Serie A - Girone 1

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Serie A - Girone 1

Messaggio da jpr williams » 23 gen 2024, 16:07

Sono anch'io sostanzialmente d'accordo con Breda. Faccio solo un paio di considerazioni, che potrebbero apparire superficiali o poco pertinenti, nel qual caso invoco a mia scusa la mia scarsissima conoscenza della serie A che frequento per la prima volta dopo oltre un decennio.
Torino ha fatto il suo, nessuno si aspettava niente di meno da una squadra che ha mantenuto pressochè invariato l'organico che in TOP10 avrebbe meritato di salvarsi (e ci sarebbe riuscito se non avesse avuto come competitor una squadra che a qualcuno di ricco e importante serviva rimanesse dov'era).
Mi ha sorpreso in positivo Biella che pensavo forte, ma non fino a questo punto e che potrebbe contendere agli universitari il primato fino alla fine.
Calvisano ha fatto molto più di quanto personalmente mi aspettassi, considerato che si trattava di un ambiente reduce da una sorta di catastrofe nucleare e con una squadra messa su da zero in estate con giocatori che manco si erano mai presentati fra loro. Non enfatizzerei troppo l'apporto di Venditti che in fondo ha giocato tre sole partite una delle quali con l'Alghero. La squadra sta viaggiando a mio avviso sopra i propri limiti e credo che i tanti infortuni ne metteranno presto a nudo le criticità. Criticità che riguardano soprattutto le capacità realizzative (Calvisano ne ha vinta solo una meno delle capolista, ma ha 11 punti in meno per via dei bonus non conseguiti) e la "leggerezza" di un pack privo di una seconda e di un numero 8 di ruolo. In ogni caso le prossime due partite casalinghe con Biella e ASR saranno un test importante. Per ASR mi sembra che si possa fare un ragionamento analogo a quello riguardante Calvisano: squadra che ha stupito in positivo e che mostra anche un gioco piacevole. Anche per loro sarà da verificare la tenuta.
Delusione assoluta il Parabiago che ha speso come se non ci fosse un domani (e mi risulta continui a "comprare") e che si trova molto lontano dalla posizione che dovrebbe avere. Ha tempo per recuperare e tutte le potenzialità per farlo. Se ingrana con l'organico che ha il terzo posto è garantito.
Altra grossa delusione il Noceto che mi aspettavo da quarto posto e invece arranca in posizioni anonime.
Le altre direi che stanno più o meno dove era lecito aspettarsele.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu

Messaggio da jentu » 23 gen 2024, 21:57

Biella sono anni che lavora su un progetto di crescita complessiva del club. Dopo anni di lavoro coerente e con un buon allenatore che non ha vissuto solo della propria gloria, ma si è formato anche all'estero, coglie i giusti e meritati frutti del lavoro fatto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 24 gen 2024, 10:35

Buongiorno forumisti, queste le mie considerazioni dopo il giro di boa della Serie A.
Torino che ha mantenuto praticamente la stessa ossatura dello scorso torneo è la squadra più forte e non mi aspettavo niente di diverso.
Biella rispetto ai malanni della scorsa stagione non ha registrato problemi di infortunio e quindi coperta corta. E’ un ottimo club che lavora bene da anni, prima posizione in condivisione con Torino ampiamente meritata per quanto espresso in campo.
Non mi dispiace nemmeno il gioco dell’Asr che considero la squadra più forte fisicamente. Inoltre, il campo all’Idroscalo mantiene la nomea di fortino. Nella lotta per il terzo posto ci metto quindi Asr, Calvisano (che mi ha sorpreso positivamente rispetto a quanto avevo visto a settembre contro Prato in amichevole) e Parabiago. Giudizio negativo sui galletti milanesi che recentemente però si sono rafforzati con un ritorno di lusso ovvero Facundo Soria. Quest’anno ho visto Parabiago due volte, una a Parma e una a Calvisano e ho trovato una squadra eccessivamente nervosa, indisciplinata e con un brutto gioco. Mi auguro che il rientro in gruppo di Facundo all’apertura serva per invertire il trend.
Sono buone squadre Cus Milano e VII Torino anche se i cussini dopo l’ottima partenza sono sensibilmente calati. Non mi ha deluso Noceto poiché sapevo che quest’anno avrebbero fatto un ridimensionamento delle proprie forze rispetto alle stagioni precedenti. Se non sbaglio i nocetani si sono piazzati per diversi anni consecutivi in terza e seconda posizione in Serie A senza però ottenere nulla in cambio visto che viene premiata solamente la migliore classificata. L’unica nota di colore che un po’ mi spiace constatare è che Noceto piazza storica e che ha dato tantissimo all’ovale italiano, non è più il campo caldo e particolarmente ostico di qualche anno fa. Per la lotta alla salvezza, ritengo che l’Amatori abbia una marcia in più rispetto a Monferrato e Alghero. Pertanto i sardi siano in crescita e deduco che così come fatto negli anni passati, decidano di prendere dei rinforzi per provare a mantenere la categoria.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 25 gen 2024, 11:09

