Prime linee in lista giocatori

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

paffopuffo

Re: Prime linee in lista giocatori

Messaggio da paffopuffo » 17 ott 2008, 14:21

ATHLONE ha scritto:
paffopuffo ha scritto:In squadre evolute parla solo il capitano, PERFETTO !!!
Nelle under e nelle squadre un pò meno evolute ascoltiamo anche l'allenatore !!!!
Permettimi di farti notare una cosa, quale medico si prende la responsabilità di far giocare un atleta che gli dice di sentire dolore da qualche parte senza avere la matematica certezza (che si può avere solo dopo aver fatto degli accertamenti diagnostici) che non abbia veri problemi ?
ES. Il cap. viene date e ti dice che il giocatore X si è fatto male, magari vedi il medico che gli sta prestando le cure del caso,tu chiedi al medico può giocare ? Lui ti risponde che ancora non lo sa ! A questo punto il cap. per non perdere tempo ti dice che fa un cambio per infortunio ( sappiamo benissimo che il giocatore X a questo punto non potrà + rientrare) .... tu che fai concedi il cambio per infortunio o per tecnica ?
Ahhh scusa il giocatore X non è una prima linea e non ha nessuna ferita sanguinante.
Rispondi a questo, ora scappo a far finta di lavorare.
Ascoltiamo l'allenatore, e poi l'assessor ci fa notare che non siamo in grado di gestire le panchine e la disciplina in campo :-]

Ognuno si deve prendere le responsabilità che il regolamento, ed il buon senso, assegnano al ruolo: quello che succede di solito è che un giocatore insista per giocare, ed il medico non gli accordi il permesso, non viceversa!

Per la cronaca, nel caso illustrato fermo il tempo e chiedo al medico; a quel punto il medico (esattamente per i motivi da te suggeriti) mi dirà che è infortunio e come tale registro... Ma se un giocatore chiede di uscire perchè è scoppiato, senza intervento del medico, per me è tecnica, per te no???
Per me no, se uno esce claudicante ed il cap. mi dice che è infortunio, annoto e chiudo. Non sono un medico, e a volte mi è capitato di avere in campo medici diciamo .... non troppo solerti nelle loro decisioni ..... e poi se c'è l'infortunio uno in meno da gestire in campo.
Vorrei attirare la tua attenzione sulla regola n°3 al capoverso 9 del regolamento di gioco.
Purtroppo mi è successo, 2-3 volte, che il medico aveva dato OK a giocare, ed a fine gara sono veuto a sapere che quel giocatore era in ospedale per sospetta frattura di un braccio o addirittura con sospetto trauma cranico.

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 17 ott 2008, 14:30

erin ha scritto:La partita in questione era UNDER 19.
Il mio dirigente che ha visto la lista gara ha visto, e l'arbitro ha confermato, che c'erano solo 3 prime linee a referto.
Tant'è cha la decisione è questa e questo basta.
Capita a tutti di sbagliare: sbagliano i giocatori, i dirigenti, gli arbitri, i giudici sportivi; siamo tutti esseri umani...

Di certo in questa successione dei fatti:
- il dirigente accompagnatore della squadra A presenta una lista gara con 18 giocatori;
- il dirigente accompagnatore della squadra B verifica che solo 3 sono segnati come 1L;
- un giocatore 1L della squadra A per un infortunio non può continuare la gara;
- l'arbitro ordina le mischie no contest e trascrive a referto tempo, minuto e motivo;
- il giudice sportivo convalida la gara col risultato originario;
c'è un errore... ciascun fatto potrebbe essere quello che ha cagionato l'errore...

Anche accettare l'errore fa parte dello sport, ed erin che denota sempre il massimo della sportività si comporta come un signore anche in questa occasione, ma (perdonatemi la tautologia) penso sia chiaro per tutti che c'è qualcosa di poco chiaro!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 17 ott 2008, 14:48

