Mischia chiusa : un parere
Moderatore: Emy77
-
Mischia chiusa : un parere
...Richiesto agli arbitri, cosa avreste fatto ?
[youtube]http://www.youtube.com/v/kO2ndAovgC0&hl=en_US&fs=1&[/youtube]
Challenge Cup, Petrarca-Albi 2° tempo.
[youtube]http://www.youtube.com/v/kO2ndAovgC0&hl=en_US&fs=1&[/youtube]
Challenge Cup, Petrarca-Albi 2° tempo.
- gcruta
Re: Mischia chiusa : un parere
Filmato poco chiaro e non si sentono i tempi d'ingaggio dell'arbitro. Con molti se e molti ma (chi lo dice qui?), calcio libero per i bianchi per spinta anticipata dei neri; ma, ribadisco, nulla si sente e potrei sbagliarmi alla grande. D'altra parte, la mischia comincia quando il mediano introduce e mi pare che i neri spingano prima. Ma, ripeto, mi pare da quel poco che intuisco.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Site Admin
- Contatta:
A mio parere, i neri spingono con un ottimo timing rispetto all'introduzione, ma non anticipatamente.... la mia risposta alla domanda, quindi, è "Niente", almeno fino al momento in cui si intrerrompono le immagini....è il dopo, che potrebbe essere interessante.....ma qui, non si vede nemmeno la palla....
-
La palla rimane a terra e dentro la mischia.Cicca ha scritto:A mio parere, i neri spingono con un ottimo timing rispetto all'introduzione, ma non anticipatamente.... la mia risposta alla domanda, quindi, è "Niente", almeno fino al momento in cui si intrerrompono le immagini....è il dopo, che potrebbe essere interessante.....ma qui, non si vede nemmeno la palla....
Quindi la posizione del N. 8 bianco, seduto a terra alla destra (0:15-0:16) e del numero 7 bianco sono corrette ?
-
- Site Admin
- Contatta:
Il regolamento non vieta di sedersi per terra.....GiorgioXT ha scritto:La palla rimane a terra e dentro la mischia.Cicca ha scritto:A mio parere, i neri spingono con un ottimo timing rispetto all'introduzione, ma non anticipatamente.... la mia risposta alla domanda, quindi, è "Niente", almeno fino al momento in cui si intrerrompono le immagini....è il dopo, che potrebbe essere interessante.....ma qui, non si vede nemmeno la palla....
Quindi la posizione del N. 8 bianco, seduto a terra alla destra (0:15-0:16) e del numero 7 bianco sono corrette ?
Battute a parte....per quale ragione dovrebbero essere puniti....?! E' proprio qui il punto ... finchè non si evolve il gioco, non si può dire nulla.... non punisci un giocatore solo perchè si è slegato dalla mischia (che è stata completamente disfatta dagli avversari).....lo fai se questo interviene nel gioco, rendendo di fatto influente la sua azione (o posizione, nel caso anche di quello seduto (in FG)).....
Immagina che i neri siano così bravi, da restare legati, e portarsi la palla, tra i piedi, in meta..... li avresti fermati inutilmente e senza una ragione 20 mt prima.....
- gcruta
Non sono d'accordo, Cicca... Il mediano bianco ritarda l'introduzione, mi pare, perché i neri spingono in anticipo, tant'è, se non mi sbaglio, che la posizione delle braccia indica una evidente introduzione storta per stare dietro alla prima linea che gira... Ma, ripeto, non è chiaro... Confermo quanto tu dici sulle slegature eventuali dei bianchi: se tutto fosse corretto, non punisci le slegature finché non sono influenti sul gioco (materiali o incidenti...)Cicca ha scritto:A mio parere, i neri spingono con un ottimo timing rispetto all'introduzione, ma non anticipatamente.... la mia risposta alla domanda, quindi, è "Niente", almeno fino al momento in cui si intrerrompono le immagini....è il dopo, che potrebbe essere interessante.....ma qui, non si vede nemmeno la palla....