Inizia domenica il girone di ritorno con questo programma

28/01/2024 14:30
ASD RUGBY MILANO---RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
Arbitro SACCHETTO LORENZO DANIELE (RO) Campo/Stadio: CAMPO "PROF. G.B. CURIONI"

RUGBY CALVISANO SSD ARL---ASD BIELLA RUGBY CLUB
Arbitro VINCI FILIPPO (RO) Campo/Stadio: PATA STADIUM N 1

AMATORI&UNION RUGBY MILANO SSD ARL---RUGBY PARABIAGO SSD SRL
Arbitro PARISI COSIMO DANILO (CT) Campo/Stadio: CAMPO GF. CRESPI

ASD UNIONE MONFERRATO RUGBY---IVECO CUS TORINO RUGBY
Arbitro VAGNARELLI DANIELE (MI) Campo/Stadio: CITTADELLA DEL RUGBY LUNGO TANARO 1

RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP.S.D.---TKGROUP VII RUGBY TORINO
Arbitro MERLI DARIO (AN) Campo/Stadio: CAMPO "GIUSEPPE BANCHINI" N 1

AMATORI RUGBY ALGHERO ASD---CUS MILANO RUGBY ASD
Arbitro PELLEGRINO ALBERTO MAURO (RE) Campo/Stadio: CAMPO MARIA PIA

Si riparte da questa classifica

Cus To e Biella 47
Calvisano 36
ASD MI 35
Parabiago 33
VII TO 31
Cus Mi 29
Noceto 24
Parma 23
Monferrato 11
A$U Mi 7
Alghero 3

Il big-match è sicuramente quello di Calvisano fra prima e terza. Per noi sarà un utile confronto per verificare la distanza in termini di competitività dalla coppia di testa rispetto alla quale abbiamo una sola vittoria in meno, ma ben 11 punti di distacco. Non credo che il Calvisano attuale possa pensare di vincere contro un avversario che già appare superiore e oltretutto con un'infermeria intasata come una stazione alla vigilia di ferragosto. Vediamo come reggiamo il confronto in un match in cui un punto di bonus sarebbe grasso che cola. Oltretutto apprendo dal giornale locale che il nuovo centro neozelandese probabilmente non sarà della partita a causa di problemi burocratici che dovrebbero consentirgli di esordire solo dalla partita successiva, purtroppo .Dal canto suo ASD non dovrebbe penare eccessivamente contro Noceto per riprendersi la terza piazza appena ceduta e anche Parabiago dovrebbe liberarsi agevolmente dei milanesi dell'A&U, quindi facilmente Calvisano domenica sera si troverà quinta anzichè terza, cioè in una posizione che ritengo più rispondente alla realtà.
Dietro vedo una sorta di ultima chiamata per Alghero contro un Cus in calo: o vincono adesso oppure non credo avranno molte altre possibilità.
Dato l'interesse della partita di Calvisano mi sembra giusto ricordare per chi desiderasse dare un'occhiata che il Rugby Calvisano trasmette tutte le sue partite in diretta streaming sul proprio canale tutubo ufficiale qui: https://www.youtube.com/results?search_ ... +calvisano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 27 gen 2024, 13:46

Le molteplici assenze bruciano e preoccupano in casa Calvisano. Ai soliti Nicosia, Susio, Pasquali e lo sfortunato Maurizi a cui faccio i miei migliori auguri di buona guarigione (purtroppo ne avrà per molto) si è aggiunto pure "Tolik" Shevchuk. Un giocatore che fino ad ora mi è piaciuto molto per il coraggio, la tenacia e il “lavoro sporco”. Però questo è e bisogna andare avanti con i propri mezzi. Il buon Gianluca Guidi avrebbe detto che nelle situazioni di difficoltà emergono i valori più belli di una squadra. Speriamo sia di auspicio. Curioso di vedere finalmente all’opera il nuovo acquisto Christian-Goss e apprezzo l’intuizione di spostare Caravaggi da tallonatore a numero otto. Di negativo c’è che il Biella è fortissimo e rispetto alla scorsa stagione gode di ottima salute. La sola nota positiva di questa giornata che temo ci spedisca al quinto posto, è il fatto che il Calvisano in casa vende sempre cara la pelle. Mi auguro di vedere una prova di resistenza collettiva e che pure l'Amatori Union faccia lo stesso, un po' come all'andata.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 27 gen 2024, 14:02

