dubbio sulle rucks

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
matave

dubbio sulle rucks

Messaggio da matave » 23 nov 2009, 18:26

vedendo le partite alle televisione (dove a volte si riescono a notare cose che ad occhio nudo possono sfuggire) ho visto che alcune volte diìopo un placcaggio e la successiva ruck tutti i giocatori della squadra non in possesso di palla si allontanano dalla ruck stessa lasciando solo i giocatori di una squadra sulla zona di break down; ora io mi chiedo, essendo per regolamento una ruck formata da almeno un giocatore per squadra che si contendono la palla a terra, ed essendo in questo caso presenti sulla palla soltanto i giocatori di una compagine, la ruck non é finita (e conseguentemente sono finite le regole per i fuorigioco ecc. ecc.)? oppure la ruck finisce anche in questo caso con l'uscita della palla?
capisco che se a nessun altro é mai venuto questo dubbio sono io in difetto, ma vi ringrazio anticipatamente se vorrete avere la cortesia di rispondermi e chiarirmi la situazione.
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

sticutzi

Re: dubbio sulle rucks

Messaggio da sticutzi » 23 nov 2009, 21:44

Regola 16.6 CORRETTA CONCLUSIONE DI UN RUCK
Un ruck si conclude correttamente quando il pallone esce dal ruck, oppure
quando il pallone è sopra od oltre la linea di meta.

gcruta

Messaggio da gcruta » 24 nov 2009, 8:26

Andiamo per ordine.
In un placcaggio non si formano linee di fuorigioco ma un'area apposita in cui valgono regole opportune (quelle relative a placcato e placcatore, ovviamente, reg. 15). Si forma un ruck solo nelle condizioni che ha ricordato matave (e, di conseguenza, se la palla è sopra un giocatore ma non a terra non si ha ruck). Allora spesso se una squadra arriva per prima sul punto d'incontro e ha una chiara conquista del pallone, l'altra non ha interesse a formare il ruck impegnando persone ma le schiera appena oltre l'area di placcaggio ("guardie"), reg. 15.6, (c), (d). Se la palla è allontanata dall'area di placcaggio (passata, calciata, raccolta e portata di corsa), si ritorna al gioco aperto: è il principio di molti "raccogli e vai" ("pick & go"). La descrizione che fa matave mi sembra (ma non so se sbaglio) ricadere in questo?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

matave

Messaggio da matave » 24 nov 2009, 8:51

in effetti io mi chiedevo se la ruck era finita in quanto vi partecipavano esclusivamente giocatori di una sola squadra e se di conseguenza gli avversari potessero andare oltre la linea del fuorigioco precedentemente creatasi.
capisco che é tirata per i capelli e tra me e me sapevo già la risposta, però non avendo accesso alle ultime indicazionni riguardanti l'arbitraggio, mi era venuto qualche dubbio.
grazie ad entrambi.
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

gcruta

Messaggio da gcruta » 24 nov 2009, 9:13

matave ha scritto:in effetti io mi chiedevo se la ruck era finita in quanto vi partecipavano esclusivamente giocatori di una sola squadra e se di conseguenza gli avversari potessero andare oltre la linea del fuorigioco precedentemente creatasi.
capisco che é tirata per i capelli e tra me e me sapevo già la risposta, però non avendo accesso alle ultime indicazionni riguardanti l'arbitraggio, mi era venuto qualche dubbio.
grazie ad entrambi.
Il problema non è che il ruck sia finito, ma se ci sia mai stato... se una delle due squadre non partecipa, non c'è ruck, come dici giustamente, solo placcaggio e successivo gioco aperto. Tu hai visto un ruck iniziare e poi i giocatori di una delle due squadre andare a terra (le linee di fuorigioco ci sono perché il ruck è iniziato) oppure il ruck non è mai iniziato?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

matave

Messaggio da matave » 24 nov 2009, 10:20

esempio tipico: placcatore che rotola via, un solo compagno che cerca di recuperare palla in posizione corretta, avversario che arriva sul punto di contatto e si lega a chi cerca di recuperare la palla spingendolo via; a questo punto rimane il placcato che mette la palla a disposizione e un paio di suoi compagni legati a lui che difendono la palla e nessun altro; a che situazione di gioco si può assimilare questa? é ancora una ruck? é gioco aperto? perché nei due casi si attivano situazionin di fuorigioco differenti se non sbaglio.
normalmente vierne lasciata giocare con le regole della ruck, però...

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 24 nov 2009, 10:42

Le mie considerazioni, nel tuo post, in grassetto:
matave ha scritto:esempio tipico: placcatore che rotola via [quindi, c'è un placcaggio, il gate, etc etc], un solo compagno [del placcatore, ovviamente] che cerca di recuperare palla in posizione corretta, avversario che arriva sul punto di contatto e si lega a chi cerca di recuperare la palla spingendolo via [in qs momento, si è creato il ruck]; a questo punto rimane il placcato che mette la palla a disposizione e un paio di suoi compagni legati a lui [faccio fatica a figurarmi due giocatori legati al placcato (che è a terra)....diciamo che fanno un pò di "cassaforte", appoggiandosi sull'uomo a terra] che difendono la palla e nessun altro; a che situazione di gioco si può assimilare questa? é ancora una ruck? [si....è ruck, per il motivo detto prima; è ancora ruck, perchè la palla non è uscita; il fatto che non ci siano PIU' degli avversari, non ne determina la fine (discorso identico vale per il maul)] é gioco aperto? perché nei due casi si attivano situazionin di fuorigioco differenti se non sbaglio.
normalmente vierne lasciata giocare con le regole della ruck, però...[appunto... ;-)]

matave

Messaggio da matave » 24 nov 2009, 10:46

grazie :D

Rispondi