Vantaggio e gioco al piede.

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Panoramixxx
Messaggi: 314
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Parabiago
Contatta:

Vantaggio e gioco al piede.

Messaggio da Panoramixxx » 16 mag 2023, 9:47

Ieri sera al termine dell'allenamento (U17) ho avuto una discussione con i ragazzi su un fatto che era appena capitato.
Squadra che attacca fa avanti, difesa che recupera e calcia immediatamente. Il calcio fa discretamente schifo e fischio per tornare sull'avanti.
La discussione verteva sul fatto che ai ragazzi è stato detto durante l'anno dagli arbitri che con il calcio il vantaggio si considera concretizzato, al netto dell'esito del calcio.
Per mia formazione, invece, il calcio deve portare ad un vantaggio tattico o territoriale. Esempio: tutti i Cross Kick delle nazionali dopo un vantaggio sui 5 metri in attacco.

Vado a verificare sul regolamento (https://www.world.rugby/the-game/laws/law/7) ma non trovo nulla di specifico.

Ne parlo con altri al bancone della Club House e viene fuoti che:

- Vantaggio light (fallo da mischia): nel momento in cui calci rinunci al vantaggio
- Vantaggio (fallo fa calcio di punizione): ci deve essere guadagno territoriale

Qualcuno può confermare, smentire o aggiungere qualcosa?
Ma soprattutto: può darmi indicazione di una circolare in modo da poterla girare ai ragazzi?

Grazie.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Vantaggio e gioco al piede.

Messaggio da Garry » 16 mag 2023, 10:06

(nota a margine) Che bello leggere queste cose. Fossero tutti così, gli allenatori...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: Vantaggio e gioco al piede.

Messaggio da Rambler86 » 16 mag 2023, 15:50

Ciao,

ti do i miei 2 cents sul tema:

il vantaggio può essere territoriale (guadagno di spazio) oppure tattico (possibilità di giocare in modo conveniente il pallone; il solo in grado di determinare se un vantaggio c'è o meno è l'arbitro.
La regola da consultare è la 7, non c'è una postilla apposta sui calci e non esistono circolari interpretative da sfoderare ai tuoi ragazzi (ma tra poche righe ti darò un chip in più).
Convenzionalmente, quando si gioca un vantaggio per un in avanti l'arbitro considererà acquisito il vantaggio in modo meno rigido rispetto ad un calcio di punizione; solitamente quando la squadra che non ha commesso il fallo recupera la palla ed ha la possibilità di passare o calciare senza pressione il pallone, si ritiene che il vantaggio sia acquisito tatticamente (ho avuto la possibilità tattica di giocare al piede).
Su un vantaggio per penalità invece il criterio che l'arbitro userà per determinare se c'è stato un vantaggio territoriale o tattico sarà più stringente e pertanto sembrerà più "lungo".
Sarà comunque sempre e soltanto una scelta dell'arbitro dettata dalla sua conoscenza del gioco.

vengo ora al chip.

Bello vedere un allenatore che si pone domande e cerca nella conoscenza del regolamento la risposta; vedo che sei di Parabiago, immagino tu alleni quella U17 (ho anche una mezza idea di chi tu sia :D). Dovresti sapere bene che a Para avete il vantaggio di una sezione arbitri che si frequenta il club e che spesso si allena lì. Oltre a chiedere in club house e qui sul forum, hai pensato di chiedere anche a loro? :D :D :D :D :D tanto il (vecchio&stagionato) caposezione è ben rinomato e quello nuovo lo puoi beccare facile facile :roll:
Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione tua e dei tuoi ragazzi :wink:

Panoramixxx
Messaggi: 314
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Parabiago
Contatta:

Re: Vantaggio e gioco al piede.

Messaggio da Panoramixxx » 16 mag 2023, 16:15

:D prima di scrivere qua ho scritto anche all'unico ref di cui ho il numero, sto aspettando risposta.
Degli altri non ho il numero ma faccio contro di vederli al massimo entro domenica
Poi mi piace buttare i sassolini in tutti gli stagni, sai mai cosa salta fuori :lol:

Comunque concordo con la tua tua interpretazione, è quella che va per la maggiore

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 475
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Vantaggio e gioco al piede.

Messaggio da superfarmer » 5 giu 2023, 21:22

Panoramixxx ha scritto:
16 mag 2023, 9:47
Ieri sera al termine dell'allenamento (U17) ho avuto una discussione con i ragazzi su un fatto che era appena capitato.
Squadra che attacca fa avanti, difesa che recupera e calcia immediatamente. Il calcio fa discretamente schifo e fischio per tornare sull'avanti.
La discussione verteva sul fatto che ai ragazzi è stato detto durante l'anno dagli arbitri che con il calcio il vantaggio si considera concretizzato, al netto dell'esito del calcio.
Per mia formazione, invece, il calcio deve portare ad un vantaggio tattico o territoriale. Esempio: tutti i Cross Kick delle nazionali dopo un vantaggio sui 5 metri in attacco.

Vado a verificare sul regolamento (https://www.world.rugby/the-game/laws/law/7) ma non trovo nulla di specifico.

Ne parlo con altri al bancone della Club House e viene fuoti che:

- Vantaggio light (fallo da mischia): nel momento in cui calci rinunci al vantaggio
- Vantaggio (fallo fa calcio di punizione): ci deve essere guadagno territoriale

Qualcuno può confermare, smentire o aggiungere qualcosa?
Ma soprattutto: può darmi indicazione di una circolare in modo da poterla girare ai ragazzi?

Grazie.
Concordo con la risposta che ti hanno dato.
Il solo calciare, anche se light, non basta per determinare se acquisito o meno (immagina un calcio sotto pressione).

Un altro aspetto da considerare, sempre per i light è: come va la squadra in mischia? Se fosse quella "debole" allora si può anche essere meno stringenti, se è dominante forse forse gli conviene più la mischia.

Per il vantaggio da CP, generalmente se si è in difesa (anche se un buon arbitro non lo da quasi mai, fischia direttamente) è: se fossi andato in touch sarei arrivato fino a questa zona di campo?
Mentre in attacco dovrebbe essere una segnatura.

Una altra considerazione è: ha senso dare il vantaggio oppure meglio fischiare? Esempio: ritardo nel rotolare via e difesa tutta piazzata. 9/10 quel vantaggio morirà.

Secondo me comunque andrebbe rivista la regola. Porto un esempio: vantaggio da CPU, tento il.drop o.il crosskick sull ala. In teoria ho giocato la palla come ho voluto quindi da definizione il vantaggio sarebbe concluso.

La conoscenza di gioco dell arbitro la vedi sui vantaggi conclusi su quelli dati: meglio un arbitro che da 2 vantaggi e li chiude (correttamente o cmq non li chiude perché c'è in avanti etc) di uno che ne da venti e ne chiude 10 a caso.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”