La Maul : è un problema!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

La Maul : è un problema!

Messaggio da GiorgioXT » 22 nov 2009, 23:00

Mi pare che ci sia un problema non da poco sull'arbitraggio delle maul, e pure generalizzato.
Mi sono andato a rivedere l'ultimo regolamento IRB e vedo invece una serie di esempi sul campo di arbitraggio del tutto contrari, dai test-match della nazionale alle giovanili.

Riporto per chiarezza la definizione:
Law 17Maul
DEFINITION
A maul occurs when a player carrying the ball is held by one or more
opponents, and one or more of the ball carrier’s team mates bind on
the ball carrier. A maul therefore consists of at least three players, all
on their feet; the ball carrier and one player from each team. All the
players involved must be caught in or bound to the maul and must be
on their feet and moving towards a goal line. Open play has ended.
E le regole che mi pare vengano applicate meno :
17.3 OTHER MAUL OFFENCES
(a) A player must not try to drag an opponent out of a maul.
Penalty: Penalty Kick
17.4 OFFSIDE AT THE MAUL
(a) The offside line. There are two offside lines parallel to the goal
lines, one for each team. Each offside line runs through the
hindmost foot of the hindmost player in the maul. If the hindmost
foot of the hindmost player is on or behind the goal line, the
offside line for the defending team is the goal line.
(b) A player must either join a maul, or retire behind the offside line
immediately. If a player loiters at the side of a maul, the player is
offside.
Penalty: Penalty Kick on the offending team’s offside line
(c) Players joining the maul. Players joining a maul must do so
from behind the foot of the hindmost team mate in the maul. The
player may join alongside this player. If the player joins the maul
from the opponents’ side, or in front of the hindmost team mate,
the player is offside.

Penalty: Penalty Kick on the offending team’s offside line
Se prendiamo come esempio le partite ITA-NZ e ITA-SA , ci sono almeno 5 episodi di nostra maul (gli altri non le hanno fatte) con giocatori NZ e SA che entrano dappertutto tranne che dietro il giocatore che contrasta od a fianco di esso, in un thread qui sotto su Petrarca-Newcastle avevo già portato degli esempi , e mi era stato risposto che la maul "non era formata" - il regolamento dice che bastano 2 giocatori in piedi ed un opponente per fare una maul! è sbagliato il regolamento?

Non dovrebbe essere molto più semplice e corretto arbitrare consentendo solo di opporsi alla maul con la spinta contraria sulla "testa" della maul e punire tutti i tentativi di inserimento , aggiramento o filtraggio?
C'è una norma specifica che consente all'opponente di entrare di lato se tocca il pallone? io non la trovo.

Se volete posto delle immagini di esempio.

gcruta

Re: La Maul : è un problema!

Messaggio da gcruta » 23 nov 2009, 14:44

GiorgioXT ha scritto:Mi pare che ci sia un problema non da poco sull'arbitraggio delle maul, e pure generalizzato.
(omissis)
Se volete posto delle immagini di esempio.
Sì, grazie, sarebbe d'aiuto. Altrimenti corriamo il rischio di non parlare delle stesse cose.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 24 nov 2009, 8:48

ecco qualche esempio da Udine

[youtube]http://www.youtube.com/v/6u5Idow9Zuo&hl=en_US&fs=1&[/youtube]

gcruta

Messaggio da gcruta » 24 nov 2009, 18:39

Ci sono troppe azioni, comincerò dalle due prime; il numero 5 verde si lega davanti al suo compagno o è Ongaro che lo impatta in protezione del portatore di palla (se così fosse, è ostruzione)? situazione al limite... il 5 non mi pare spingere di lato ma in realtà scivolare ed è sostanzialmente inefficace, infatti si ritira; se c'è fallo (secondo me, no) è marginale e non va sanzionato, il maul continua tranquillamente a progredire; il n. 1 verde mi sembrava correttamente inglobato nel maul da prima (forse ho visto male?) del ritorno del 5 dietro la sua linea di fuorigioco, continua a spingere (è suo diritto) finché non va oltre e correttamente poi si ritira...
Il resto alla prossima puntata...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 24 nov 2009, 22:58

Due note : è consentito che il n.1 verde possa continuare ad intervenire sulla maul stando di lato e cercare di togliere un giocatore dalla stessa dalla parte posteriore? Non appena non è più in posizione corretta, ovvero quella frontale (come dice il regolamento) non dovrebbe togliersi e non intervenire più?

Un fallo va valutato secondo la sua efficacia ?

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 24 nov 2009, 23:24

GiorgioXT ha scritto:Due note : è consentito che il n.1 verde possa continuare ad intervenire sulla maul stando di lato e cercare di togliere un giocatore dalla stessa dalla parte posteriore? Non appena non è più in posizione corretta, ovvero quella frontale (come dice il regolamento) non dovrebbe togliersi e non intervenire più?

Un fallo va valutato secondo la sua efficacia ?
Per efficacia l'ottimo Ruta intende chiaramente l'influenza che questo (il fallo) ha sul gioco....in questo caso, la risposta è SI ..... che senso ha sanzionare un fallo, se questo non ha in nessun modo inficiato sul gioco di chi lo ha subito...?! Esempio classico è il fuori gioco.....un giocatore in FG non và punito per il solo fatto di esservi.....va punito nel momento in cui interviene sul gioco, rendendo di fatto la sua posizione illegale, influente.
Discorso diverso è da farsi in caso di antigioco.

acarraro306

Messaggio da acarraro306 » 25 nov 2009, 10:27

Cicca ha scritto:
Per efficacia l'ottimo Ruta intende chiaramente l'influenza che questo (il fallo) ha sul gioco....in questo caso, la risposta è SI ..... che senso ha sanzionare un fallo, se questo non ha in nessun modo inficiato sul gioco di chi lo ha subito...?! Esempio classico è il fuori gioco.....un giocatore in FG non và punito per il solo fatto di esservi.....va punito nel momento in cui interviene sul gioco, rendendo di fatto la sua posizione illegale, influente.
Discorso diverso è da farsi in caso di antigioco.
Molto interessante questa discussione.
Però seguendo l'impostazione di Cicca non si dovrebbero più fischiare i fuorigioco di posizione, tipo quando un giocatore parte davanti a quello che calcia, perchè in quel momento non influisce sul gioco... e nelle maul questo significa che posso provare ad entrare lateralmente, e se non ci riesco non comporta fallo ? .. intanto però l'ho rallentata ed ho impedito che l'avversario formi un gruppo di spinta compatto.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 25 nov 2009, 11:18

acarraro306 ha scritto:Molto interessante questa discussione.
Però seguendo l'impostazione di Cicca non si dovrebbero più fischiare i fuorigioco di posizione, tipo quando un giocatore parte davanti a quello che calcia, perchè in quel momento non influisce sul gioco... e nelle maul questo significa che posso provare ad entrare lateralmente, e se non ci riesco non comporta fallo ? .. intanto però l'ho rallentata ed ho impedito che l'avversario formi un gruppo di spinta compatto.
Se l'hai rallentata, il fallo è influente, e và sanzionato (in situazioni del genere, si concede un vantaggio, e si attende di vedere se si concretizza o meno....
Circa il FG di posizione che citi, difficilmente vedrai un buon arbitro fischiare immediatamente, non appena il giocatore parte davanti a chi calcia; piuttosto lo vedrai attendere, e verificare che la sua azione sia effettivamente influente sul gioco, e/o sulle scelte dell'avversario (cosa che poi capita spesso, essendo verosimilmente il primo ad arrivare sul punto di caduta della palla).....

Rispondi