Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Moderatore: ale.com

Vittozzo
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 ott 2021, 15:40

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Vittozzo » 7 giu 2023, 17:09

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i ragazzi dopo un campionato di dure partite ritrovarsi senza sapere se saranno ancora parte dei progetti dei propri club

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 481
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da superfarmer » 7 giu 2023, 18:38

Ancora non si è capito che si deve partire dal minirugby.

Per esempio in Germania, nel calcio, sono obbligati ad knvestire nel settore giovanile nelle strutture e nei tecnici.

Ancora adesso arrivano bambini che in 14 facevano la differenza perché grossi ma poi non sanno neanche quale sia la posizione corretta in mischia, perdendo di fatto 2 anni.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Luqa-bis » 8 giu 2023, 10:02

@ Vittozzo

Le FT (franchigie territoriali) nascono spesso laddove non ci sono i numeri.
In altri casi sono fatte per raccogliere le forze economiche di più società.
Le società chiedono libertà e poi volete vietare le fusioni?

E la questione impoverimento del territorio spesso è vista senza vedere quale è la causa e quale l'effetto.
Essere nei progetti dei propri club necessita avere ancora un club.


@superfarmer
A me sta bene che le società debbano investire nei vivai e nei tecnici. Ma se per il primo obiettiv opuoi usare anche le penalizzazioni, per il secondo? Dai soldi a tutte le società?
Le obblighi ai corsi federali con almeno x partecipanti?
E comunque: è un problema inerente l'organizzazione della serie A?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da speartakle » 8 giu 2023, 11:21

Luqa-bis ha scritto:
7 giu 2023, 16:37
Vero, ma non cambia la realtà delle cose.
Non è stata la crisi della organizzazione franchigia ma del sostegno economico e , sbaglierò eh, ma nei fatti i Medicei erano animati dal Firenze 1931 non più dai Cavalieri RC (partner già esangue)
In questo caso sonsor e organizzazione erano strettamente collegati, la mancanza dello sponsor è un vulnus della organizzazione, perché troppo legata allo sponsor, al singolo sponsor.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jentu » 8 giu 2023, 11:34

Si uno sponsor insostituibile era il problema dei Medicei
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Luqa-bis » 8 giu 2023, 12:22

Speriamo che qualcuno di area Firenze 1931 legga il tema e prenda nota delle vs osservazioni, se non ha già imparato la lezione.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2023, 12:58

Il Rugby Calvisano comunica che si iscriverà al campionato di serie A.
Candidandosi direttamente alla retrocessione in B immediata.
Affronterà la A, serie piena di marpioni argentini ed organici "da serie A" con un misto fra la sua U19 (che ha giocato ad un livello regionale inferiore rispetto a quello Elite nazionale) e la cadetta di C che ha fallito la promozione in B con tecnico David dal Maso, tecnico della cadetta di C, e tale Zappalorto di cui confesso di non sapere nulla tranne il curriculum letto in conferenza stampa che lo qualifica come tecnico degli avanti esattamente come Dal Maso.
Mi domando che senso abbia pretendere di fare la A con un organico che a stento reggerebbe la B.
Sarebbe stato più serio e intelligente optare direttamente per una dignitosa B anzichè ritrovarcisi fra un anno dopo una stagione di cinquantelli.
Io li seguirò sempre. Nonostante non condivida nulla di queste scelte.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da ruttobandito » 9 giu 2023, 13:01

Sentite condoglianze.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jentu » 9 giu 2023, 13:16

jpr williams ha scritto:
9 giu 2023, 12:58
Il Rugby Calvisano comunica che si iscriverà al campionato di serie A.
Candidandosi direttamente alla retrocessione in B immediata.
Affronterà la A, serie piena di marpioni argentini ed organici "da serie A" con un misto fra la sua U19 (che ha giocato ad un livello regionale inferiore rispetto a quello Elite nazionale) e la cadetta di C che ha fallito la promozione in B con tecnico David dal Maso, tecnico della cadetta di C, e tale Zappalorto di cui confesso di non sapere nulla tranne il curriculum letto in conferenza stampa che lo qualifica come tecnico degli avanti esattamente come Dal Maso.
Mi domando che senso abbia pretendere di fare la A con un organico che a stento reggerebbe la B.
Sarebbe stato più serio e intelligente optare direttamente per una dignitosa B anzichè ritrovarcisi fra un anno dopo una stagione di cinquantelli.
Io li seguirò sempre. Nonostante non condivida nulla di queste scelte.
Non molto, ma forse hanno bisogno di tempo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2023, 13:22

