Arbitro o non arbitro?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 29 nov 2022, 21:35

senza una storia non si possono fare passi successivi. ogni singolo passo deriva, in fondo, da quando abbiamo imparato a camminare, tra mille tentazioni alla caduta, siamo rimasti in piedi, tremolanti, incerti, sull'orlo di un nuovo baratro da affrontare.

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 17 dic 2022, 22:31

un articolo, in traduzione, inserito da on rugby sugli arbitri internazionali. mi aspettavo qualche spontaneo commento. il nulla mi fa pensare che vale la pena esprimersi quando vale la pena esprimersi. la leg(g)e dei ferragnez.
un link ritardato, per colpa degli arbitri che si esprimono raramente, solo quando comoda di più. arbitragnez.
https://www.onrugby.it/2022/12/16/il-gr ... nazionali/

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 14 mar 2023, 23:40

è inscindibile la parte arbitrale dal gioco del regbiy. non potete separarla onde evitare bisticci. non spazzatura, bisticci. dovete affrontare le cose per come sono, senza separarle. solo perchè c'è stata una piccola discussione. piccola in confronto a tutte le discussioni che risiedono in questo posto.

se volete parlare di arbitri, fischiate, e regolamenti e gioco. venite qua. e schiaffatevi l'equilibrio e i compromessi tra le chiappe.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da Garry » 15 mar 2023, 0:12

tonione ha scritto:
14 mar 2023, 23:40
se volete parlare di arbitri, fischiate, e regolamenti e gioco. venite qua. e schiaffatevi l'equilibrio e i compromessi tra le chiappe.
:-]

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 17 mar 2023, 21:24

ci sono un paio di cose su cui mi va di dire qualcosa, non necessariamente attinenti alla discussione. visto che di là si deraglia con insistenza, allora una deragliata anche qua assesta tutto.

il placcaggio su Brex ad impedire la meta l'ho già visto compiere da Dupont, e quella volta fu osannato come fosse un grande difensore. si tratta di un gesto tipico della lotta greco romana, della libera e del judo, consistente in una opposizione alla caduta verso il basso dell'avversario. si utilizzano le gambe come asse portante ed è necessario inarcare la schiena, o la postura, all'indietro, in senso opposto rispetto alla caduta che si intende contrastare. le braccia sono fondamentali e l'appiglio giusto è necessariamente quello che consente una presa oppositiva. si utilizza solamente in un contrasto uno ad uno ed è un sistema molto valido per evitare una segnatura. a Brex sarebbe bastato andare nella stessa direzione in cui era tirato, rotolando avrebbe sfruttato la stessa spinta dell'avversario.

il quale avversario, ha ragione Erasmus, non può essere lì dopo aver spinto via una maglia azzurra che lo intralciava. la maggiore lentezza dell'avversario non può giustificare una messa a terra con spintone, credo che il football americano sia un altro sport e anche la sfacciata arroganza sia un altro sport. che pena però, arrivare a questo pur di vincere.

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 17 mar 2023, 23:44

il vero punto della situazione, con quelle musichette suadenti e i cerchietti, l'ha fatto un'analisi video inserita da un utente di cui non ricordo il nome. è questa analisi video che ha spinto nigel o. ha dare una sua versione successiva? chi lo sa. è il tutto di quella famigerata azione ( come se fosse proprio da quell'azione che si sia determinata la sconfitta, non credo proprio ) è un video ben fatto, si vede l'azione mentre si svolge. si capisce chiaramente cosa pensa l'autore. uno che ha giocato a rugby, di sicuro. uno con le sue opinioni che cerca di spiegare in modo veloce e pratico ( ergh ) come la pensa.

riproposizione. dal minuto 2.45 circa. https://www.youtube.com/watch?v=WZOi-2BBtz4&t=220s

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da RigolettoMSC » 18 mar 2023, 9:48

tonione ha scritto:
17 mar 2023, 23:44
.............
il tutto di quella famigerata azione ( come se fosse proprio da quell'azione che si sia determinata la sconfitta, non credo proprio ) è un video ben fatto, si vede l'azione mentre si svolge.
............
Per me il punto non è se avremmo vinto o meno in caso che... (forse no ma chissà) ma se sia stato effettivamente adottato un metro equo nella gestione della gara e a me è parso di no, in particolare nelle mischie ordinate dove Murphy mi pare ci abbia capito ben poco. Ma ammetto di avere gli occhi strabici del tifoso. Per inciso Murphy l'ho visto più volte all'opera nel Super Rugby ed è sempre stato il meno convincente dei suoi colleghi e almeno in quel contesto i miei occhi erano perfettamente allineati non avendo particolari simpatie per nessuna di quelle squadre (un po' di antipatia per i Crusader magari, ma solo quella ragionevole porzione dovuta a chi è, o era, largamente il più forte sommata ad una maggior porzione di ammirazione, beninteso).
Ah, per chi dice che in occasione dello sciagurato fallo di Bruno l'arbitro lo abbia graziato c'è l'audio dell'assistente Dickson (l'unico che dava l'aria di essere perfettamente lucido e a suo agio tra i tre/quattro arbitri Sabato scorso, avrebbe anche voluto assegnarci quella stramaledetta meta e questo me lo rende particolarmente simpatico... :P ) che chiarisce perché, mentre il (la) TMO insistesse per il rosso, lui, al contrario, caldeggiasse un giallo: "it's a push not a strike" (forse non sono proprio le parole esatte ma push e strike c'erano) ovvero: "è una spinta (per quanto illegale, aggiungo io) e non un colpo" e questo fatto è stata la famosa attenuante che ha fatto sì che la sanzione scalasse dall'ergastolo a 10 minuti.
Riccardo