paffopuffo ha scritto:
ATHLONE ha scritto:Ma se un giocatore chiede di uscire perchè è scoppiato, senza intervento del medico, per me è tecnica, per te no???
Per me no, se uno esce claudicante ed il cap. mi dice che è infortunio, annoto e chiudo. Non sono un medico, e a volte mi è capitato di avere in campo medici diciamo .... non troppo solerti nelle loro decisioni ..... e poi se c'è l'infortunio uno in meno da gestire in campo.
Vorrei attirare la tua attenzione sulla regola n°3 al capoverso 9 del regolamento di gioco.
Purtroppo mi è successo, 2-3 volte, che il medico aveva dato OK a giocare, ed a fine gara sono veuto a sapere che quel giocatore era in ospedale per sospetta frattura di un braccio o addirittura con sospetto trauma cranico.
La 3.9 riguarda il comportamento che l'arbitro deve tenere con un giocatore che NON chiede di abbandonare il campo, la 3.8 viceversa con un giocatore che chiede di farlo... se leggi attentamente le due regole è chiaro:

3.8(b) Negli altri incontri, quando la Federazione ha dato il suo esplicito consenso, un giocatore infortunato può essere rimpiazzato su consiglio di persona competente in campo medico. Se questa figura non è presente, (ma non è il caso dei campionati FIR) il rimpiazzo può essere effettuato con il consenso dell’arbitro.

3.9 Se l’arbitro decide - con o senza il consenso di un dottore o di una persona competente in campo medico - che un giocatore è infortunato in modo tale da dover interrompere il proseguimento del gioco, l’arbitro può ordinare al giocatore di lasciare l’area di gioco. L’arbitro può anche ordinare ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco per essere visitato.

Quindi certamente ciascun arbitro, in autonomia, può obbligare un giocatore ad uscire dal campo, ma solo il medico (non l'arbitro nè il capitano) può autorizzare il rimpiazzo per infortunio, sono due cose diverse allontanarsi ed essere sostituito: questo dice il regolamento, proprio perche, come ricordavi tu, non siamo medici, non spetta a noi la decisione. Noi possiamo ordinargli di non rientrare, ma non di essere sostituito.

Quanto ai medici, si assumono le loro responsabilità! Non poche, tra l'altro...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

paffopuffo

Messaggio da paffopuffo » 17 ott 2008, 15:16

ATHLONE ha scritto:
paffopuffo ha scritto:
ATHLONE ha scritto:Ma se un giocatore chiede di uscire perchè è scoppiato, senza intervento del medico, per me è tecnica, per te no???
La 3.9 riguarda il comportamento che l'arbitro deve tenere con un giocatore che NON chiede di abbandonare il campo, la 3.8 viceversa con un giocatore che chiede di farlo... se leggi attentamente le due regole è chiaro:

3.8(b) Negli altri incontri, quando la Federazione ha dato il suo esplicito consenso, un giocatore infortunato può essere rimpiazzato su consiglio di persona competente in campo medico. Se questa figura non è presente, (ma non è il caso dei campionati FIR) il rimpiazzo può essere effettuato con il consenso dell’arbitro.

3.9 Se l’arbitro decide - con o senza il consenso di un dottore o di una persona competente in campo medico - che un giocatore è infortunato in modo tale da dover interrompere il proseguimento del gioco, l’arbitro può ordinare al giocatore di lasciare l’area di gioco. L’arbitro può anche ordinare ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco per essere visitato.

Quindi certamente ciascun arbitro, in autonomia, può obbligare un giocatore ad uscire dal campo, ma solo il medico (non l'arbitro nè il capitano) può autorizzare il rimpiazzo per infortunio, sono due cose diverse allontanarsi ed essere sostituito: questo dice il regolamento, proprio perche, come ricordavi tu, non siamo medici, non spetta a noi la decisione. Noi possiamo ordinargli di non rientrare, ma non di essere sostituito.

Quanto ai medici, si assumono le loro responsabilità! Non poche, tra l'altro...
Scusami, ma ho la mania della tempistica, ricapitolando: il cap. dice facciamo la SOSTITUZIONE, perchè infortunato, e tu ti appunti che quella è una sostituzione tecnica, anche se il medico sta visitando X , non puoi stare fermo tanto tempo devi riprendere il gioco. Che fai aspetti che il medico decide e nel frattempo giocano in 14 ?

