Budget squadre 2023/24

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da quaros » 8 giu 2023, 18:09

jpr williams ha scritto:
8 giu 2023, 13:01
I budget dichiarati sono perfettamente in linea con il mood di un paese in cui i gioiellieri dichiarano un reddito di 7.000 euro all'anno.
Aaaah i mecenati dei famosi valori

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2023, 11:05

Che poi non dico ci sia bisogno di un algoritmo, basta saper fare addizioni e moltiplicazioni per rendersi conto che le cifre dichiarate sono ridicole e arrivano al massimo al 50% della realtà per quanto riguarda le 4 big (le Fiamme, come si sa, sono un discorso a parte).
Perchè mentano direi che anche lì con un minimo di malizia si può capire che non faccia piacere far sapere quanti soldi vengano inspiegabilmente spesi in un torneo che non dà ritorni paragonabili.
Facendo un banale ragionamento gli ingaggi top delle 4 big oscillano fra i 50 e i 60 k annui. Quelli medi fra i 30 e i 40 e quelli low intorno ai 20. Valutate quanti giocatori top, medi e low ci sono in ciascuna big, poi aggiungete gli staff tecnici (Colorno poi paga tipo 17 o 18 persone dello staff...), le spese vive per trasferte, i costi delle utenze, delle manutenzioni, del materiale sanitario e gli eventuali premi. Aggiungete anche per le società che ne hanno i costi di cadette, giovanili e femminili.
E poi chiedetevi se tutto questo può stare nelle cifre che vengono dichiarate.
Ho dimenticato di menzionare un'inflazione al 10% solo perchè negli anni scorsi non c'era.
Ovviamente, ripeto, parlo delle 4 big.
Le altre stanno molto al di sotto di quelle cifre; basta guardarne le rose dal punto di vita qualitativo e soprattutto quantitativo e gli staff.
Poi se si vuol credere alla finzione aristotelica va bene tutto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da Mr Ian » 9 giu 2023, 12:03

Alla fine, da dove riparte Calvisano?

Avatar utente
algebrareloaded
Messaggi: 705
Iscritto il: 7 mar 2022, 10:04
Località: Città famosa per le luci, babbo natale, i sassi, i palloncini appesi sui terrazzi, i coriandoli
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da algebrareloaded » 9 giu 2023, 12:26

Mr Ian ha scritto:
9 giu 2023, 12:03
Alla fine, da dove riparte Calvisano?
https://fb.watch/l2JWxRC8uf/ dalla conferenza stampa hanno ufficializzato che ripartiranno dalla Serie A
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da Mr Ian » 9 giu 2023, 12:32

Grazie mille...altra bella stagione di A il prossimo anno

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da giuseppone64 » 9 giu 2023, 21:16

quaros ha scritto:
8 giu 2023, 13:33
Che tread coraggioso, auguri all'autore
Diciamo anche un po’ ingenuo, chiedere quanto spendono gli italiani o meglio quanto guadagnano effettivamente fa un po’ tenerezza…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

cheeks
Messaggi: 33
Iscritto il: 12 ott 2017, 17:58

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da cheeks » 14 giu 2023, 15:24

Jpr il numero delle persone attorno alla prima squadra del Colorno come staff mi sembra eccessivo...Se mi dici chi sono magari c'è qualcuno che mi è sfuggito, e mi sembra strano visto che sono al campo tutti i giorni. Io ne ho contati 10, considerando che però 3 sono fisioterapisti e seguono tutte le squadre, 2 sono preparatori e fanno anche la 19 e la femminile, e Ed che si occupa dei calci segue anch'egli la 19 e le categorie giovanili e uno fa i video.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da jpr williams » 14 giu 2023, 15:41

Non saprei esattamente dove, ma ricordo che qualcuno qui sul forum aveva pubblicato un elenco che ammontava a una quindicina di persone fra vari ruoli e che successivamente sono stati annunciati altri 2 o 3 nomi che confesso di non ricordare.
In ogni caso tanta roba per gli standard correnti a questo livello.
Se tutte le società potessero giovarsi di così tante (e per i nomi che conosco io parecchio qualificate) competenze il nostro rugby se ne gioverebbe oltremodo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da jpr williams » 14 giu 2023, 16:07

@cheeks
Rileggendo meglio il tuo post mi sono accorto che parli di una decina di persone che si occupano della prima squadra.
Io, invece, poiché si esprimevano valutazioni sui budget delle varie società di Top mi riferivo agli staff tecnici complessivi a disposizione della società,non solo per la senior maschile.
Se si deve valutare quanti soldi servono per affrontare una stagione da parte di una società mi sembra più corretto considerare tutte le voci di costo che la società stessa deve sostenere
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da Garry » 14 giu 2023, 16:08

Dato che avere disponibilità economiche non è una colpa, io mi focalizzerei (come ho sempre detto) su come vengono impiegati i quattrini, semmai.
Se hai tanti soldi e li utilizzi per il parco giocatori e poi hai un settore giovanile di facciata che non produce un bel nulla, hai allenatori improvvisati, rimani chiuso alla società civile e gli unici contatti che hai sono per chiedere denaro, allora si può discutere, si deve discutere.

