Finale 2022-2023

Moderatori: ale.com, Ref

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Mr Ian » 31 mag 2023, 13:18

Jimmyjam ha scritto:
31 mag 2023, 11:43
Se posso aggiungere qualcosa. Bisogna anche mettersi nelle condizioni di creare avanzamento. Avere dei pod da 3 dove il portatore non prova mai a fare un pop all'esterno o interno, che si schierano a nemmeno 5 metri dal punto d'incontro non è certo un buon modo per prendere la linea del vantaggio. E tenendo conto che Petrarca in alcuni tratti ha avuto questo avanzamento, hq continuato a martellare cosi senza nemmeno provare a muovere il pallone con i 3/4 creando magari un punto d'incontro in mezzo al campo per aprire due fronti.
Con tutto il rispetto per Marcato, concordo con chi ha sottolineato il piano di gioco carente
Quando si parla di alto livello, oggi si punta più l accento sulle capacità tecniche, motorie e tattiche degli avanti.
Se ci fai caso è su di loro che oggi si crea e si sviluppa il gioco. Sulla capacità di muovere il pallone dentro il pod e dietro il pod. Sulla capacità che ha un avanti di fare una determinata linea di corsa o di essere abile a lavorare sugli appoggi. Per non parlare poi di come alcuni avanti si dilettino al piede o cerchino di giocare nello spazio.
Ancora, nell alto livello, non esagero, ma almeno il 70% dei palloni sono aperti dal 9 sugli avanti, è raro vedere nelle prime due fasi la trasmissione 9/10, tipo Montemauri che gioca tutti i palloni, non è necessario...
Quando oggi parliamo di sistema, facci caso che tengono sempre e solo conto degli avanti, la somma s
Dei sistemi è sempre 8 e mai i 3/4 vengono sommati. Anche se i sistemi ibridi saranno la futura evoluzione del gioco...
La crescita del nostro gioco passa da quello che ti ho scritto sopra e automaticamente si alza anche il livello...vuoi vedere che se trovi in Italia un pod che muove la palla, la difesa del Petrarca si limita pesantemente? Vedevi l atteggiamento del difensore Petrarchino non appena il 9 faceva un passaggio? A fionda sul portatore, in molti casi senza chiudere il passaggio..
Muovi la palla nel pod, prendili l interno e vedrai che buco si verrà a creare.
Un osservazione simile però vale anche per l attacco, vedere giocatori in pod ricevere il pallone da fermo oggi è osceno, tanto quanto un mediano di mischia non passi la palla almeno 10 m oltre il punto d incontro..

DonCiullo007
Messaggi: 1389
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da DonCiullo007 » 31 mag 2023, 13:41

Dallo stadio, in più di un'occasione l'attacco del Petrarca era concentrato in 15 metri con tutti gli uomini. Anche questa è un'osservazione che si può fare a Marcato, se è una mancanza di riposizionamento dei giocatori o una precisa volontà di "fare a cornate". Solo nel finale di partita con giocatori più mobili come Montagner e Capraro si è provato ad aprire gli spazi.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da beetlebailey » 31 mag 2023, 15:08

SilverShadow ha scritto:
31 mag 2023, 10:13
Chi parla di buon spot per il rugby ha provato a chiedere a qualche profano se la partita gli è piaciuta?

Perché io l'ho fatto giusto stamattina e il commento è stato "mah, il rugby è quello, no? Si lanciano gli uni contro gli altri, ma io non conosco le regole quindi non so quando è legale o no. Magari avessero fatto qualcosa di diverso, tipo correre un po' di più..."

Direi che è abbastanza esplicativo. Sono stati 80' minuti di autoscontri, senza nessuna variazione, ad intensità maggiore rispetto alla media del Top10, ma comunque non stratosferica. Non c'è stata nessuna giocata da restare minimamente impressa nella memoria, forse il calcetto di Tebaldi all'inizio, ma l'azione è durata troppo poco. L'unica cosa che si ricorderanno gli spettatori casuali sarà un numero imprecisato di giocatori in campo menarsi con vigore, cioè quello che già sapevano del rugby.
Ragazzi non è uno sport facile da capire. Non è il calcio. Quindi chi non sa nulla e magari ama solo il calcio è meglio perderlo… la partita è stata intensissima. Resto del mondo Barbarians invece una c****a pazzesca!

