ruck

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

ruck

Messaggio da Squilibrio » 26 nov 2012, 8:40

Ieri ho visto una cosa strana da parte di un giocatore del Rovigo nella partita contro Viadana durante una ruck con palla in possesso dei padroni di casa e un giocatore del Rovigo ad entrare dalla parte del Viadana per cercare di impedire agli avversari di giocare il pallone che dopo qualche secondo però sono riusciti ad impostare l’azione. L’arbitro non doveva fischiare due falli nel caso, ovvero prima il fuorigioco perché il giocatore era dalla parte degli avversari, si era formata una ruck e invece di rientrare ha partecipato al gioco? Non era fallo inoltre l’intervento in ruck? Mi ha colpito il fatto che l’arbitro era li a due passi, ha visto tutto ma non ha fischiato e nemmeno fatto il segno del vantaggio per Viadana

Squilibrio

Re: ruck

Messaggio da Squilibrio » 27 nov 2012, 10:06

Provo a ripostare la domanda, il comportamento del giocatore del rovigo è regolare?

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 27 nov 2012, 10:31

Per come hai esposto i fatti sembrerebbe essere C.P. per Entrata Laterale forse non segnalata da relativo vantaggio e non assegnata per scelta consapevole del D.G. magari perche' ritenuta ininfluente...
Certo che se potessi postare il relativo video si potrebbe essere piu' precisi.
La mia e' quindi solo una pura ipotesi.
Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 27 nov 2012, 11:47

gianlucarefereerugby ha scritto:Per come hai esposto i fatti sembrerebbe essere C.P. per Entrata Laterale forse non segnalata da relativo vantaggio e non assegnata per scelta consapevole del D.G. magari perche' ritenuta ininfluente...
Certo che se potessi postare il relativo video si potrebbe essere piu' precisi.
La mia e' quindi solo una pura ipotesi.
Saluti
No non so come reperire il video ma l’entrata laterale non è quando il giocatore entra appunto dal lato della ruck? Qui invece diciamo che entra “regolarmente” ma dalla parte della squadra avversaria probabilmente per tentare di impedire l’uscita del pallone

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 29 nov 2012, 14:02

Credo che se ho ben capito questo sia un chiaro fuorigioco.
Visto che dovrei aver registrato l'incontro se mi dai il minuto relativo all' episodio magari riesco ad esser meno vago....

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 29 nov 2012, 14:55

gianlucarefereerugby ha scritto:Credo che se ho ben capito questo sia un chiaro fuorigioco.
Visto che dovrei aver registrato l'incontro se mi dai il minuto relativo all' episodio magari riesco ad esser meno vago....

Non lo so ma era nel primo tempo circa a metà frazione, comunque un periodo di gioco in cui Viadana attaccava frequentemente, se non ricordo male tra i dieci metri e l’area dei 22 con Viadana in attacco.

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 7 dic 2012, 13:04

Io ho visto la partita.
Era Fuorigiogo.

Il rosso non è rientrato dal suo lato ma ha attraversato il gate del viadana.
Probabilmente non è stato sanzionato perchè poi viadana ha beneficiato di un gain tattico e ha esaurito il vantaggio.

L'arbitro non ho visto se ha segnalato o meno il vantaggio iniziale, ma ha chiaramente urlato "Vantaggio finito".

Saluti :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 7 dic 2012, 14:33

Si è proprio così solo che dal campo non abbiamo udito nulla, la cosa che mi ha colpito è stata la mancata segnalazione del vantaggio dalla tribuna. Chiedo per curiosità, un fallo del genere perché evidente potrebbe eventualmente portare ad un cartellino giallo? Se io mi piazzo li e faccio il lavoro sporco la palla ha veramente poche possibilità di uscita anche se penso di rischiare un duro ma regolamentare intervento da parte dei miei avversari del tipo i pestoni che si ricevono quando a terra non si va via dalla ruck.

Grazie per la risposta

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 8 dic 2012, 12:19

Squilibrio ha scritto:Si è proprio così solo che dal campo non abbiamo udito nulla, la cosa che mi ha colpito è stata la mancata segnalazione del vantaggio dalla tribuna. Chiedo per curiosità, un fallo del genere perché evidente potrebbe eventualmente portare ad un cartellino giallo? Se io mi piazzo li e faccio il lavoro sporco la palla ha veramente poche possibilità di uscita anche se penso di rischiare un duro ma regolamentare intervento da parte dei miei avversari del tipo i pestoni che si ricevono quando a terra non si va via dalla ruck.

Grazie per la risposta
Scusa ma proprio non sono riuscito a trovare il fallo....
D 'altronde tra Cartoon Newtork ed il Gambero Rosso non sono riuscito ad aver troppo tempo a mia disposizione su SKY! :-] :-] :-]

Un mancata comunicazione del vantaggio si può perdonare non è poi così grave come manchevolezza in certe fasi veloci e consenquenziali di gioco, anche se giustamente a livelli superiori potrebbe risultare determinante per le scelte di gioco di chi ne usufruisce.

Certo se il fallo è di antigioco magari ripetuto, singolo o di squadra che sia, il C.G. ci stà tutto.
Sul farsi giustizia da soli, come lo stamping da te citato ad esempio, non concordo ed anzi come da disposizioni C.N.Ar. si applica tolleranza zero! :twisted:

Saluti!

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 10 dic 2012, 10:57

Nessun problema Gianluca, mi ha risposto Tallonatore e va bene così, comunque la mia era solo curiosità perché a memoria è la prima volta che vedo una del genere, altra curiosità sarebbe sapere se la cosa era voluta per ritardare l’uscita dal pallone o magari un senso di disorientamento….. giuro ma a me era sembrato proprio un errore involontario del giocatore

Rispondi