Finale 2022-2023

Moderatori: ale.com, Ref

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da baobab » 30 mag 2023, 15:46

Garry ha scritto:
30 mag 2023, 15:42
Occhio che parte il loop...

😂😂

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da stede64 » 30 mag 2023, 18:40

Ecco le foto della finale:
https://flic.kr/s/aHBqjAFQHo
Buona visione!

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da beetlebailey » 30 mag 2023, 22:28

Riflettendo a mente un po' più fredda e dopo una attenta seconda visione del match sono spinto a fare qualche considerazione. La prima, il Petrarca ha certamente attaccato moltissimo e forzato più volte la linea di difesa rossoblu'. Ha dimostrato grande preparazione e intensità. La seconda che anche la qualità della difesa è stata elevata. Ho visto placcaggi pazzeschi e una lucidità nei punti d'incontro evidenziata dai pochi falli. Quindi vero, il Petrarca ha dimostrato grande fisicità in attacco ma anche la fisicità della difesa è stata grande tant'è che ha avuto ragione dell'attacco. Dico questo perchè viene evidenziata la forza fisica padovana ma poco la forza difensiva rodigina (questo almeno in alcuni articoli apparsi su molti quotidiani) così da voler sottintendere che il Petrarca abbia perso solo per demeriti suoi.

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Paul Roos » 30 mag 2023, 22:52

Rovigo nel secondo tempo nei propri 22 era sempre e costantemente in fuorigioco. Facile asfissiare così gli attacchi.
Anche la difesa nel drive piena di falli professionali, detto questo Rovigo è stata più attenta e ha tenuto il focus e nervi saldi per tutto il match. Alcune punizioni in mischia ordinata contro di noi a mischia avanzante non le ho capite.Da tifoso petrarchino mi sento di dire che i demeriti nostri hanno pesato molto di più dei meriti rossoblu’.
Ciò non toglie che Rovigo ha meritato la vittoria finale

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da beetlebailey » 30 mag 2023, 23:00

Paul Roos ha scritto:
30 mag 2023, 22:52
Rovigo nel secondo tempo nei propri 22 era sempre e costantemente in fuorigioco. Facile asfissiare così gli attacchi.
Anche la difesa nel drive piena di falli professionali, detto questo Rovigo è stata più attenta e ha tenuto il focus e nervi saldi per tutto il match. Alcune punizioni in mischia ordinata contro di noi a mischia avanzante non le ho capite.Da tifoso petrarchino mi sento di dire che i demeriti nostri hanno pesato molto di più dei meriti rossoblu’.
Ciò non toglie che Rovigo ha meritato la vittoria finale
Ho riguardato la partita anche per visionare tutti questi fuorigioco: la difesa era costantemente piatta ma non ho visto cose plateali. Invece ho visto tante volte un vizietto di qualche giocatore padovano di andare oltre il portatore di palla nelle ruck sigillando tutto. Questo è accaduto più volte senza interventi arbitrali con Chillon che giustamente lo faceva notare a Gnecchi

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da mlancero » 31 mag 2023, 9:35

Commoventi i post dei becchini del forum al funerale del Petrarca. Tutti contenti, ma non per la vittoria del Rovigo , ma per la Sconfitta del Petrarca. Hanno "apparecchiato" la partita giorni prima e sono arrivati carichi di ovvietà.
Naturale per i tifosi di Rovigo, frizzante per tutti gli altri
Così un po' di giustizia è fatta.
Da ignorante del rugby due piccole considerazioni
- Rovigo ha un mediano di apertura, il Petrarca no, non l'ha mai avuto per tutta la stagione, e già qui c'è una grande differenza.
- il "gesto" atletico di Chillon che è andato volutamente a sbattere contro Spagnolo che stava rientrando per guadagnare tre punti con un fallo antisportivo a suo favore
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

stardustmem
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 giu 2021, 0:11

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da stardustmem » 31 mag 2023, 9:38

beetlebailey ha scritto:
30 mag 2023, 23:00
Paul Roos ha scritto:
30 mag 2023, 22:52
Rovigo nel secondo tempo nei propri 22 era sempre e costantemente in fuorigioco. Facile asfissiare così gli attacchi.
Anche la difesa nel drive piena di falli professionali, detto questo Rovigo è stata più attenta e ha tenuto il focus e nervi saldi per tutto il match. Alcune punizioni in mischia ordinata contro di noi a mischia avanzante non le ho capite.Da tifoso petrarchino mi sento di dire che i demeriti nostri hanno pesato molto di più dei meriti rossoblu’.
Ciò non toglie che Rovigo ha meritato la vittoria finale
Ho riguardato la partita anche per visionare tutti questi fuorigioco: la difesa era costantemente piatta ma non ho visto cose plateali. Invece ho visto tante volte un vizietto di qualche giocatore padovano di andare oltre il portatore di palla nelle ruck sigillando tutto. Questo è accaduto più volte senza interventi arbitrali con Chillon che giustamente lo faceva notare a Gnecchi
Però non ho visto Chillon altrettanto lesto nel segnalare a Gnecchi il proprio fallo professionale di antigioco, né quello di Sarto né quello di Van Reenen che r*** per il campo Spagnolo, reo di averlo placcato, pugnandolo... :-] :-] :-]

