Mete si, mete no, mete fantasma e perizie tecniche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

marcofk

Messaggio da marcofk » 13 mar 2006, 12:02

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-03-2006 alle ore 11:45, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Secondo me la soluzione migliore è anche la più semplice (o forse la più utopica): la lealtà dei giocatori. Se ogni rugbista ammettesse di non aver schiacciato la palla a terra, o di aver visto l'avversario farlo, o di aver commesso fallo etc. etc., la maggior parte delle controversie arbitrali non sussisterebbe. Gli arbitri dovrebbero servire solo per dirimere questioni dove effettivamente serve un punto di vista obiettivo, come nel caso dei passaggi in avanti millimetrici o dei fuorigioco non evidenti. Questo, come ho detto, può sembrare un desiderio utopico, ma penso che sia solo una questione di abitudine: se si educano i rugbisti fin da bambini alla lealtà fine a sè stessa (senza alcun tipo di ricompensa e senza tirare in ballo la superiorità del rugby rispetto ad altri sport, ma solo perché "è giusto così") non dovrebbe essere difficile ottenere una situazione di totale fair play. Con questo non voglio dire che la stragrande maggioranza degli allenatori giovanili non educhi già adesso alla lealtà, ma credo che viga anche una filosofia del tipo "se l'arbitro ci regala una punizione, beh, buon per noi"...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Beh, nel caso di Galon, dubito che lui stesso fosse davvero consapevole di quello che era successo: in quelle situazioni penso che un giocatore pensi piú al pallone che ai piedi (o certi giocatori non metterebbero mai il piede sulla linea di touche...). Quanto al TMO... ricordo che tanti anni fa in una partita fra All-Blacks e Barbarians ci fu una non-meta simile a quella dell'Irlanda, ma l'arbitro decise di non convalidarla, sebbene all'epoca non ci fosse il TMO. Onestamente non me la sento di buttare la croce addosso a Pearson, soprattutto visto che prima di quella partita si era parlato parecchio negli ambienti del rugby internazionale di arbitri che deferivano ogni decisione delicata al TMO, dandone una connotazione negativa. Personalmente non credo che la cosa abbia cambiato la sostanza del risultato, ma solo lo scarto della sconfitta perché l'Irlanda si é dimostrata tutt'altro che una squadra allo sbando. L'unico rammarico é che lo spettacolare placcaggio di Mauro non sia stato riconosciuto. Per il resto: l'ho sempre sostenuto che queste cose vanno e vengono. Anche Collina, nel calcio, faceva errori, anche grossi, ma, almeno fuori dall'Italia, era l'arbitro piú rispettato al mondo, al punto che lo avevano addirittura invitato ad arbitrare partite di campionati esteri, mentre noi continuiamo a vederlo come l'arbitro che ha fatto perdere uno scudetto alla Juve, non ha dato un rigore all'Inter e cosí via. Sarebbe veramente il caso di cominciare ad essere sportivi nei fatti, e non solo nei pronunciamenti di intenti, e riconoscere che gli arbitri sono delle variabili come il vento ed i rimbalzi del pallone. Anzi, sono molto piú affidabili.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005

k2

Messaggio da k2 » 13 mar 2006, 12:02

Aquilante sei un mito.
<BR>
<BR>Ma mi dispiace dirti che il tuo è un altro mondo.....
<BR>
<BR>E sui fuorigioco come la mettiamo e sugli in avanti......
<BR>
<BR>Ci vuole l'arbitro decide lui. E poi non credo che Galon capisse bene se era dentro o fuori

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 13 mar 2006, 15:15

Galon non poteva sapere se la sua era meta o no, in compenso il gallese che si è tuffato insieme a Mirco B. su quel pallone calciato nella nostra area di meta si è accorto di non aver toccato e non ha cercato di influenzare l'arbitro, magari esultando o protestando. Chapeau a lui (e l'azione, vista in diretta, non era chiara tanto che, se non sbaglio, l'arbitro ha richiesto il giudizio del TMO)

pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 » 13 mar 2006, 15:25

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-03-2006 alle ore 11:05, pulici wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-03-2006 alle ore 20:03, pier12345 wrote:
<BR>2) IRLANDA HA RICEVUTO IL BENEFICO DEL DUBBI EN UNA META DI BOWE PERO AVREMMO VINTO CMQ!
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ma chi sei Mandrake??? come fai ad esserne certo?
<BR>
<BR>togliere i 7 punti!
<BR>
<BR>Tutta la stampa irlandese e stao magnanimo , accetando che la meta era ..mininmo...Dubbio..massimo..Invalido
<BR>
<BR>ok?
<BR>
<BR>mi piacerebbe vedere anche un po di sportivita da parte di certi di voi anche
<BR>irlanda non ha RUBATO nulla...cavollo stiamo piu en favore di italia che molti altri sqaudre..con gran stima , affetto e rispetto...
<BR>o hai dimentichato che Irlanda era la federazione che ha liderato il ingresso di italia nel 6N !!?
<BR>
<BR>perche..perche non vogliamo essere gli unici matti , sentimentali e belli nel torneo! :-]

pulici
Contatta:

Messaggio da pulici » 13 mar 2006, 15:33

quello che volevo dire e' che molto spesso le partite sono condizionate dagli errori e non basta una semplice sottrazione o una addizione... conta anche il morale e il momento in cui avviene l'errore.
<BR>Se ieri non avessero dato la meta a Galon la ripercussione sarebbe stata enorme a discapito degli azzurri (managgia a Galon!).
<BR>Ma anche con l'irlanda se non avessero dato la meta agli irlandesi ci saremmo avvantaggiati psicologicamente.
<BR>
<BR>confermo comunque tutte le mie simpatie per l'irlanda e pier ...un po meno per BOD :-] :-] :-] :-]

k2

Messaggio da k2 » 13 mar 2006, 15:34

Ero praticamente d'accordo in tutto con pier (il che giustificava il fatto che venerdì mattina ha provato a nevicare a Trento) quand'ecco che mi rovina tutto nel finale dicendo quella cosa sui sentimentali e belli cosa che dovrebbe accomunare irlandesi e italiani...................

pulici
Contatta:

Messaggio da pulici » 13 mar 2006, 15:37

volevo solo aggiungere che comunque si deve giocare nonostante l'arbitro accettando in toto le sue decisioni sia in positivo che in negativo ;-)

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 13 mar 2006, 15:40

FERMA TUTTO!!!
<BR>
<BR>C'è un articolo comparso sull'Equipe che fa cambiare completamente prospettiva sulla faccenda della meta di Galon.
<BR>
<BR>Il giornalista francese ha detto che il TMO non poteva esprimersi sulla meta del giocatore italiano perchè mentre stavano andando in onda le immagini lui stava guardando l'ultima puntata dei Simpson

k2

Messaggio da k2 » 13 mar 2006, 15:58

Dio bono , quante volte te lo devo dire era Beavis and Butthead

AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia » 13 mar 2006, 20:31

Non so se lo avevate già citato ma c'è un articoletto sulla meta di Galon anche su Planet Rugby. Sostanzialmente non vengono espresse considerazioni diverse da quelle dette qui tra di noi, ma compare anche una regoletta che io conoscevo: la linea di meta fa parte dell'area di meta ma la linea di fondo campo no. Perciò se Galon ha schiacciato il pallone sulla linea la meta non era valida. Va bè, sono questioni di lana caprina; l'articolo è al link qui sotto
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.planetrugby.com/News/story_49623.shtml" TARGET="_blank">http://www.planetrugby.com/News/story_49623.shtml</A><!-- BBCode End --> (<--)

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 13 mar 2006, 20:45

Allora i biscardiani non sono solo in Italia...

zuffy

Messaggio da zuffy » 13 mar 2006, 21:07

Concludiamo? direi che abbiamo preso atto della questione: in finale, aspettando il pallone con il chip (e ciop!) e le linee magnetiche direi che giragira la decisione finale è dell'arbitro, è sacra e incontestabile (anche quando palesemente errata)
<BR>Speriamo nella buona fede e lealtà di arbitri e giocatori di ogni club e nazionale...
<BR>Speriamo di vedere mete non sospette: in caso di sospetto speriamo nel lungo occhio del TMO..in caso di ulteriore sospetto io sono per dare la meta (parere personalissimo e a prescindere valido anche se fosse una meta dubbia del calvisano contro la mia amata treviso in finale scudetto!)
<BR>
<BR>in poche parole: un criterio arbitrale valido sempre nei casi incerti
<BR>
<BR>spero inoltre che i prossimi risultati siano a prova di critica...tipo italia tonga 48-0 così non stiamo a contarci i pelidelq...
<BR>
<BR>msg per galon: ma pure quando fai bene fai male lo stesso mannaggia a te! ..scherzo, ciao!

Rispondi