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 17 ott 2008, 15:27

se il capitano chiede la sostituzione, vuol dire il pallone è morto no? ed il medico sta visitando il giocatore... cosa mi costa andare fin lì e chiedere al medico? comunque, tecnica o infortunio che sia, quando il gioco riprende in campo saranno in 15, si tratta solo di determinare lo status (infortunato o meno) del giocatore uscito... Sinceramente non vedo dove sia il problema!

paffopuffo

Messaggio da paffopuffo » 17 ott 2008, 16:27

ATHLONE ha scritto:se il capitano chiede la sostituzione, vuol dire il pallone è morto no? ed il medico sta visitando il giocatore... cosa mi costa andare fin lì e chiedere al medico? comunque, tecnica o infortunio che sia, quando il gioco riprende in campo saranno in 15, si tratta solo di determinare lo status (infortunato o meno) del giocatore uscito... Sinceramente non vedo dove sia il problema!
Il problema nasce quando il medico, dopo che hai fermato il tempo, ti dice lo porto fuori per verificare ... la verifica si protrae..., a questo punto il cap. ti dice faccio la sostituzione. Che fai aspetti il medico ? Una volta che il giocatore è fuori, nulla t'impedisce di riprendere il gioco, quindi giocano in 14 perchè il medico non ti ha comunicato ancora niente.
Se fossi in te interpellerei il medico solamente se il giocatore volesse rientrare in campo (sempre che abbiano deciso di giocare in 14), allora si che chiederei al medico di certificarmi a fine gara che il giocatore X era a posto. Altrimenti il cap. vuole un cambio, ok.
Ti ricordo ancora che nelle direttive arbitrali si richiede di ridurre al massimo le interruzioni ( senza tralasciare la sicurezza dei giocatori) in questo caso un sanitario si sta occupando di un infortunato o presunto tale, sei in una botte di ferro.

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 17 ott 2008, 17:46

paffopuffo ha scritto:
ATHLONE ha scritto:se il capitano chiede la sostituzione, vuol dire il pallone è morto no? ed il medico sta visitando il giocatore... cosa mi costa andare fin lì e chiedere al medico? comunque, tecnica o infortunio che sia, quando il gioco riprende in campo saranno in 15, si tratta solo di determinare lo status (infortunato o meno) del giocatore uscito... Sinceramente non vedo dove sia il problema!
Il problema nasce quando il medico, dopo che hai fermato il tempo, ti dice lo porto fuori per verificare ... la verifica si protrae..., a questo punto il cap. ti dice faccio la sostituzione. Che fai aspetti il medico ? Una volta che il giocatore è fuori, nulla t'impedisce di riprendere il gioco, quindi giocano in 14 perchè il medico non ti ha comunicato ancora niente.
Se fossi in te interpellerei il medico solamente se il giocatore volesse rientrare in campo (sempre che abbiano deciso di giocare in 14), allora si che chiederei al medico di certificarmi a fine gara che il giocatore X era a posto. Altrimenti il cap. vuole un cambio, ok.
Ti ricordo ancora che nelle direttive arbitrali si richiede di ridurre al massimo le interruzioni ( senza tralasciare la sicurezza dei giocatori) in questo caso un sanitario si sta occupando di un infortunato o presunto tale, sei in una botte di ferro.
Se il capitano chiede la sostituzione, non su consiglio del medico, a termini di regolamento, chi gliela vieta??? per regolamento è tecnica; quindi (se possono farla) giocano tranquillamente in 15 avendo sostituito un giocatore, senza alcuna interruzione...

Per far rientrare il giocatore non serve il consenso del medico: 3.11 Un giocatore che lascia l’incontro a causa di un infortunio oppure per altra ragione, non può rientrare a giocare fino a che l’arbitro non dà il suo consenso al rientro.

Ma a te da proprio così fastidio applicare il regolamento??? :wink: in fondo è così semplice...

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 22 ott 2008, 10:37

billingham ha scritto:
lento79x ha scritto:
ATHLONE ha scritto:sì in effetti ho commesso un'errore: per prendere parte al gioco intendevo partecipare alla mischia come 1L... ovvio che un giocatore potrebbe essersi infortunato in maniera tale da impedirgli di fare, ad esempio, il tallonatore ma sentirsi in grado di rimanere in campo facendo, esmpre ad esempio, il mediano di mischia...

resta però la sostanza: infortunio/ammonizione/espulsione, non sostituzione...
Non sono per niente d'accordo.