Sottoscrivo il tuo intervento. Purtroppo non potremo fronteggiare la capolista con un organico adeguato alla severità dell'impegno. Do praticamente per scontato che domani sera saremo quinti. Che poi credo sia anche la nostra corretta valorizzazione.
Piuttosto da quel che scrivi arguisco che Goss dovrebbe essere della partita.
Bene, sono curioso di vederlo anche se probabilmente non avrà ancora confidenza con i compagni.
Forza ragazzi.
Un punto e una partita combattuta mi renderebbero molto felice.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 28 gen 2024, 18:09

A Calvisano la capolista Biella si impone per 17-11.
A costo di apparire troppo di parte devo essere sincero e dire che si è trattato di una vittoria del tutto immeritata e portata via solo grazie ad alcuni regali e alcune decisioni improvvide dei padroni di casa.
Biella arriva a Calvisano da capolista con l'infermeria vuota e un XV pieno zeppo di stranieri e trova i gialloneri in formazione di assoluta emergenza, con un tallonatore schierato a 8 e un 13 arrivato in settimana e che ha fatto un solo allenamento con i compagni.
Pronti via e Biella sembra il Leinster :costruisce una meta pregevolissina per lo 0-7 e mette, in mostra una chiusa che a ogni set dell'arbitro ci manda indietro di 10 metri e vince rubando palla anche quelle introdotte da noi. Dopo 10 minuti sono convinto che ne prenderemo 60 e invece Biella non combina più un tubo fino alla fine. Trova 3 punti grazie a una stupida protesta del nostro estremo che fa in avanti e dice che non è vero e stop. Calvisano combina poco, ma Biella ancora meno e prima del riposo i nostri mettono 3 punti e vanno sotto break.
Nella ripresa Biella si fa notare per due cose :tanti falli e gli strepiti delle loro riserve in tribuna che protestano su ogni cosa. Calvisano invece comincia prima a pareggiare e poi a vincere le mischie (anche perché l'arbitro finalmente si accorge che il sinistro quando di rado non spinge storto si appende all'avversario come un vecchio paletot all'attaccapanni ). Iniziano, però, prima le decisioni sbagliate (panchina che urla di piazzare e loro che vanno in touche a sbagliare lanci) e poi il secondo regalone :dopo aver scelto di non piazzare gestiamo male un possesso sparacchiando la palla indietro dove uno dei loro da solo se la trova lì e calcia lungo per andare indisturbato sotto i pali. Invece che prendere 3 punti fatti ne regali 7 agli altri. Sul 17-3 però in campo ci sono solo il cuore del Calvisano, la sua poca lucidità e un 12753 falli dei piemontesi. Arriva dalla maul la meta dell'8-17 e poi finalmente decidiamo di piazzare per andare sotto break 11 - 17. Nel finale finalmente la valanga di falli genera anche dei cartellini per gli ospiti che restano in 13. Punizione sotto i pali e mischia afflosciata volontariamente da loro (io avrei dato un altro giallo). Ma qui assurdamente fra 3 cose che puoi fare scegliamo la peggiore, cioè la touche. Lancio brutto, possesso difficoltoso e partita che muore.
1 punto per noi e forse era giusto, ma loro i 4 punti non li hanno meritati per niente.

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 29 gen 2024, 10:01

Per quel che temevo considerata l’infermeria affollata, questo è un punto d’oro per Calvisano che costringe Biella ad una vittoria faticosa. Dopo averle visto tutte le avversarie giocare, confermo il mio giudizio sui biellesi che rispetto alla sfortunata stagione scorsa, in questa hanno le potenzialità (e la profondità della rosa necessaria) per fare il salto. Ieri però data appunto la condizione di salute (diversamente dai nostri erano al gran completo) e l’esperienza di alcuni giocatori, sono convinto che avrebbero potuto fare molto di più. E invece tornano a casa con un successo piuttosto difficoltoso. In questa domenica difficile dispiace perdere due posizioni in un colpo solo. Mi auguro che la pausa serva a Calvisano per ricaricare le batterie e lungodegenti a parte, svuotare l’infermeria. Se non sbaglio è sulla via del rientro Pasquali mentre Susio purtroppo zoppica ancora. Contro l’Asr Milano mi piacerebbe vedere in campo Gustinelli che finalmente ha cominciato ad allenarsi in gruppo. E’ una bella ala, veloce ed esplosiva proprio come piace a me.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2024, 13:39

Dopo una inspiegabile sosta di una settimana nell'unica occasione in cui il 6N non giocava di domenica, torna il campionato di serie A che genialmente si sovrappone ad una partita della nazionale.
Questo il programma per i pochi intimi che domenica decideranno di seguire la squadra del proprio territorio anzichè il 6N

