placcaggio ribaltato

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref » 6 nov 2006, 21:55

megaspin ha scritto:Pur essendo un giocatore tutto sommato giovane (23 anni) ho ricevuto un'educazione rugbistica da un vekkio giocatore...

...per tanto sono legato al vekkio modo di intendere il rugby....

...sono convinto ke il ribaltone sia uno dei gesti tecnici + belli e, come dice giustamente tonione, + coraggiosi ke esistano nel rugby....(e regala una soddisfazione incredibile)...

...sono un sostenitore dello stamping...se necessario a liberare il pallone dalle mani o dal corpo di un giocatore in fuori gioco....ma non in altre situazioni...

...insomma mi piace il gioco un po rude...

d'altra parte son convinto ke nella regola non si tenga conto ke in qst tipo di placcaggio è propio il placcato a girarsi e a cercare il contatto col terreno qnd si sent sollevato...(x ki ha buona memoria Henson su Noon in Galles Ighilterra di qualke annetto fa). In + non si considera ke qst placcaggio è difficilmente gestibile nella seconda fase da parte del placcatore...insomma anke atleti allenati difficilmente riescono a gestire 90 kg e + di avversario ke si agitano in aria per cercare un sostegno...magari un riclo del pallone e il contatto col terreno...e cmq come diceva qualcuno in un intervento precedente"qst placcaggi a volte vengono da se!"

Credo anke ke i giocatori ke effettuano qst tipo di placcaggio + volte in una stagione...non lo facciano per cattiveria pura...ma xkè sono giocatori sportivamente aggressivi...non credo ci sia la volonta di fare male...ma + ke altro di "farsi sentire", per vincere quella battaglia psicologica del "di qui non si passa!"

Impedirli totalmente è ammazzare lo spirito del nostro sport....un po come l'ingaggio dell prime linee...

Cmq dovremo adeguarci a qnt dice l'IRB...quindi tant'è...
ok .. allora dobbiamo aspettare che qualcuno si spezzi qualche vertebra cervicale perché a qualche altro piace "farsi sentire" ...

jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka » 6 nov 2006, 22:10

teodoro ha scritto:
rugbymypassion ha scritto:nel mio campionato gli arbitri sanzionano i giocatori anche quando accompagnano l avversario in terra durante il ribaltino!!?? e dopo il riconoscimento ci viene sempre detto che nn si puo piu neanche ribaltare accompagnando l avversario a terra!!
allora qualè la regola??

a mio modesto parere gli arbitri del tuo campionato sbagliano..
a mio modesto parere sbagli tu :lol: :idea:
Immagine

teodoro

Messaggio da teodoro » 6 nov 2006, 23:23

jattaforasteka ha scritto:
teodoro ha scritto:
rugbymypassion ha scritto:nel mio campionato gli arbitri sanzionano i giocatori anche quando accompagnano l avversario in terra durante il ribaltino!!?? e dopo il riconoscimento ci viene sempre detto che nn si puo piu neanche ribaltare accompagnando l avversario a terra!!
allora qualè la regola??

mmm..secondo me no..come ha scritto prima ref,le direttive arbitrali sono una cosa,le regole un'altra..il ribaltino è ammesso DALLE REGOLE se ilgiocatore che lo effettua si preoccupa di portare a terra il placcato in sicurezza,mentre da come si è orientati,LE DIRETTIVE dicono che oramai questo tipo di placcaggio è vietato..a questo punto michiedo..perchè ogni anno l'IRB deve cambiare/modificare/ribadire qualcosa su qesta questione?!cambiate le regoel e basta,senza fare 5000 casini su come interpretare questa cosa!
Rugby is life..play it!

Little_Warrior

Messaggio da Little_Warrior » 7 nov 2006, 0:07

Scusate la mia ignoranza,ma il ribaltino della nonna con una bella culata per terra è regolare?