-
Senza sentire i comandi dell'arbitro è piuttosto difficile interpretare le immagini.gcruta ha scritto:Non sono d'accordo, Cicca... Il mediano bianco ritarda l'introduzione, mi pare, perché i neri spingono in anticipo, tant'è, se non mi sbaglio, che la posizione delle braccia indica una evidente introduzione storta per stare dietro alla prima linea che gira... Ma, ripeto, non è chiaro... Confermo quanto tu dici sulle slegature eventuali dei bianchi: se tutto fosse corretto, non punisci le slegature finché non sono influenti sul gioco (materiali o incidenti...)Cicca ha scritto:A mio parere, i neri spingono con un ottimo timing rispetto all'introduzione, ma non anticipatamente.... la mia risposta alla domanda, quindi, è "Niente", almeno fino al momento in cui si intrerrompono le immagini....è il dopo, che potrebbe essere interessante.....ma qui, non si vede nemmeno la palla....
Comunque: al momento dell'ingaggio il mediano di mischia bianco si trova perfettamente sulla mediana della mischia; le sue spalle sono perfettamente parallele alla linea di touch. Questo è la posizione corretta. Il mediano si porta in posizione raccolta, la sua posizione rimane corretta. Mostra il pallone e un istante dopo, senza che lui si muova, si viene a trovare a sinistra della mediana ed è costretto a roteare le spalle di circa 45^ per effettuare l'introduzione al centro.
Credo che questo sia indice (se non prova) di una netta spinta anticipata dei neri.
- gcruta
E siamo in due a pensarla allo stesso modo...gtavelli ha scritto:Comunque: al momento dell'ingaggio il mediano di mischia bianco si trova perfettamente sulla mediana della mischia; le sue spalle sono perfettamente parallele alla linea di touch. Questo è la posizione corretta. Il mediano si porta in posizione raccolta, la sua posizione rimane corretta. Mostra il pallone e un istante dopo, senza che lui si muova, si viene a trovare a sinistra della mediana ed è costretto a roteare le spalle di circa 45^ per effettuare l'introduzione al centro.
Credo che questo sia indice (se non prova) di una netta spinta anticipata dei neri.
-
- Contatta:
Anch'io condivido con gcruta e gtavelli. E' la prima cosa che mi è venuta in mente.
-
- Site Admin
- Contatta:
A mio parere, invece, i bianchi patiscono l'ingaggio, ma non vi è avanzamento da parte dei neri, se non al momento dell'introduzione....riguardando attentamente il video, si può notare un momento di assestamento, subito dopo l'impatto dell'ingaggio, in cui nessuno spinge.....
E' poi l'introduzione ad essere storta di suo....è prassi comune, per i mediani, e non solo i più scaltri, proprio effettuare detta torsione delle spalle, per mandarla direttamente in seconda linea....(sempre dal video, infatti, si può vedere chiaramente che quando si piega sulle gambe, è già girato)....se il mediano avesse voluto introdurla diritta, pur con la mischia retrocedente (per lui), avrebbe fatto un passetto laterale verso destra.....
E' poi l'introduzione ad essere storta di suo....è prassi comune, per i mediani, e non solo i più scaltri, proprio effettuare detta torsione delle spalle, per mandarla direttamente in seconda linea....(sempre dal video, infatti, si può vedere chiaramente che quando si piega sulle gambe, è già girato)....se il mediano avesse voluto introdurla diritta, pur con la mischia retrocedente (per lui), avrebbe fatto un passetto laterale verso destra.....
-
Grazie delle risposte.
Ho imparato che il distacco delle terze va punito quando queste intervengono sul gioco.
Nel seguito il pallone resta a terra, viene recuperato dai francesi che lo calciano via.
[youtube]http://www.youtube.com/v/lW2DOFafigY&hl=en&fs=1[/youtube]
La mia impressione è che una mischia chiusa che cede in questo modo su propria introduzione non possa permettere di mantenerne il possesso,
mi pare molto difficile che il francese che recupera il pallone lo possa fare in modo legale, vista anche la posizione dei giocatori a terra.
Ho imparato che il distacco delle terze va punito quando queste intervengono sul gioco.
Nel seguito il pallone resta a terra, viene recuperato dai francesi che lo calciano via.
[youtube]http://www.youtube.com/v/lW2DOFafigY&hl=en&fs=1[/youtube]
La mia impressione è che una mischia chiusa che cede in questo modo su propria introduzione non possa permettere di mantenerne il possesso,
mi pare molto difficile che il francese che recupera il pallone lo possa fare in modo legale, vista anche la posizione dei giocatori a terra.