Regola 9 Antigioco:profetacciato ha scritto: ↑10 mar 2021, 11:16Scusate devo porre una domanda e non è il caso di aprire un altro argomento.
Qualche giorno fa ho ascoltato per caso una domanda fatta al quiz L'eredità su Rai1. In sostanza chiedevano in quale sport esiste la carica di cavalleria.
Io ho detto subito che non era il rugby e invece era la risposta esatta.
Ora, qualcuno sa aiutarmi: cosa sarebbe? Perchè in 20 anni che seguo il rugby non l'ho mai letta né sentita
22. Le squadre non devono compiere le azioni definite come “carica di cavalleria” o “cuneo
volante”.
“Cuneo volante”. Il tipo di gioco conosciuto come “Cuneo Volante” viene di solito effettuato vicino alla linea di meta, quando alla squadra in attacco è accordato un calcio di punizione oppure un calcio libero. Il calciatore dà un piccolo calcio al pallone e fa partire il gioco, o dirigendosi verso la linea di meta o passando il pallone ad un compagno di squadra che corre in avanti. Immediatamente, i compagni di squadra si legano ai lati del portatore del pallone in una formazione a cuneo. Spesso uno o più di questi compagni di squadra sono davanti al portatore del pallone. Il “Cuneo Volante” è illegale.
“Carica di Cavalleria”. Il tipo di gioco conosciuto come “Carica di Cavalleria” viene di solito effettuato vicino alla linea di meta, quando alla squadra in attacco è concesso un calcio di punizione oppure un calcio libero. O un singolo giocatore si posiziona ad una certa distanza dietro il calciatore, o i giocatori della squadra attaccante formano una linea attraverso il campo di gioco, ad una certa distanza dietro il calciatore. Questi giocatori in attacco sono di solito ad uno o due metri di distanza l’uno dall’altro. Ad un segnale del calciatore essi “caricano” in avanti. Quando sono vicini, il calciatore dà un piccolo calcio al pallone e lo passa ad un giocatore che è partito ad una certa distanza da lui.