Calcio d'invio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
zorrykid

Calcio d'invio

Messaggio da zorrykid » 9 dic 2009, 12:23

Lo scorso sabato abbiamo disputato un concentramento di under 14. Al fischio d'inizio, partiamo noi. Drop, campo di solo fango, la palla fa solo un paio di metri. Si ripete stessa roba, quindi mischia per gli avversari. Pigliamo la meta, stessa storia: drop con il pallone che non si alza e mischia contro. Al secondo tempo tempo devono calciare gli avversari e cos'è che vedo per la prima volta in mille anni di rugby? Il pallone posizionato sulla piazzola... :shock: :shock: :shock: E poichè sono quel che sono, inizio ad uralare 8-) L'arbitro corre verso di me, probabilmente per prettendere un comportamento più consono, e chiede che c'è. Segnalo che per regolamento il calcio d'invio deve essere effettuato con un drop e se non è possibile effettuare un drop significa che il campo è inagibile. Risponde che per lui il campo è agibile, che non servono fare sceneggiate e che si inizierà con un drop. Alla fine della partita mi spiega che il calcio d'invio può essere fatto con la piazzola e che il problema sta nel fatto che noi non lo abbiamo richiesto :shock: :shock: :shock: Scusate ma il pazzo sta scrivendo al pc o sabato aveva il fischietto in bocca? :roll:
Immagine Vado bene per Rialto?

paio

Re: Calcio d'invio

Messaggio da paio » 9 dic 2009, 14:42

il regolamento di gioco 2009-2010 per le categorie propaganda ( quindi anche U14) non prevede modifiche alla regola 13 per gli U14 ( calcio di invio e calci di ripresa del gioco), di conseguenza valgono le regole Seniores/U19 che prevedono che il calcio di invio sia effettuato con un calcio di rimbalzo. Regola 13.1 (a)
Ciao

zorrykid

Messaggio da zorrykid » 9 dic 2009, 17:55

paio ha scritto:il regolamento di gioco 2009-2010 per le categorie propaganda ( quindi anche U14) non prevede modifiche alla regola 13 per gli U14 ( calcio di invio e calci di ripresa del gioco), di conseguenza valgono le regole Seniores/U19 che prevedono che il calcio di invio sia effettuato con un calcio di rimbalzo. Regola 13.1 (a)
Ciao
E non lo sapevo io che era cosi... :roll: Era l'arbitro che non sapeva :? Pero', da come parlava, pareva molto convinto... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

newrunner

Messaggio da newrunner » 11 dic 2009, 0:27

zorrykid ha scritto:
paio ha scritto:il regolamento di gioco 2009-2010 per le categorie propaganda ( quindi anche U14) non prevede modifiche alla regola 13 per gli U14 ( calcio di invio e calci di ripresa del gioco), di conseguenza valgono le regole Seniores/U19 che prevedono che il calcio di invio sia effettuato con un calcio di rimbalzo. Regola 13.1 (a)
Ciao
E non lo sapevo io che era cosi... :roll: Era l'arbitro che non sapeva :? Pero', da come parlava, pareva molto convinto... 8-)

Zorry ...dovevi impanarlo stile Cicca ...e dirgli che il regolamento Muccato prevede così.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mauott

Messaggio da mauott » 11 dic 2009, 15:31

zorrykid ha scritto:
Ciao
una curiosità da profano .... come già detto anche per il calcio di rinvio dai 22 è previsto un calcio di rimbalzo per la ripresa del gioco, però mi è capitato di vedere più volte a livello di S10 che veniva messa la palla in terra, veniva dato un calcettino per superare la linea e poi veniva raccolta e da lì partiva il contrattacco alla mano ... è cambiata la regola oppure la situazione è ancora ammessa ? ..

poi un'annotazione ... 15-20 anni fa non si partiva con un drop ma si poteva partire con un calcio con il pallone in terra, questo guardando i filmati d'epoca ...

paffopuffo

Messaggio da paffopuffo » 11 dic 2009, 16:41

mauott ha scritto:
zorrykid ha scritto:
Ciao
una curiosità da profano .... come già detto anche per il calcio di rinvio dai 22 è previsto un calcio di rimbalzo per la ripresa del gioco, però mi è capitato di vedere più volte a livello di S10 che veniva messa la palla in terra, veniva dato un calcettino per superare la linea e poi veniva raccolta e da lì partiva il contrattacco alla mano ... è cambiata la regola oppure la situazione è ancora ammessa ? ..