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref » 7 nov 2006, 10:16

teodoro ha scritto:
teodoro ha scritto:
allora qualè la regola??

mmm..secondo me no..come ha scritto prima ref,le direttive arbitrali sono una cosa,le regole un'altra..il ribaltino è ammesso DALLE REGOLE se ilgiocatore che lo effettua si preoccupa di portare a terra il placcato in sicurezza,mentre da come si è orientati,LE DIRETTIVE dicono che oramai questo tipo di placcaggio è vietato..a questo punto michiedo..perchè ogni anno l'IRB deve cambiare/modificare/ribadire qualcosa su qesta questione?!cambiate le regoel e basta,senza fare 5000 casini su come interpretare questa cosa!
cambiare la regola non è mai facile ..
ci vuole una proposta di modifica "ruling" .. una sperimentazione .. e devono essere TUTTI daccordo .. quindi una cosa macchinosa ..

ci si è accorti della pericolosità dello "speare tacle" .. il "ribaltino" .. circa 2 anni fa in quanto nell'emisfero SUD .. dove il rugby è molto + fisico si era arrivati all'estremo .. e si era deciso di tamponare con una direttiva (quella con l'obbligo di portare a terra) .. ma si è visto che è una cosa troppo discrezionale .. e quindi si è optato per una direttiva a "divieto totale" ..

purtuttavia .. cambiare una regola a ridosso dei mondiali non è opportuno .. quindi si tirerà avanti co sta cosa fino a dopo i mondiali .. poi con ogni probabilità il tutto verrà codificato ..

jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka » 7 nov 2006, 12:14

caro Teodoro, le ossa del cranio sono sottilissime e delicatissime, quindi se le sbatti per terra (spesso con allegato il peso del corpo che di solito varia dai 70 ai 120 chiletti) non conta se le sbatti piano accompagnandole (scusi signorina posso accompagnarla a casa stasera?) o le sbatti forte,
quindi portare a terra in sicurezza LA TESTA NON ESISTE!!!
Ad eccezione di alcune teste che sono vuote come le uova di pasqua, quindi se si rompono il risultato non cambia, dentro non c'è sorpresa, ma questo chi sta per placcare non può saperlo a priori. Quindi meglio non romperle. :)
Immagine

LU17
Contatta:

Messaggio da LU17 » 7 nov 2006, 12:22

jattaforasteka ha scritto:caro Teodoro, le ossa del cranio sono sottilissime e delicatissime, quindi se le sbatti per terra (spesso con allegato il peso del corpo che di solito varia dai 70 ai 120 chiletti) non conta se le sbatti piano accompagnandole (scusi signorina posso accompagnarla a casa stasera?) o le sbatti forte,
Ad eccezione di alcune teste che sono vuote come le uova di pasqua, quindi se si rompono il risultato non cambia, dentro non c'è sorpresa, ma questo chi sta per placcare non può saperlo a priori. Quindi meglio non romperle. :)
mi piace questo paragone...

eldiegone

Messaggio da eldiegone » 7 nov 2006, 12:30

il placcaggio è la massima dimostrazione di coraggio. quindi uno che riesce a fare un ribaltino è solo da lodaro. domenica un mio copagno del belpasso ha ribaltato in frontale un pilone che era il doppio di lui accompagnandolo a terra e provocando una scossa simica.
Big diegone style

eldiegone

Messaggio da eldiegone » 7 nov 2006, 12:32

forza belpassp

teodoro

Messaggio da teodoro » 7 nov 2006, 12:35

jattaforasteka ha scritto:caro Teodoro, le ossa del cranio sono sottilissime e delicatissime, quindi se le sbatti per terra (spesso con allegato il peso del corpo che di solito varia dai 70 ai 120 chiletti) non conta se le sbatti piano accompagnandole (scusi signorina posso accompagnarla a casa stasera?) o le sbatti forte,
io sul fatto della sicurezza sono d'accordissimo..prima ho semplicemente scritto quello che l'IRB dice,non quello che dico io!
Rugby is life..play it!

