Giocatore sostituito che rientra
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Giocatore sostituito che rientra
Partita seniores. un giocatore bianco si procura un taglio, quindi ferita aperta e sanguinante. La squadra bianca in panchina ha un giocatore già sostituito ed uno che ancora non ha giocato. Può entrare in campo il giocatore già sostituito, quindi che già ha giocato, o deve entrare quello che non ha ancora giocato?
-
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31
Re: Giocatore sostituito che rientra
se chi deve essere sostituito non è una prima linea ed il giocatore che ha già giocato in panchina è stato sostituito per scelta tecnica (e non ha giocato come sostituto temporaneo) la regola 3.12 (a) dice che può rientrare senza far riferimento a giocatori in panchina non utilizzati ... non mi ricordo di indicazioni particolari che obblighino a completare le sostituzioni ...stewie ha scritto:Partita seniores. un giocatore bianco si procura un taglio, quindi ferita aperta e sanguinante. La squadra bianca in panchina ha un giocatore già sostituito ed uno che ancora non ha giocato. Può entrare in campo il giocatore già sostituito, quindi che già ha giocato, o deve entrare quello che non ha ancora giocato?
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Giocatore sostituito che rientra
Il giocatore infortunato non è di prima linea. Per la U14 c'è una circolare che precisa che, in questo caso, devono prima entrare i giocatori non utilizzati e solo dopo i giocatori che già hanno giocato. Non mi ricordo, però, se c'è una circolare analoga che riguarda i seniores. Se non ci fosse questa circolare dovrebbe appunto applicarsi la regola 3.12
- gcruta
- Messaggi: 4155
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Giocatore sostituito che rientra
La scelta del rimpiazzo, temporaneo o permanente, compete all'allenatore, non all'arbitro. Tra l'altro, sarebbe proprio contrario a ogni regola di buon senso: se, per esempio, chi si è tagliato è un pilone e chi rimane in panca senza essere mai entrato è un tallonatore, mentre il sostituito è un altro pilone, che senso avrebbe imporre il cambio con chi non è mai entrato? Tutte queste sono cose che l'arbitro non sa (a lui basta la scritta 1L) e competono solo all'allenatore.
Buon rugby
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Giocatore sostituito che rientra
Perfetto! In conclusione si applica la regola 3.12 Il dubbio mi è venuto solo per colpa di quella circolare U14. Per il resto sono d'accordo con te ruta. La U14 segue la logica della propaganda ma in seniores questa logica sparisce.