poi un'annotazione ... 15-20 anni fa non si partiva con un drop ma si poteva partire con un calcio con il pallone in terra, questo guardando i filmati d'epoca ...
Quello che può sembrare mettere a terra la palla, sui 22 mt, è un piccolissimo calcetto di rimbalzo. Questo perchè bisogna solo rimettere in gioco la palla droppandola oltre la linea dei 22; mentre sul calcio d'invio (inizio) la palla deve fare almeno 10mt (su questo ci sono delle variabili che non affrontiamo).

mauott

Messaggio da mauott » 11 dic 2009, 17:11

paffopuffo ha scritto:
mauott ha scritto:
zorrykid ha scritto:
Ciao

Quello che può sembrare mettere a terra la palla, sui 22 mt, è un piccolissimo calcetto di rimbalzo. Questo perchè bisogna solo rimettere in gioco la palla droppandola oltre la linea dei 22; mentre sul calcio d'invio (inizio) la palla deve fare almeno 10mt (su questo ci sono delle variabili che non affrontiamo).
Grazie per la spiegazione... mi resta però un dubbio : il calcio di rimbalzo deve essere fatto sul primo rimbalzo della palla, mettendola a terra si può considerare rimbalzata una volta e mi sta bene come interpretazione però a questo punto si può anche metterla in piedi e poi calciarla oltre la linea dei 10;

mi spiego non vedo che differenza ci sia tra il metterla "sdraiata" e passare la linea dei 22 con un calcetto e metterla "in piedi" e calciarla oltre la linea dei 10 .... sempre ammesso che il fatto di metterla in terra e dare un calcetto sia ancora possibile farlo a termini di regolamento ....

gcruta

Messaggio da gcruta » 11 dic 2009, 17:55

mauott ha scritto: Grazie per la spiegazione... mi resta però un dubbio : il calcio di rimbalzo deve essere fatto sul primo rimbalzo della palla, mettendola a terra si può considerare rimbalzata una volta e mi sta bene come interpretazione però a questo punto si può anche metterla in piedi e poi calciarla oltre la linea dei 10;

mi spiego non vedo che differenza ci sia tra il metterla "sdraiata" e passare la linea dei 22 con un calcetto e metterla "in piedi" e calciarla oltre la linea dei 10 .... sempre ammesso che il fatto di metterla in terra e dare un calcetto sia ancora possibile farlo a termini di regolamento ....
Ma non conta che sia sdraiata o in piedi... ciò che conta è che la si colpisca col piede al primo rimbalzo, come dice il regolamento nelle definizioni:

Calcio di rimbalzo (drop) - Il pallone è fatto cadere sul terreno dalla mano o dalle mani
del giocatore ed è calciato al primo rimbalzo.

Saluti, buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott

Messaggio da mauott » 11 dic 2009, 19:56

gcruta ha scritto:
mauott ha scritto: Grazie per la spiegazione... mi resta però un dubbio : il calcio di rimbalzo deve essere fatto sul primo rimbalzo della palla, mettendola a terra si può considerare rimbalzata una volta e mi sta bene come interpretazione però a questo punto si può anche metterla in piedi e poi calciarla oltre la linea dei 10;

Ma non conta che sia sdraiata o in piedi... ciò che conta è che la si colpisca col piede al primo rimbalzo, come dice il regolamento nelle definizioni:

Calcio di rimbalzo (drop) - Il pallone è fatto cadere sul terreno dalla mano o dalle mani
del giocatore ed è calciato al primo rimbalzo.

Saluti, buon rugby
scusa ma sono tardo :D cosa sia o si intenda per drop lo so... la domanda è : appoggiare la palla in terra bada, non farla cadere ma appoggiarla e poi calciarla è considerato a stretti termini di regolamento un calcio di rimbalzo ? se è così lo è anche appoggiare la palla in piedi e poi calciarla oltre i 10m..

gcruta

Messaggio da gcruta » 15 dic 2009, 8:58

Stiamo parlando di sfumature... La palla si appoggia o si lascia cadere da due centimetri? La risposta è chiara: se la palla si appoggia non è un calcio di rimbalzo; ma dipende anche se l'arbitro guarda o no...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott

Messaggio da mauott » 15 dic 2009, 9:26

gcruta ha scritto:Stiamo parlando di sfumature... La palla si appoggia o si lascia cadere da due centimetri? La risposta è chiara: se la palla si appoggia non è un calcio di rimbalzo; ma dipende anche se l'arbitro guarda o no...
Ok, mi hai convinto :-]

Rispondi