Il regolamento dice che si può non che si deve. Quindi se hai 5 uomini di prima linea a referto, 3 in campo e 2 in panca, fai le 2 sostituzioni permesse in prima linea (sostituzione, quindi scelta tecnica), se uno dei 3 si fa' male può essere rimpiazzato da un giocatore non di prima linea e giocare mischie no contest per il resto della partita, senza il timore di incorrere in alcuna penalizzazione.
chiariamo questo punto? se ho sostituito per scelta tecnica un prima linea e un altro si fa male, è costretto a rientrare quello che è uscito o posso chiedere la no contest senza incappare in sanzioni (sempre 5 giocatori, intendo)

e se ho un giocatore che considero adatto a giocare tallonatore ma non adatto a giocare pilone - per esempio? :roll:
Facendo ordine nei miei faldoni ho ripescato la seguente circolare:

CIRCOLARE INFORMATIVA 11/2006-07
REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA

A puntualizzazione di quanto previsto dal Regolamento di Gioco alle regole:
3.4 - GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE
3.5 - GIOCATORI DELLA PRIMA LINEA CON ADEGUATA PREPARAZIONE ED ESPERIENZA
3.12 - GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE- Eccezione 2

si precisa quale deve essere il protocollo che le squadre devono rispettare in occasione di sostituzioni tecniche di giocatori di prima linea.

SCENARIO
Nel corso della gara una squadra decide di effettuare due sostituzioni tecniche di giocatori di prima linea (reg. 3.4). In precedenza non aveva effettuato alcun rimpiazzo di giocatori di prima linea (reg. 3.5). Successivamente un giocatore di prima linea della stessa squadra si infortuna.

DIRETTIVA
La squadra DEVE far rientrare uno dei giocatori sostituiti precedentemente per motivo tecnico (reg. 3.12) per ottemperare a quanto previsto dalla regola 3.5 (c) e poter quindi giocare mischie con regolare contesa. Anche per la seconda sostituzione tecnica vale la stessa norma.

05 GENNAIO 2007 Il Coordinatore del CS & RDO CLAUDIO GIACOMEL

erin
Contatta:

Messaggio da erin » 3 nov 2008, 13:34

Alla fine è arrivata la rettifica del GS:
20 a 0 per noi e 5 punti in classifica.
Non cambia niente a noi in termini di finalità del nostro progetto, però abbiamo le idee chiare sulle normative che regolamentano le NO CONTEST.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it

erin
Contatta:

Messaggio da erin » 9 ott 2009, 7:09

Una delucidazione sul regolamento nuovo.
In Serie C suppongo che il numero di iscritti in lista gara sia sempre di 22. Giusto?
Anche in Serie C devo indicare 3 prime linee extra oppure bastano le 2 che indicavo lo scorso anno?
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 9 ott 2009, 10:51

erin ha scritto:Una delucidazione sul regolamento nuovo.
In Serie C suppongo che il numero di iscritti in lista gara sia sempre di 22. Giusto?
Anche in Serie C devo indicare 3 prime linee extra oppure bastano le 2 che indicavo lo scorso anno?
ciao caro, come và?
per risponderti richiamo la circolare n.2-2009/2010 dove si dice che la modifica alla regola 3 si applica solo - nei Campionati Italiani Seniores d’Elite e
Serie “A1” e “A2” -
Pertanto per le serie C nulla varia rispetto all'anno passato e precisamente devi indicare (regolamento di gioco):

15 o meno giocatori in elenco - 3 giocatori che possono giocare in prima linea.
16, 17 o 18 giocatori in elenco - 4 giocatori che possono giocare in prima linea.
19, 20, 21 o 22 giocatori in elenco - 5 giocatori che possono giocare in prima linea.

ciao
alby

paffopuffo

Messaggio da paffopuffo » 9 ott 2009, 12:07

Alby sei sempre preciso !!!!!!

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 9 ott 2009, 12:22

paffopuffo ha scritto:Alby sei sempre preciso !!!!!!
ciao bello !!!!!!

Daddy

Messaggio da Daddy » 10 ott 2009, 8:53

alby ha scritto:
ciao bello !!!!!!
bello!?..si vede che è un po' di tempo che non lo vedi! :lol:

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 10 ott 2009, 9:50

Daddy ha scritto:
alby ha scritto:
ciao bello !!!!!!
bello!?..si vede che è un po' di tempo che non lo vedi! :lol:
bello dentro?

Rispondi