cupo
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 ott 2016, 22:45

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da cupo » 18 mar 2023, 10:05

Io, su quell'episodio, vedo anche l'applicazione (non scritta nelle regole) di un po' di buonsenso. Se uno ti appoggia un avambraccio al collo e spinge, il massimo che puo' accadere è che vai indietro con la testa. Non ci sono conseguenze fisiche. Un colpo al collo puo' anche essere letale, invece. Giusto il giallo, perché non si vuole incentivare il comportamento, ma francamente a me sarebbe sembrata eccessiva l'espulsione. Lo so che gli arbitri non fanno necessariamente questi ragionamenti, pero' li' non c'era nessun attacco all'incolumità del giocatore. Cioè, parliamoci chiaro, una cravatta è piu' pericolosa per il collo di una persona di una spinta con l'avambraccio. Puoi soffocare leggermente una persona, puoi provocare lesioni al collo, eccetera. Iniziamo a tirare fuori gialli per ogni placcaggio alto?

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da Garry » 18 mar 2023, 11:08

Non ci ricordiamo di quel giocatore italiano che qualche anno fa giocando per un'università USA è morto per rottura della carotide (credo), o comunque in seguito a un colpo al collo? Era un amico
Quando parliamo di collo non dobbiamo pensare solo alla colonna

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da quaros » 18 mar 2023, 13:00

Per risolvere la questione basta ribaltare le nazionalità... al posto di Bruno mettiamo un gallese e al posto del Gallese mettiamo Lamaro, per gli italiani è ROSSO. :-]

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 3 nov 2023, 22:37

ec(c)e homo ho trovato la discussione.

a me dispiace veramente, è ancora garry a mettere l'accento su un punto saliente di questa discussione. mi riferisco al caso del calimero che ha steso Ferrari con un placcaggio al collo- mascella, mirato là, così, tanto per fare, e punito con sole cinque o sei settimane. probabilmente nel regbi anni novanta avrebbe subito una squalifica doppia. magari l'avrebbe sfangata, o sfanfata, durante la partita senza alcun cartellino, però dopo, uno così, smetteva di giocare per un bel po'. il sistema punitivo di queste faccende è spesso oggetto di critiche. perche l'essere umano può sbagliare. maggiormente ( è si ) noi accettiamo che sbagli, durante la partita, senza aiuti esterni, e più lasciamo la partita in mano ad un solo arbitro, al massimo alla terna, ad un essere umano. più lasciamo spazio al tmo e più centra un atteggiamento e una postura il più scientifica possibile. quindi stanze da tre operatori, montagne di schermi touch ( non rimessa laterale solo touché ), probabile futuro intervento di una ia, e specializzazione. solo che non basta perchè alcuni casi non possono essere comparati, per piccoli particolari, non fruibili dai più. insomma non si capisce. quindi perchè e questa è la questione di hansen, non fare in modo che l'arbitro in campo, quando prende una decisione, sia non più contestabile, ai fini del gioco in corso, s'intende. ha già deciso su questo, non può esserci un altro livello, nel mentre della partita. non è un consesso di funzioni arbitrali, lui decide e bon.

insomma è un momento di precisa direzione del sistema arbitrale, eppure l'errore umano persiste. perchè il regbi è complesso. ci sono aspetti comunque controversi, quasi ineliminabili. è uno sport di combattimento collettivo. valgono mani e piedi. c'è gente da 140 chili contro gente di settanta, o ottanta. gente che sbatte a venti chilomentri orari enne volte ogni volta. nel raggruppamento collettivo, il maul, valgono braccia, gambe, collo, perfino fronte e naso. poi uno tira 'na ciabattata di qua e l'ovale gli si ripropone come fosse un peperone arrostito male. la verità non sarà mai perfettamente accertabile, come un'illusione ottica, fischiare con le scoregge, oppure smontare le finzioni.

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da tonione » 3 nov 2023, 22:43

centra però eh, scrivere di getto, correggendo solo in rilettura, un grosso richio ( non rischio ). comunque centra.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”