Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Playoff Serie A

Messaggio da speartakle » 5 giu 2023, 23:08

Sembra sia una colpa che due regioni siano così competitive. Come se il campionato dovesse essere territoriale e non meritocratico.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Playoff Serie A

Messaggio da metabolik » 5 giu 2023, 23:14

Ma no, spear, ci mancherebbe che è una colpa, è un merito guadagnato da tante forze congiunte, dalla passione e dalla storia.
Io sono orgoglioso anche come emiliano, a parte la mia città.
Non so se jentu voleva dire quello, non credo, avrebbe poco senso.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Playoff Serie A

Messaggio da speartakle » 6 giu 2023, 8:44

metabolik ha scritto:
5 giu 2023, 23:14
Ma no, spear, ci mancherebbe che è una colpa, è un merito guadagnato da tante forze congiunte, dalla passione e dalla storia.
Io sono orgoglioso anche come emiliano, a parte la mia città.
Non so se jentu voleva dire quello, non credo, avrebbe poco senso.
Se continui (jentu) a ripetere che il campionato non è rappresentativo... Cavolo è meritocratico è rappresentativo per forza. Poi se fosse a 10 con una Lazio o un Torino in più sarebbe invece tutto diverso? Se la Lazio avesse vinto la partita come si aspettavano tutti, saremmo qui a lamentarcene?
Poi a uno può piacere di più la serie A o la B, a uno l'URC o il TopCoso o il Pro14 ma bisognerebbe accettare che la geografia del nostro sport è questa in questo momento. E non è tutta colpa della FIR se la situazione è così.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Playoff Serie A

Messaggio da Luqa-bis » 6 giu 2023, 9:17

1) Siamo nel tema finale serie A 2022-2023.
Il moderatore autodimesso ci ha ricordato che esiste la sezione 2023-2024

2) Che il rugby italiano, oggi, sia Veneto ed Emilia ducale estesa sono il primo a vederlo.
3) Osservo anche che la posizione delle squadre di URC è la stessa: una in Emilia, una in Veneto
4) Prendo atto che l'unica presenza al centrosud sia della sezione rugbistica di un gruppo sportivo paramilitare

I fastidi

5) "Le FFOO sono nate a Padova, a Roma sono un corpo estraneo
6) Rovigo-Petrarca derby d'Italia: io non ved otorme di club rossoblu o neri sparsi per la penisola. È il derby delle due squadre con maggiori presenze e con Treviso più successi. Ma resta un derby veneto.
7) "Ma dove troveranno i soldi X ?" Come se i soldi fossero meritati ed onesti solo nelle terre vocate
8) Eh.. le culle del rugby e dei rugbisti. In effetti in Nazionale solo emiliani e veneti
9) "Eh il girone centro sud è scarso, la solita politica di protezione dei meridionali" - Peccato che sia quello dove si son fatte trasferte di lunghezza media doppia e che a chiedere i gironi regionalizzati siano state le squadre settentrionali.

Le valutazioni

10) Un campionato di I livello a 8-9 club con sostegno economico federale è per struttura naturale tendente a creare una frattura con le serie inferiori amatoriali o quasi. Anche con un aiuto economico paritario la neopromossa ha mediamente più difficoltà a competere alla pari.
11) Con un primo livello a 8, un secondo livello a 30-36 squadre appare disarmonico: si passa da un girone quasi regionale ad un livello nazionale semipro (nelle intenzioni future pro)
12) Forse un confronto con il sistema francese, fatte salve le differenze numeriche e qualitative, sarebbe doveroso.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Luqa-bis » 6 giu 2023, 9:31

Conclusi gli spareggi e le finali, abbiamo un parterre di concorrenti teoriche alla prossima serie A così definito:

n. 10 squadre venete ( n. sq B di Sq TOPOTTO)

n. 4 squadre piemontesi
n. 3 squadre milanesi
n. 1 squadre bresciana
n. 2 squadre parmigiane
n. 1 sq mantovana (sq. B di sq. TOPOTTO)
n. 1 sq sarda

n. 6 squadre romane
n. 2 squadre toscane
n. 1 sq marchigiana
n. 1 sq abruzzese
n. 1 sq campana