11/02/2024 14:30
RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.---AMATORI&UNION RUGBY MILANO SSD ARL
Arbitro VIDACKOVIC DAVOR (MI)
Campo/Stadio: NANDO CAPRA 1

RUGBY CALVISANO SSD ARL---ASD RUGBY MILANO
Arbitro BALDAZZA MICHAEL (FC)
Campo/Stadio: PATA STADIUM N 1

RUGBY PARABIAGO SSD SRL---ASD BIELLA RUGBY CLUB
Arbitro MERLI DARIO (AN)
Campo/Stadio: RINO VENEGONI-LUCIANO MARAZZINI N 1

IVECO CUS TORINO RUGBY---AMATORI RUGBY ALGHERO ASD
Arbitro CAGNIN FRANCESCO (VE)
Campo/Stadio: ALBONICO N.1 (GUGLIELMINO)

TKGROUP VII RUGBY TORINO---ASD UNIONE MONFERRATO RUGBY
Arbitro CREPALDI FRANCESCO (MI)
Campo/Stadio: CAMPO COMUNALE RUGBY N 1

CUS MILANO RUGBY ASD---RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP.S.D.
Arbitro SGARDIOLO GIORGIO (RO)
Campo/Stadio: CAMPO M. GIURIATI

La classifica attuale

Cus To 52
Biella 51
ASD MI 39
Parabiago 38
Calvisano 37
VII TO 31 36
Cus Mi 33
Noceto 25
Parma 23
Monferrato 11
A$U Mi 7
Alghero 3

Situazione intricatissima dal terzo al settimo posto con 5 squadre sgranate a cadenza di un punto. In questo gruppetto scontro diretto a Calvisano fra i miei gialloneri e ASD MI con pronostico leggermente a favore degli ospiti, anche se per fortuna l'infermeria calvina sembra un pò svuotarsi con 3 possibili recuperi di peso (Shevchuk, Susio e Pasquali, 3 dei migliori di una rosa giovanissima). Scontro di alto livello, invece, quello fra Parabiago e Biella: do qualche chances ai lombardi perchè i piemontesi visti a Calvisano mi sono sembrati tutt'altro che irresistibili.
W il rugby visto allo stadio.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2024, 13:40

P.S.
@pepe
Vieni a Calvisano domenica?

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 8 feb 2024, 14:52

jpr williams ha scritto:
8 feb 2024, 13:39
Dopo una inspiegabile sosta di una settimana nell'unica occasione in cui il 6N non giocava di domenica, torna il campionato di serie A che genialmente si sovrappone ad una partita della nazionale.
L'importante è riempire l'olimpico, il rugby dei poveracci può starsene al suo posto

pepe carvalho

Messaggio da pepe carvalho » 8 feb 2024, 15:43

jpr williams ha scritto:
8 feb 2024, 13:40
P.S.
@pepe
Ci sto pensando, se vengo ti chiamo
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 8 feb 2024, 16:41

Notare che nella scorsa domenica con l'Italia che giocava di sabato tutti i campionati dalla A alla Serie C erano inspiegabilmente fermi. Questa domenica invece con l'Italia che gioca alle 16, tutti in campo alle 14,30. Chiaramente non c'è alcun senso o logica nella programmazione dei calendari e aggiungerei anche un profondo disinteresse da parte chi li organizza nei confronti degli appassionati e dell'intero movimento.

Mi consola sapere che Calvisano gioca con l'Asr e quindi si preannuncia una sfida interessante e impegnativa. Mi auguro che i gialloneri svuotino alla svelta l'infermeria in modo da poter schierare una formazione competitiva contro una avversaria attrezzata e particolarmente pesante in mischia.
@jpr io non ho ancora espresso il mio giudizio sul centro neozelandese perché contro Biella l'ho visto poco e per ciò intendo che non è mai stato particolarmente protagonista e impegnato nelle azioni della partita. Tu?

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2024, 16:51

Nemmeno io mi sono fatto un'idea precisa, ma va detto che ha giocato dopo al massimo un allenamento coi compagni ed in una partita molto difficile.
Mi sembra un eccellente placcatore e attento in difesa, mentre per quanto riguarda l'aspetto offensivo non si è fatto particolarmente notare.
Domenica dovremmo saperne di più in una partita ideale per valutarne le capacità

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2024, 16:53

pepe carvalho ha scritto:
8 feb 2024, 15:43
jpr williams ha scritto:
8 feb 2024, 13:40
P.S.
@pepe
Ci sto pensando, se vengo ti chiamo
Ok, spero tu venga.

Rispondi