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da RigolettoMSC » 31 mag 2023, 15:37

beetlebailey ha scritto:
31 mag 2023, 15:08
............
Ragazzi non è uno sport facile da capire. Non è il calcio. Quindi chi non sa nulla e magari ama solo il calcio è meglio perderlo… la partita è stata intensissima. Resto del mondo Barbarians invece una c****a pazzesca!
Ma non è neanche così difficile (annientare l'avversario, il concetto è basilare e di semplice comprensione), difficili semmai sono le regole.
Riccardo

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da SilverShadow » 31 mag 2023, 15:42

beetlebailey ha scritto:
31 mag 2023, 15:08
Ragazzi non è uno sport facile da capire. Non è il calcio. Quindi chi non sa nulla e magari ama solo il calcio è meglio perderlo…
Con questo atteggiamento il rugby certamente non cresce.
beetlebailey ha scritto:
31 mag 2023, 15:08
la partita è stata intensissima. Resto del mondo Barbarians invece una c****a pazzesca!
BaaBaas World XV è stata intensissima, in un altro modo. I giocatori erano fisicamente distrutti da quanto avevano corso, mentre per Rov v Pet dalla quantità di placcaggi.
Se prendi 100 persone che conoscono a malapena il rugby, gli fai vedere entrambe le partite e poi gli chiedi quale gli è piaciuta di più, secondo te cosa rispondono?
Di più, se prendi un giocatore, e gli chiedi tra le due partite in quale gli sarebbe piaciuto di più giocare, secondo te cosa risponde?

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Mr Ian » 31 mag 2023, 15:43

RigolettoMSC ha scritto:
31 mag 2023, 15:37
beetlebailey ha scritto:
31 mag 2023, 15:08
............
Ragazzi non è uno sport facile da capire. Non è il calcio. Quindi chi non sa nulla e magari ama solo il calcio è meglio perderlo… la partita è stata intensissima. Resto del mondo Barbarians invece una c****a pazzesca!
Ma non è neanche così difficile (annientare l'avversario, il concetto è basilare e di semplice comprensione), difficili semmai sono le regole.
L obiettivo è evadere dall avversario, per l attaccante, recuperare il pallone per il difensore.
Annientare non è scritto da nessuna parte, però è l interpretazione che si è voluto dare di questo sport che ha fatto in modo che tanti non potessero praticarlo a certi livelli perché non dotati di una struttura fisica che esalta la forza muscolare piuttosto che la reattività.
Se iniziamo a cambiare il paradigma, ne gioveremo tutti. Sia dal punto di vista di incremento dei praticanti, che nel numero degli infortuni

PierreLaBuscagne
Messaggi: 325
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da PierreLaBuscagne » 31 mag 2023, 16:10

Suvvia non paragoniamo partite esibizione come quella dei Barbarians con match di campionato, torridi al punto giusto, quando in palio ci sono i trofei che restano negli annali.
Se devi fare solo spettacolo e non ce in palio nulla puoi fregartene della difesa e di tante altre cose.
Allora tanto vale abolire i placcaggi, le mischie, le ruck e passare al rugby touch
Veneto Sudafricano

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da VANZANDT » 31 mag 2023, 16:18

da non tifoso secondo me rovigo ha vinto meritatamente e poco mi importa delle giustificazioni di padova ... sono stati imbrigliati da rovigo il resto è fuffa .... rovigo poi offensivamente ha capitalizzato tutto ciò che ha avuto a disposizione offensivamente quindi merito a rovigo

invece non si puo proprio leggere "partita a livello URC" vuol non capire che quello è un altro piano .... le zebre secondo me vincerebbero il Top10 giocando al max al 70% ... non c e proprio paragone ...

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da RigolettoMSC » 31 mag 2023, 16:38

Mr Ian ha scritto:
31 mag 2023, 15:43
RigolettoMSC ha scritto:
31 mag 2023, 15:37
beetlebailey ha scritto:
31 mag 2023, 15:08
............
Ragazzi non è uno sport facile da capire. Non è il calcio. Quindi chi non sa nulla e magari ama solo il calcio è meglio perderlo… la partita è stata intensissima. Resto del mondo Barbarians invece una c****a pazzesca!
Ma non è neanche così difficile (annientare l'avversario, il concetto è basilare e di semplice comprensione), difficili semmai sono le regole.
L obiettivo è evadere dall avversario, per l attaccante, recuperare il pallone per il difensore.
Annientare non è scritto da nessuna parte, però è l interpretazione che si è voluto dare di questo sport che ha fatto in modo che tanti non potessero praticarlo a certi livelli perché non dotati di una struttura fisica che esalta la forza muscolare piuttosto che la reattività.
Se iniziamo a cambiare il paradigma, ne gioveremo tutti. Sia dal punto di vista di incremento dei praticanti, che nel numero degli infortuni
Ian, tanti non POSSONO praticarlo a certi livelli perché a certi livelli si vedono dei placcaggi che manderebbero all'ospedale il 95% per cento delle persone che li subissero, quello che dici è più simile al Rugby a 13 che a quello a 15, c'è poco da fare. La mischia chiusa, quella che molti compreso il sottoscritto considerano' l'essenza del Rugby Union quello prevede: sopraffare l'avversario con la tecnica, sì, ma anche e soprattutto con la forza se no male si spiegherebbero piloni anche di un quintale e mezzo o giù di lì, non così rari, che giocoforza non possono fare della capacità di movimento la loro principale abilità.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da metabolik » 31 mag 2023, 17:01

