Falli vari

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
thekid
Contatta:

Falli vari

Messaggio da thekid » 14 lug 2010, 23:05

Salve a tutti.
Stavo cazzeggiando come al mio solito in giro per internet quando mi sono imbattuto nel seguente video su youtube "Top 14 Best tries Week 3" di non so quanto tempo fa (pare stagione 2008 - 2009)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-LMQuC4IPSI[/youtube]

Nelle varie mete mi è sembrato di vedere più di una scorrettezza non fischiata dagli arbitri. Lasciando perdere i passaggi in-avanti che tanto è inutile e possono benissimo essere viziati dalla prospettiva della ripresa (2 nella meta al 9o posto) e altre piccolezze che non mi tornano per la mia ignoranza arbitrale, quello che mi lascia più perplesso è la meta al 4o posto, quella di Kelleher: come diavolo fa ad essere un'azione corretta? Mi spiego meglio. Magari vedo male io, ma sembra che Kelleher prenda la palla quando ancora è all'altezza del piede del numero 8, quindi ancora in mischia (o sbaglio?) e quindi sicuramente non in gioco. Se invece si ammette che la palla sia in gioco (in effetti a guardare con più attenzione Kelleher sembrerebbe strappare la palla direttamente dalle mani del 9 avversario, benchè sempre alla stessa altezza), come faceva lui a non essere in fuorigioco per tutto il tempo che ha seguito la palla? Il mediano di mischia in difesa non deve essere chiaramente dalla propria parte rispetto alla linea di fuorigioco passante per il pallone? A Kelleher invece passa palesemente in mezzo alle gambe...

Il tutto naturalmente senza la benchè minima vena polemica e solo un genuino interesse a capire se ho ragione o meno. Se invece ho semplicemente visto tutto sbagliato e il video non corrisponde alla mia descrizione, un'azione come quella descritta qui sopra sarebbe regolare o meno? :P
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

thekid
Contatta:

Re: Falli vari

Messaggio da thekid » 14 lug 2010, 23:09

Ok, son diventato incapace di metter video... qui il link

http://www.youtube.com/watch?v=-LMQuC4IPSI
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

mauott

Messaggio da mauott » 15 lug 2010, 23:22

thekid ha scritto:Salve a tutti.
..
visto che è la stessa squadra inizio dalla meta al 6° posto che è fantastica per come hanno giocato la palla;

la meta di Kelleher sembra buona: la palla dovrebbe già essere fuori quando la prende è il mediano avversario che si addormenta ... l'arbitro poi è lì vicino ... sulla meta al 9° posto l'ultimo off-load sembra avanti ma di tanto .... il resto tutto molto bello ....

Merak

Messaggio da Merak » 16 lug 2010, 0:37

In effetti, la meta al nono posto sembra viziata da due passaggi in avanti (di mezzo metro, forse); su quella al settimo posto potrebbe sembrare che ci sia un'ostruzione, ma, guardando le linee di corsa dei difensori e la loro posizione, si può dedurre che non sia stato impedito alcun placcaggio (ma, potrei essermi sbagliato: l'ora attuale e l'esame in mattinata sono due fattori di confusione notevoli...). Su quella al quarto posto, l'azione "incriminata" di Kelleher è regolare: ha atteso con entrambi i piedi dietro il pallone (di pochi millimetri, ma dietro :D ) che questo si trovasse subito dietro la linea che congiunge i piedi della terza centro avversaria. Anzi, a ben vedere, si china per prendere il pallone quando questo è ormai giunto all'altezza del piede più arretrato della terza centro, ossia quando era già uscito "da un bel po'" (almeno 6 centesimi di secondo :D ), quindi se n'è rapidamente e lecitamente impossessato ed ha proseguito l'azione. A parte le iperboli, qui siamo di fronte a giocatori che si muovono veramente ad un pelo dai limiti del regolamento.

Rispondi