Serve capire se le squadre B saranno ancora ammesse o meno: Padova pare abbia detto di volerla mantenere - Viadana non mi pare abbia chiarito.
Serve capire se alcune società rinunceranno o meno
Per come è messa la situazione adesso , con lo schema 3x11 e la volontà di mantenere la composzione territoriale omogenea, una tra Lumezzane e Viadana dovrà essere inserita nel girone veneto, con Alghero che rimane nel girone nordoccidentale.

nel caso si pensi, come qualcuno ha prospettato , ad una Serie A 2024-2025 su due livelli, proporrei di pensare (e comunicare per tempo) ad un sistema di selezione del tipo

A1 a 12 squadre: promosse le prime 3 di ogni girone A 20223.2024, le restanti 3 prelevate da un torneo a 6 tra le classificate 4te-5te strutturato come un 6N su 5 giornate - Impegno assoluto 27 giornate.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Playoff Serie A

Messaggio da jentu » 6 giu 2023, 10:41

speartakle ha scritto:
5 giu 2023, 23:08
Sembra sia una colpa che due regioni siano così competitive. Come se il campionato dovesse essere territoriale e non meritocratico.
Come ha ben spegato Meta, non due regioni, ma due micro regioni. Ovvero il Veneto nella porzione Pd - Ro con qualche annesso, la dependance di Treviso e l'alta Emilia. La stortura è così evidente peril futuro del rugby italiano da metterne in discussione la credibilità e l'attrattività.
Se non si guarda in prospettiva e non ci si rende conto che questo modello è asfittico e la Fir fa male ad incentivarlo non andremo lontano.
Guarda i celtici, con altre prospettive, loro hanno voluto allargare la cerchia prima a noi e poi al SAf per non correre il rischio di cantarsela e suonarsela fra loro. Potresti obiettare, ma quello è un campionato chiuso, ti anticipo rispondendo che anche questo sta diventando un campionato chiuso, insostenibile economicamente, poco visibile a livello italiano e, quindi, asfittico.
Preferisco le serie, sono più vere e gli basterà aspettare il fallimento del piano superiore per ridiventare il massimo campionato italiano.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2023, 10:47

Ragazzi, mi rendo conto che è anche colpa mia che ho spostato tutta la discussione qui.
Però cercherei di ritornare a parlare della serie A del futuro come da titolo attribuito da Luqa.
Altrimenti, se volete, aprite un'altro thread specifico sulla situazione del sistema e io vi ri-sposto di lì.
Grazie e scusate i continui interventi, che però sono abbastanza normali quando si aprono le nuove stagioni del forum
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jentu » 6 giu 2023, 10:50

jpr williams ha scritto:
6 giu 2023, 10:47
Ragazzi, mi rendo conto che è anche colpa mia che ho spostato tutta la discussione qui.
Però cercherei di ritornare a parlare della serie A del futuro come da titolo attribuito da Luqa.
Altrimenti, se volete, aprite un'altro thread specifico sulla situazione del sistema e io vi ri-sposto di lì.
Grazie e scusate i continui interventi, che però sono abbastanza normali quando si aprono le nuove stagioni del forum
Anche questa è un'ipotesi: le serie, sono più vere e gli basterà aspettare il fallimento del piano superiore per ridiventare il massimo campionato italiano.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2023, 10:54

Allora possiamo mettere in serie A anche qualche club di premiership! :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da jentu » 6 giu 2023, 11:21

jpr williams ha scritto:
6 giu 2023, 10:54
Allora possiamo mettere in serie A anche qualche club di premiership! :lol:
Se loro hanno problemi da noi cosa sarà? :-]
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

regbignorante
Messaggi: 131
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da regbignorante » 6 giu 2023, 11:46

