E' fuori gioco?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
sirlillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2011, 19:49

E' fuori gioco?

Messaggio da sirlillo » 14 dic 2011, 19:57

E' in fuori gioco se un giocatore avversario si trova, rientrando da un'azione precedente, tra me ed un mio compagno ed intercetta la palla? (Praticamente è come se io passassi la palla ad un avversario che si trova dalla parte del mio campo e dietro di me. Chiaro no?) :?: :?: :?:

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da mauott » 14 dic 2011, 21:25

sirlillo ha scritto:E' in fuori gioco se un giocatore avversario si trova, rientrando da un'azione precedente, tra me ed un mio compagno ed intercetta la palla? (Praticamente è come se io passassi la palla ad un avversario che si trova dalla parte del mio campo e dietro di me. Chiaro no?) :?: :?: :?:
E per quale motivo dovrebbe esserlo?

sirlillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2011, 19:49

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da sirlillo » 14 dic 2011, 22:16

Credevo lo fosse poichè si trovava "dalla parte sbagliata" :wink: Grazie

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da mauott » 15 dic 2011, 0:09

sirlillo ha scritto:Credevo lo fosse poichè si trovava "dalla parte sbagliata" :wink: Grazie
sarebbe dalla parte "sbagliata" solo se il pallone lo avesse un suo compagno di squadra.... 8-)

Ovviamente ipotizzando di essere in gioco aperto e non subito dopo una qualunque situazione che preveda una linea di fuorigioco ...

P.s. In allenamento qualche volta li fischio lo stesso così imparano a ripiazzarsi velocemente (u12 però)... :evil:

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da Cicca » 15 dic 2011, 0:51

Come dice il buon mauott, il problema è capire cosa fosse l'"azione precedente".....
Verosimilmente, questa è un ruck, e quindi l'avversario, si trova chiaramente in FG.....
Diversamente, se non vi sono stati raggruppamenti, e l'avversario si trova in quella posizione, egli non è in FG (siamo in gioco aperto).....

sirlillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 dic 2011, 19:49

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da sirlillo » 15 dic 2011, 16:00

Si certo, il mio dubbio era chiaramente in gioco aperto. Capita soprattutto in allenamento, dove magari l'avversario rientra lentamente da un'azione precedente e può capitare che scambi la sua maglia (se siamo senza casacca) e gli passi la palla :evil:

unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

Re: E' fuori gioco?

Messaggio da unmetrodallametaèmeta » 18 feb 2012, 15:41

sirlillo ha scritto:Si certo, il mio dubbio era chiaramente in gioco aperto. Capita soprattutto in allenamento, dove magari l'avversario rientra lentamente da un'azione precedente e può capitare che scambi la sua maglia (se siamo senza casacca) e gli passi la palla :evil:
Alla domanda si può rispondere, come giustamente è stato già scritto, solo analizzando che cosa sia accaduto prima (ruck, maul, placcaggio, calcio di punizione o libero, gioco al piede).
Vecchie versioni del regolamento contemplavano una regola specifica, chiamata "In Gioco", nella quale venivano codificate tutte queste situazioni. Nelle ultime revisioni è invece necessario andare ad analizzare quanto previsto nelle singole situazioni e regole.
Il fatto di correre in direzione della propria linea di meta non basta affinché si sia "in gioco", occorre anche che l'avversario abbia completato una propria scelta di gioco (ad esempio: calciare il pallone oppure correre con il pallone in mano). Considera a questo proposito il giallo (sacrosanto) a Rory Lamont domenica scorsa.
Mi fermo qui perché andrebbe fatta la casistica di cui al primo capoverso.
Ciao e buon rugby.

Rispondi