da RigolettoMSC » 2 giu 2023, 16:02

quaros ha scritto:
2 giu 2023, 14:05
Sempre perché quando tornano ciclicamente i discorsi del povero Luciano dipinto come il vecchietto con l'Alzheimer che mette i soldi della pensione a Treviso c'è della gente che se la fa addosso dal ridere. Appare evidente che c'è un interesse fiscale nell'avere attualmente la spesa "sponsorizzazione Treviso" viceversa sarebbe già cessata da mò, altro che URC o altre menate.
Guarda, comparando i fatturati del gruppo Benetton (nel '22 circa un miliardo di € solo nel settore abbigliamento) con quello del Treviso rugby (una dozzina di milioni di € a star larghi compreso il contributo FIR) mi pare che la questione "interesse fiscale" si possa definire come estremamente marginale.
Possiamo altresì dedurre che la pensione del Sig. Luciano è piuttosto sostanziosa rapportata alla media delle pensioni italiane... :P
Insomma, Luciano Benetton è un anziano (vecchietto) signore ricco sfondato, c'è chi alla sua età investe i risparmi di una vita in una superbici elettrica e c'è chi si fa una squadra di rugby. Se avessi anche solo una frazione dei suoi quattrini me la farei anch'io ma siccome non ce l' ho, ho dovuto ripiegare sulla bici elettrica (un po' scrausa per di più) :-]...
Fortunatamente essendo un po' più giovane e grazie soprattutto alla mia taccagneria, non ho dovuto farli fuori tutti, quei fott...i sudatissimi risparmi. 8-)
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da RigolettoMSC » 2 giu 2023, 16:05

L'articolo è del '21, già nel '22 le cose sono cambiate e non poco, in meglio per Benetton...
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Garry » 2 giu 2023, 16:08

Quaros, non so perché hai tirato la discussione su questo aspetto, ma non è l'argomento di cui si stava parlando.
L'argomento "amore sì/amore no" lo lascerei a Maria de Filippi (anche se devo dire che l'abbandono di tutti gli altri sport fa propendere per l'aspetto sentimentale - se qualcuno parlasse di "investimento pubblicitario" il mondo imprenditoriale si piegherebbe in due dal ridere, ma NON È QUESTO il tema).

Il mio punto, anche confortato dall'articolo che hai citato, è che proprio perché "i Benetton competono sempre e solo per vincere" ma per vincere al massimo livello, ovviamente, secondo me se non fossero andati in Celtic avrebbero già chiuso con il rugby, perché vincere a livello italiano, e vincere praticamente SEMPRE, non era più stimolante.

Guarda, ne sono abbastanza sicuro anche per i discorsi che ho sentito fare da addetti ai lavori in epoca pre-Celtic

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

PierreLaBuscagne
Messaggi: 322
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da PierreLaBuscagne » 2 giu 2023, 16:41

Più che dei "Benetton" io parlerei di un Benetton (il grande Luciano) perchè al resto della famiglia dello sport interessa poco e del rugby ancora meno (almeno per quanto ne so io).
Al di là delle vicende trevisane , non si capisce perchè allora era giusto ( e addirittura NECESSARIO per la salvezza del rugby italiano) far continuare a sognare i Benetton facendoli accedere nell'olimpo celtico e invece parimenti necessario far rimanere i banzato (o anche i zambelli) nella domestica valle di lacrime anche se questi signori sono pronti a metter fior di risorse economiche proprie.
capisco molte cose di questa scelta ma non capisco perchè non ci provino neppure a cambiare le cose considerando gli scadenti risultati della franchigia seconda, le vittorie un po' più frequenti ma abbastanza casuali di Treviso e la nazionale che si regge grazie agli exiled (più o meno oriundizzati) e è stabilmente dietro a Giappone e Georgia nel ranking.

Siamo sempre nel dilemma insolubile di @JPRWilliams
Veneto Sudafricano

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Paul Roos » 2 giu 2023, 16:57

A parte qualche problemino a Genova…
RigolettoMSC ha scritto:
2 giu 2023, 16:05
L'articolo è del '21, già nel '22 le cose sono cambiate e non poco, in meglio per Benetton...

PierreLaBuscagne
Messaggi: 322
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da PierreLaBuscagne » 2 giu 2023, 17:01

Garry ha scritto:
2 giu 2023, 16:08

Il mio punto, anche confortato dall'articolo che hai citato, è che proprio perché "i Benetton competono sempre e solo per vincere" ma per vincere al massimo livello, ovviamente, secondo me se non fossero andati in Celtic avrebbero già chiuso con il rugby, perché vincere a livello italiano, e vincere praticamente SEMPRE, non era più stimolante.

Guarda, ne sono abbastanza sicuro anche per i discorsi che ho sentito fare da addetti ai lavori in epoca pre-Celtic
Quindi Treviso è andato in Celtic per far sì che la proprietà non si annoiasse? :D
Veneto Sudafricano

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Garry » 2 giu 2023, 17:08

PierreLaBuscagne ha scritto:
2 giu 2023, 17:01
Garry ha scritto:
2 giu 2023, 16:08

Il mio punto, anche confortato dall'articolo che hai citato, è che proprio perché "i Benetton competono sempre e solo per vincere" ma per vincere al massimo livello, ovviamente, secondo me se non fossero andati in Celtic avrebbero già chiuso con il rugby, perché vincere a livello italiano, e vincere praticamente SEMPRE, non era più stimolante.

Guarda, ne sono abbastanza sicuro anche per i discorsi che ho sentito fare da addetti ai lavori in epoca pre-Celtic
Quindi Treviso è andato in Celtic per far sì che la proprietà non si annoiasse? :D
No, c'è andato per far indossare maglioni Benetton ai tromboni celtici durante le battute di caccia alla volpe :wink:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da SilverShadow » 2 giu 2023, 17:28

Secondo la Tribuna, nell'ultima stagione Sior Luciano ha coperto "solo" il 20% di un budget totale di 12.7 milioni di €

Il thread dedicato: viewtopic.php?f=48&t=31173&p=1062668#p1062668

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Mr Ian » 2 giu 2023, 21:00

Il rugby è uno sport che economicamente il buon Luciano può sostenere senza impegnare il quinto della pensione.
Però vuoi mettere la bellezza del campanile?

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da metabolik » 2 giu 2023, 23:01

Microscopico OT
RigolettoMSC ha scritto:
2 giu 2023, 16:02
quaros ha scritto:
2 giu 2023, 14:05
Sempre perché quando tornano ciclicamente i discorsi del povero Luciano dipinto come il vecchietto con l'Alzheimer che mette i soldi della pensione a Treviso ....................
Guarda, comparando i fatturati del gruppo Benetton...............
Insomma, Luciano Benetton è un anziano (vecchietto) signore ricco sfondato, c'è chi alla sua età investe i risparmi di una vita in una superbici elettrica e c'è chi si fa una squadra di rugby. Se avessi anche solo una frazione dei suoi quattrini me la farei anch'io ma siccome...
Ma sai che lo farei anch'io ?
Abbiamo 2 punti in comune.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da jentu » 3 giu 2023, 10:18

Non che gli altri rampolli ereditieri di altre famiglie mostrino attaccamento alla città o all'Italia....
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da giuseppone64 » 9 giu 2023, 0:30

baobab ha scritto:
30 mag 2023, 15:33
La patata è un must..
Aho…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”