Dubbi su placcaggi e touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
kairos55
Messaggi: 252
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Dubbi su placcaggi e touche

Messaggio da kairos55 » 18 nov 2024, 18:51

Buonasera, riunisco qui alcuni dubbi sul regolamento. Grazie in anticipo per le risposte.

1) Fermo restando che un giocatore può essere placcato solo se ha la palla, quando effettivamente diventa placcabile se sta ricevendo un passaggio? quando ha la palla tra le mani oppure già nel momento in cui la palla tocca una mano e deve ancora perfezionarne il possesso? Il caso limite è quello in cui sta ricevendo il passaggio su lancio di piede quasi sulla linea di meta e le due situazioni fanno la differenza tra possibilità o meno di schiacciare.

2) Se un giocatore sta correndo verso la linea di meta e un difensore sta andandogli incontro per placcarlo, è ammesso che faccia un breve passaggio di piede a parabola per se stesso in modo da arrivare a prendere la palla in area e schiacciare? Più in generale quale è il momento preciso in cui il difensore non può più placcarlo? Quando la palla ha lasciato le mani o quando ha terminato il calcio? E se placca quando non può è sempre meta di punizione?

3 In un test match recente ho visto che, a seguito di un lancio fuori laterale in cui la palla non aveva toccato elementi esterni, un giocarore ha rimesso immediatamente senza il raggruppamento di touche ma passando la palla a se stesso lanciandola e riprendendola. Non avrebbe dovuto lanciarla ad un compagno?

Rispondi