Condivido in pieno le osservazioni di Luqa-bis, motivo per cui gli do anche fiducia sul piano della proposta di una nuova serie A.
Il TOP mi dà lo stesso appeal del palio di Siena: tanta storia, tanta tradizione, ma anche un fenomeno contradaiolo.
Se poi con la partecipazione al TOP misuriamo la diffusione del rugby, intesa come formazione e pratica, direi che è solo un addendo a cui vanno aggiunte le serie minori e Treviso e sottratte le Fiamme.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Luqa-bis » 6 giu 2023, 12:14

Siamo parzialmente fuori tema ,però:

1. la FIR sta pensando forse di investire in un club di Premiership?
2. la RFU accetterebbe una squadra che gioca in Italia nella Premiership?
3. la FFR accetterebbe una squadra non francese, per esempio, in Pro D2?
4. Questo potrebbe portare (ipotesi) all'uscita dall'URC?

Ad ogni modo, che sia TOPOTTO o RANASEI ,la realtà è che se Treviso non rientra ci sarà sempre un non so cosa che ridurrà l'interesse del campionato.
Forse la soluzione più efficace sarebbe far giocare la Squadra B di Benetton in TOPCOSO, con i limiti delle squadre B e con contributo URC solo per i giocatori fuori lista per il TOP.

Un TOP10 con Treviso B (e anche le FFOO) potrebbe essere più interessante del Top8 prospettato.

Ad ogni modo, trovo più appetibile una struttura
I livello - 10-12
II livello 12-14
III livello 2x12
IV livello 4x12

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da SilverShadow » 6 giu 2023, 12:15

Chiedo un po' per ignoranza: un'ipotetica Serie A a girone unico, da mettiamo 12 squadre, avrebbe una diffusione territoriale molto diversa rispetto a quella del Top10? Non diventerebbe "contradaiola" anch'essa?
Con 33 squadre e criteri di promozione in parte territoriali, mi sembra ovvio che la Serie A attuale sia più "rappresentativa" della Penisola.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie A 2023-2024 - Ipotesi

Messaggio da Luqa-bis » 6 giu 2023, 12:32

Chiedi un po' anche per polemica. ;-)

Te la metto così:

Dopo una Benetton B e le 9 attuali (Rovigo, Petrarca, Colorno, Reggio Emilia, FFOO, Piacenza, Viadana, Mogliano, Vicenza) chi ci può essere per "estendere geograficamente la massima serie".

Risposta: la tua domanda parte da un errore- una serie maggiore a 12 (o 14 come in Francia) serve ad avere una minore differenza tra I e II livello.
Ma vediamo le ipotesi.
Supponiamo di mettere su una Serie A 1 con il modello che ho proposto:
intanto prendiamo le squadre con record positivo (vittori > sconfitte)
Girone N.O. - Cus Torino (da TOP) - Parabiago -Noceto - Lumezzane - Cus Milano - VII TO - ASD Milano
Girone N.E: - Tarvisium - Valsugana - Petrarca B - Verona
Girone C.S. - Lazio - Sesto-Prato - Capitolina - Avezzano

Mia impressione : Cus Torino -Parabiago - Noceto / Tarvisium -Valsugana- Petrarca B - Verona / Lazio - SestoPrato - Capitolina (sono 10).
Per le altre 2/4 squadre barrage

Da questa Serie A1 - Emergerebbe per forza una veneta ?
Se alle 10 (9+ benetton B) aggiungi 2 squadre o addirittura 4 , saranno per forza venete o emiliane ?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Playoff Serie A

Messaggio da Ilgorgo » 6 giu 2023, 12:38

DonCiullo007 ha scritto:
4 giu 2023, 19:52
Il prossimo anno il Girone 3 di Serie A avrà verosimilmente 6 squadre (su 10? 11? 12?) di Roma e Provincia
Lazio, Villa Pamphili, Capitolina, Rugby Roma, Civitavecchia, Primavera
Da facebook

Immagine

Rispondi

Torna a “Stagione 2023/2024”