Il Colorno, per me, con tutte le attività che ha e che mantiene ad un alto livello, per l'attenzione alla società, agli ultimi, ai problemi sociali, e per gli investimenti verso il vivaio, per me, ripeto, ogni hanno ha già vinto il suo scudetto.

Poi lo staff, sì, è ben nutrito, ma è così per tutte le sue squadre. Basta andare sul loro sito. Qualche nome si ripete (Romagnoli, ovviamente, perché è il director of rugby) certo, ma hanno un bello staff anche per la serie C (ora serie B) e per le varie under.

Metto solo prima squadra, serie C e under 19, ma ci sono anche figure come video analyst e accompagnatori vari:

Romagnoli
Bergonzi
Carrara
Franzosi
Casellato
Frati
Prestera
Thrower
Maccagnani
Bertolini
Monzon
Pasini
Del Grosso


Romagnoli
Falzone
Bettati
Tripodi
Goegan
Barozzi
Caprara
Castagneti
Facente
Pacchiani

Romagnoli
Piovan
Avanzini
Pace
Thrower
Gabelli
Tripodi
Bertolini
Monzon
Cantoni
Groppi
Guasti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da jpr williams » 14 giu 2023, 16:45

Garry ha scritto:
14 giu 2023, 16:08
Dato che avere disponibilità economiche non è una colpa
Questo qua dentro lo pensa uno solo, tanto è vero che da di matto ogni volta che si dice che la squadra per cui fa il tifo ne ha in quantità.
Se si potesse dirlo della mia non starei colonizzando la sezione sulla serie A...
In ogni caso mi sembrava che lo scopo di questo thread fosse quello di valutare l'entità dei budget delle varie società, cosa per fare la quale si debbono valutare tutte le voci di costo che a qualunque titolo debbono sostenere, indipendentemente dal fatto che le si valuti positivamente o meno.
Quello è un discorso di qualità, mentre quello sul budget è di quantità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da Mac_Bob » 14 giu 2023, 16:53

Come diceva un saggio allenatore al momento di programmare la stagione: con 1milione lotti per lo scudetto con 700 mila vivacchi con 400 lotti per la salvezza! Ma questo 5anni fa, adesso ne occorreranno di piu di sicuro!
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da Garry » 14 giu 2023, 16:57

jpr williams ha scritto:
14 giu 2023, 16:45
Garry ha scritto:
14 giu 2023, 16:08
Dato che avere disponibilità economiche non è una colpa
Questo qua dentro lo pensa uno solo, tanto è vero che da di matto ogni volta che si dice che la squadra per cui fa il tifo ne ha in quantità.
Se si potesse dirlo della mia non starei colonizzando la sezione sulla serie A...
In ogni caso mi sembrava che lo scopo di questo thread fosse quello di valutare l'entità dei budget delle varie società, cosa per fare la quale si debbono valutare tutte le voci di costo che a qualunque titolo debbono sostenere, indipendentemente dal fatto che le si valuti positivamente o meno.
Quello è un discorso di qualità, mentre quello sul budget è di quantità.
Ma il discorso sulle attività e sui vari staff a mio modo di vedere rende credibile l'affermazione di Cantoni (anche se ormai è vecchia...) che il monte-stipendi della prima squadra rappresenti il 40% del budget. Evidentemente si riferiva ai soli atleti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da quaros » 14 giu 2023, 17:01

28 persone per lo staff... l'80% non prenderà stipendio o solo rimborso spese, come il 70% dei giocatori... altrimenti non tornano i conti, manco le contesse

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Budget squadre 2023/24

Messaggio da jpr williams » 15 giu 2023, 10:47

Mac_Bob ha scritto:
14 giu 2023, 16:53
Come diceva un saggio allenatore al momento di programmare la stagione: con 1milione lotti per lo scudetto con 700 mila vivacchi con 400 lotti per la salvezza! Ma questo 5anni fa, adesso ne occorreranno di piu di sicuro!
Con buona pace di Aristotele e della sua finzione...
Posso dirti che fino a prima del covid con 1,3 - 1,4 mln di euro, che era il budget delle top di allora, ci andavi tranquillamente in finale scudetto.
Negli ultimi 2-3 campionati le cifre si sono inspiegabilmente impennate e adesso con quella cifra lì ci fai una stagione tranquilla da metà classifica; per le prime 4 posizioni come minimo di raddoppia e anche qualcosa in più.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2023/2024”