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Garry » 31 mag 2023, 9:43

mlancero ha scritto:
31 mag 2023, 9:35

- il "gesto" atletico di Chillon che è andato volutamente a sbattere contro Spagnolo che stava rientrando per guadagnare tre punti con un fallo antisportivo a suo favore
Ma perché aggrapparsi a questi episodi?
Quella descritta è una cosa che rientra nel gioco delle parti. Spagnolo rientra lentamente per ostacolare l'apertura rapida del gioco e Chillon che lo mette in evidenza andandogli a sbattere contro. Non sarebbe nemmeno un giocatore con quell'esperienza, se non l'avesse fatto.
Magari l'arbitro poteva dire a Chillon una parolina di avvertimento, ma non poteva non assegnare quella punizione.
Sicuramente la volta successiva Spagnolo non si sarà fatto trovare in quella posizione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1807
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Spinoza » 31 mag 2023, 9:52

beetlebailey ha scritto:
30 mag 2023, 22:28
Riflettendo a mente un po' più fredda e dopo una attenta seconda visione del match sono spinto a fare qualche considerazione. La prima, il Petrarca ha certamente attaccato moltissimo e forzato più volte la linea di difesa rossoblu'. Ha dimostrato grande preparazione e intensità. La seconda che anche la qualità della difesa è stata elevata. Ho visto placcaggi pazzeschi e una lucidità nei punti d'incontro evidenziata dai pochi falli. Quindi vero, il Petrarca ha dimostrato grande fisicità in attacco ma anche la fisicità della difesa è stata grande tant'è che ha avuto ragione dell'attacco. Dico questo perchè viene evidenziata la forza fisica padovana ma poco la forza difensiva rodigina (questo almeno in alcuni articoli apparsi su molti quotidiani) così da voler sottintendere che il Petrarca abbia perso solo per demeriti suoi.
Ecco, la cosa più intelligente da fare prima di scrivere commenti sulla partita e sull'arbitro è proprio quella di rivederla come hai fatto tu e come ho fatto io. Partita godibilissima e giocata ad un livello fisico di altissima intensità degno di una partita di URC. Diretta molto bene da un team arbitrale affiatato e preciso nelle decisioni. Chi segnala fuorigioco a gogò di Rovigo penso che non l'abbia proprio rivista e quindi il consiglio è di farlo al più presto. Infine non sono per niente d'accordo con chi dice che non è stato un buon spot per il rugby. Se uno vuole avvicinarsi al rugby è proprio con queste partite che imparerà ad apprezzare la vera sostanza di questo sport. Certo, ci vuole tempo e applicazione e qualcuno che ti aiuti ad entrare nei "meccanismi" ma poi capirà che le partite vere sono queste e non i Barbarians che segnano 60 punti e ne prendono 50.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da SilverShadow » 31 mag 2023, 10:13

Chi parla di buon spot per il rugby ha provato a chiedere a qualche profano se la partita gli è piaciuta?

Perché io l'ho fatto giusto stamattina e il commento è stato "mah, il rugby è quello, no? Si lanciano gli uni contro gli altri, ma io non conosco le regole quindi non so quando è legale o no. Magari avessero fatto qualcosa di diverso, tipo correre un po' di più..."

Direi che è abbastanza esplicativo. Sono stati 80' minuti di autoscontri, senza nessuna variazione, ad intensità maggiore rispetto alla media del Top10, ma comunque non stratosferica. Non c'è stata nessuna giocata da restare minimamente impressa nella memoria, forse il calcetto di Tebaldi all'inizio, ma l'azione è durata troppo poco. L'unica cosa che si ricorderanno gli spettatori casuali sarà un numero imprecisato di giocatori in campo menarsi con vigore, cioè quello che già sapevano del rugby.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Mr Ian » 31 mag 2023, 10:19

La finale di domenica è stato un cliché dell immaginario collettivo che hanno del rugby i neofiti.
Dai commenti sui social un po tutti si sono lamentati dello spettacolo e parzialmente hanno ragione.
Il problema però è trovare una via di mezzo..
Una cosa però si può anche dire, la disciplina dei giocatori, sia in termini di regolamento che di atteggiamento è stata pessima

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da quaros » 31 mag 2023, 10:38

cioè football americano

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da quaros » 31 mag 2023, 10:40

ma non le hanno le protezioni qui? magari il goldone post partita...
robe così... questo è il tenore delle domande se prima non fai un'introduzione e crei l'evento televisivo

Goodeisgood
Messaggi: 148
Iscritto il: 8 ago 2019, 21:18

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Goodeisgood » 31 mag 2023, 11:28

Secondo il mio punto di vista...bene o male l importante che se ne parli...
nel rugby la difesa migliore vince...puoi avere il miglior attacco che ci sia...ma se non riesci a scardinare la difesa...hai perso...l esempio è stato domenica...se non hai avanzamento poi non puoi pensare di fare un gioco brioso

Jimmyjam
Messaggi: 104
Iscritto il: 16 mag 2022, 17:30

Re: Finale 2022-2023

Messaggio da Jimmyjam » 31 mag 2023, 11:43

Se posso aggiungere qualcosa. Bisogna anche mettersi nelle condizioni di creare avanzamento. Avere dei pod da 3 dove il portatore non prova mai a fare un pop all'esterno o interno, che si schierano a nemmeno 5 metri dal punto d'incontro non è certo un buon modo per prendere la linea del vantaggio. E tenendo conto che Petrarca in alcuni tratti ha avuto questo avanzamento, hq continuato a martellare cosi senza nemmeno provare a muovere il pallone con i 3/4 creando magari un punto d'incontro in mezzo al campo per aprire due fronti.
Con tutto il rispetto per Marcato, concordo con chi ha sottolineato il piano di gioco carente

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”