Hanno bisogno di soldi più che altro.
Fra le notizie "minori" quella secondo cui al momento non c'è un main sponsor perchè quello precedente Transvecta ha deciso di ridimensionare il suo impegno. Un imbarazzato presidente dice che ci sono nomi che si stanno proponendo...
Immagino tipo la pizzeria Bella Calvisano o il gommista Gonfietti
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jpr williams » 9 giu 2023, 13:25

Alla fine gira e rigira si finisce ai soldi.
E io ripeto che se ne hai abbastanza per fare una B dignitosa dovresti fare quella, non essere megalomane e pretendere di fare un campionato per il quale non puoi essere attrezzato.
Lo stesso madornale errore che ha determinato il fallimento di quest'anno quando si pretendeva di competere con squadre con un budget doppio se non triplo rispetto al nostro.
Come dicevano gli antichi gli dei accecano coloro che vogliono perdere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Goodeisgood
Messaggi: 148
Iscritto il: 8 ago 2019, 21:18

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Goodeisgood » 9 giu 2023, 14:12

In compenso stanno cercando di prendere giocatori da club cugini...offrendo rimborsi importanti...ma nn considerando la situazione in cui si trovano...magari riusciranno a recuperare qualche scontento del progetto brixia...ma sono giocatori abituati a serie B e C...voci di corridoio danno numeri veramente esigui per quanto riguarda la rosa.. magari entreranno anche loro nella big family brixia....ma dubito fortemente....

Falco_77
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 nov 2021, 13:36

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Falco_77 » 9 giu 2023, 15:17

Zappalorto è un tecnico che quest'anno era a Verona e prima ancora a Mogliano.
Era un mediano di mischia e ha sempre fatto allenatori tre quarti / skills.
Secondo me Calvisano farà un campionato tranquillo. Il progetto Brixia invece mi lascia perplesso, quali sono le finalità? Mi sembra che tutte le società coinvolte avessero giovanili e prime squadre ben definite. Vedendola da fuori mi sembra che ci sia il rischio di perdere identità piuttosto che di fortificarla e tutto sommato mi sembra anche un "incubo logistico" se davvero si devono unire 3 o addirittura 4 squadre.
Magari sono solo pensieri lontanissimi dalla realtà e tutte le società ne trarranno reciproco profitto, però sarebbe un caso rarissimo!

Goodeisgood
Messaggi: 148
Iscritto il: 8 ago 2019, 21:18

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Goodeisgood » 9 giu 2023, 15:29

Falco_77 ha scritto:
9 giu 2023, 15:17
Zappalorto è un tecnico che quest'anno era a Verona e prima ancora a Mogliano.
Era un mediano di mischia e ha sempre fatto allenatori tre quarti / skills.
Secondo me Calvisano farà un campionato tranquillo. Il progetto Brixia invece mi lascia perplesso, quali sono le finalità? Mi sembra che tutte le società coinvolte avessero giovanili e prime squadre ben definite. Vedendola da fuori mi sembra che ci sia il rischio di perdere identità piuttosto che di fortificarla e tutto sommato mi sembra anche un "incubo logistico" se davvero si devono unire 3 o addirittura 4 squadre.

Incubo logistico???perché i campi si trovano a meno di 30 min di distanza ...e i ragazzi vivono e lavorano sul territorio...le finalità??? Quello che dovrebbero fare molti club...che piuttosto di collaborare per aumentare il livello...guardano solo al loro bell orticello...a discapito dei propri ragazzi..

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da quaros » 9 giu 2023, 17:22

Calvisano faceva meglio a partire dalla C o dalla B, un passo per volta, ricostruendo con umiltà.

Rispondi

Torna a “Stagione 2023/2024”