Mr Ian ha scritto:
31 mag 2023, 10:19
La finale di domenica è stato un cliché dell immaginario collettivo che hanno del rugby i neofiti.
.....
Questa mi piace troppo, devo quotarla ( cioè indicarla, riportarla, non necessariamente condividerla).
L'altra che quoto e condivido è di Mlancero :
Rovigo ha un mediano di apertura, il Petrarca no, non l'ha mai avuto per tutta la stagione, e già qui c'è una grande differenza, se non IL sicuramente UN grosso fattore chiave della sconfitta, mentre non condivido il suo giudizio secondo cui la maggioranza qui presente gode della sconfitta del Petrarca.
Sui vari commenti 'occasione televisiva su rete nazionale sprecata o riuscita' sono più per la seconda : le tribune piene, i tifosi mescolati senza problemi di ordine pubblico, campo da gioco non separato da robuste reti è ciò che fa meravigliare l'italiano medio cioè il tifoso di calcio.
(Ne ho avuto prova col moroso di mia figlia portato recentemente al Beltrametti; da accesissimo milanista non riusciva a credere ai suoi occhi per quanto ho detto, gli sembrava inconcepibile che i tifosi non si accoltellassero e che i giocatori alla fine si incontravano nel terzo tempo).
Una prova netta della riuscita di questo evento televisivo è che lo hanno tagliato immediatamente al fischio finale.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da RigolettoMSC » 31 mag 2023, 17:06

metabolik ha scritto:
31 mag 2023, 17:01
............
Una prova netta della riuscita di questo evento televisivo è che lo hanno tagliato immediatamente al fischio finale.
:-]
Riccardo

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Garry » 31 mag 2023, 17:13

Infatti. Non capisco questo giudizio sulla platea del forum. Anch'io non ho notato questa ostilità precostituita verso il Petrarca.
Spero non intendesse riferirsi alle critiche per il gioco espresso, perché quelle dovresti poterle fare anche alla squadra per cui fai il tifo.

Personalmente (l'ho già detto diverse volte in passato per queste due finaliste) il mio risultato ideale sarebbe stato che avessero perso entrambe, ma siccome questo non è possibile, non ho gioito né mi sono strappato i capelli

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da metabolik » 31 mag 2023, 17:16

Garry ha scritto:
31 mag 2023, 17:13
Infatti. Non capisco questo giudizio sulla platea del forum. Anch'io non ho notato questa ostilità precostituita verso il Petrarca.
Spero non intendesse riferirsi alle critiche per il gioco espresso, perché quelle dovresti poterle fare anche alla squadra per cui fai il tifo.

Personalmente (l'ho già detto diverse volte in passato per queste due finaliste) il mio risultato ideale sarebbe stato che avessero perso entrambe, ma siccome questo non è possibile, non ho gioito né mi sono strappato i capelli
In realtà il risultato massimo che mi sarebbe piaciuto è il pareggio con conseguente obbligo di trasmettere i supplementari .
Chissà se li avrebbero tagliati o trasmessi... strappandosi i capelli.

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Rugbysti per sempre » 31 mag 2023, 17:30

Per quanto riguarda il fatto che su Rai 2 abbiano tagliato immediatamente a fine partita, è dovuto che erano già in netto ritardo sulla tabella di marcia per l’inizio della “Domenica Sportiva”, che doveva cominciare alle 22.50 ed è partita con oltre 20 minuti di ritardo.
Comunque hanno fatto vedere la premiazione integrale su Rai Sport e hanno fatto dei collegamenti proprio anche all’interno della DS…

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Rugbysti per sempre » 31 mag 2023, 17:35

Per quanto riguarda il tifo, bene i sostenitori di Rovigo. Mi piacerebbe vedere più gruppi del genere, che non tante persone sparpagliate che stanno in silenzio per tutti gli 80 minuti come capita spesso e volentieri in questo sport…

Se non sbaglio, in questa stagione qualcosa si è mosso sotto il lato Zebre con la formazione di un gruppetto organizzato di tifosi con tanto di megafono, etc.

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”