teodoro

Messaggio da teodoro » 7 nov 2006, 12:38

Ref ha scritto:
teodoro ha scritto:
teodoro ha scritto:
allora qualè la regola??

cambiare la regola non è mai facile ..
ci vuole una proposta di modifica "ruling" .. una sperimentazione .. e devono essere TUTTI daccordo .. quindi una cosa macchinosa ..

ci si è accorti della pericolosità dello "speare tacle" .. il "ribaltino" .. circa 2 anni fa in quanto nell'emisfero SUD .. dove il rugby è molto + fisico si era arrivati all'estremo .. e si era deciso di tamponare con una direttiva (quella con l'obbligo di portare a terra) .. ma si è visto che è una cosa troppo discrezionale .. e quindi si è optato per una direttiva a "divieto totale" ..

purtuttavia .. cambiare una regola a ridosso dei mondiali non è opportuno .. quindi si tirerà avanti co sta cosa fino a dopo i mondiali .. poi con ogni probabilità il tutto verrà codificato ..
immagino che cambiare uan regola non sia mai facile..però,sulla carta ancora questa regola non è stata cambiata,ma oramai tutti gli arbitri la interpretano in un certo modo!quindi che senso ha continuare con quella regola!
poi certo,io la faccio molto facile..penso che sia una stupidaggine sistemare il tutto,ma capisco anche che dietro a questo cambiamento ci sarebbe un iter burocratico mostuoso..e quindi poco tempo per sistemare tutto prima del Mondiale francese
Rugby is life..play it!

paffopuffo

Messaggio da paffopuffo » 7 nov 2006, 12:55

Volevo rivolgermi a tutti coloro che stanno cercando di giustificare il placcaggio ribaltato (intendiamoci bene quello pericoloso) CHI SE LA SENTE DI SPIEGARE LE SUE MOTIVAZIONI AI GENITORI DEL GIOCATORE U19, CHE AI MONDIALI GIOVANILI DELL'ANNO SCORSO CI HA RIMESSO LE PENNE, DOPO AVER SUBITO UN PLACCAGGIO DEL GENERE ?
Ho avuto la possibilità di vedere l'azione, e sinceramente vedere una schiena che si piega in due a libro (contro natura) non è un bel vedere. Ma soprattutto non è giusto stroncare una vita, solo perchè c'è qualcuno che a cui piace giocare, o meglio punire gli avversari, in questo modo.
Il nostro è lo sport + bello del mondo, ma è sempre uno sport.
Questo sport è molto cambiato, negli ultimi anni, è + veloce, c'è + impatto frontale, è + fisico, quindi anche le regole si devono adeguare per migliorare il gioco ma suprattutto per migliorare la sicurezza.

eldiegone

Messaggio da eldiegone » 7 nov 2006, 13:00

paffopuffo ha scritto:Volevo rivolgermi a tutti coloro che stanno cercando di giustificare il placcaggio ribaltato (intendiamoci bene quello pericoloso) CHI SE LA SENTE DI SPIEGARE LE SUE MOTIVAZIONI AI GENITORI DEL GIOCATORE U19, CHE AI MONDIALI GIOVANILI DELL'ANNO SCORSO CI HA RIMESSO LE PENNE, DOPO AVER SUBITO UN PLACCAGGIO DEL GENERE ?
Ho avuto la possibilità di vedere l'azione, e sinceramente vedere una schiena che si piega in due a libro (contro natura) non è un bel vedere. Ma soprattutto non è giusto stroncare una vita, solo perchè c'è qualcuno che a cui piace giocare, o meglio punire gli avversari, in questo modo.
Il nostro è lo sport + bello del mondo, ma è sempre uno sport.
Questo sport è molto cambiato, negli ultimi anni, è + veloce, c'è + impatto frontale, è + fisico, quindi anche le regole si devono adeguare per migliorare il gioco ma suprattutto per migliorare la sicurezza.
su questo punto hai perfettamente ragione

megan

Messaggio da megan » 7 nov 2006, 13:01

quoto paffopuffo e mio fratello diego!!

Rispondi