CP in area di meta

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gcruta

Re: CP in area di meta

Messaggio da gcruta » 21 apr 2010, 20:26

La miglior cosa è scaricare l'aggiornamento in tempo reale dal sito IRB.
La risposta alla tua seconda domanda è nella regola 21.4 (g), come dicevo sopra.
Il motivo? La squadra in attacco ha portato il pallone in area di meta, ma lì il pallone è diventato morto per un fallo. Dopo che il pallone è diventato morto, si riprende a giocare con un calcio di punizione; se chi batte decide di annullare, se ne assume la responsabilità.
Fai il parallelo, come ho detto sopra, con un mark chiamato in area di meta. Se batto il mark e annullo, che faresti?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott

Messaggio da mauott » 22 apr 2010, 0:16

gcruta ha scritto:La miglior cosa è scaricare l'aggiornamento in tempo reale dal sito IRB.
La risposta alla tua seconda domanda è nella regola 21.4 (g), come dicevo sopra.
Il motivo? La squadra in attacco ha portato il pallone in area di meta, ma lì il pallone è diventato morto per un fallo. Dopo che il pallone è diventato morto, si riprende a giocare con un calcio di punizione; se chi batte decide di annullare, se ne assume la responsabilità.
Fai il parallelo, come ho detto sopra, con un mark chiamato in area di meta. Se batto il mark e annullo, che faresti?
Se chiami il mark hai diritto ad un calcio libero quindi vale la stessa regola ... è lo spirito della regola che mi sembra contrario al principio del gioco nel senso che se il pallone è già lì non vedo perchè non possa essere annullato; mi spiego meglio: se annullo portando la palla dentro l'area di meta a seguito di un'azione di gioco è giusto premiare chi attacca e penalizzare chi è in difesa ma se sono già lì ed ho un calcio di punizione a mia disposizione non capisco perchè si debba penalizzare la squadra in difesa... che poi chiamare mark in area di meta sia una stupidaggine è un altro discorso, prendi la palla la annulli e fine ... analoga stupidaggine commette chi ha un calcio a sua disposizione e non spazza via ...

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 22 apr 2010, 9:53

mauott ha scritto:
gcruta ha scritto:La miglior cosa è scaricare l'aggiornamento in tempo reale dal sito IRB.
Se chiami il mark hai diritto ad un calcio libero quindi vale la stessa regola ... è lo spirito della regola che mi sembra contrario al principio del gioco nel senso che se il pallone è già lì non vedo perchè non possa essere annullato; mi spiego meglio: se annullo portando la palla dentro l'area di meta a seguito di un'azione di gioco è giusto premiare chi attacca e penalizzare chi è in difesa ma se sono già lì ed ho un calcio di punizione a mia disposizione non capisco perchè si debba penalizzare la squadra in difesa... che poi chiamare mark in area di meta sia una stupidaggine è un altro discorso, prendi la palla la annulli e fine ... analoga stupidaggine commette chi ha un calcio a sua disposizione e non spazza via ...
Il fatto è che la regola, citata dall'esimio Ruta, è scritta in quel modo proprio x evitare che uno annulli, o ammazzi il pallone, ed invece sia costretto a giocarlo...e questo, ovviamente, indipendentemente da chi ha portato, nell'azione precedente, il pallone in area di meta.....

Peppe....ho dato la mia risposta abbastanza d'istinto....senza andare a consultare il regolamento (in campo, mica possiamo farlo... :roll: )... meglio così...adesso questa non me la scordo più.... :-] In ogni caso....se ci sarò, al corso a Roma, pagherò il debito..... :wink:

gcruta

Messaggio da gcruta » 22 apr 2010, 10:01

Cicca ha scritto:Peppe....ho dato la mia risposta abbastanza d'istinto....senza andare a consultare il regolamento (in campo, mica possiamo farlo... :roll: )... meglio così...adesso questa non me la scordo più.... :-] In ogni caso....se ci sarò, al corso a Roma, pagherò il debito..... :wink:
Forse che cambi AriA?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott

Messaggio da mauott » 22 apr 2010, 13:15

Cicca ha scritto:Il fatto è che la regola, citata dall'esimio Ruta, è scritta in quel modo proprio x evitare che uno annulli, o ammazzi il pallone, ed invece sia costretto a giocarlo...e questo, ovviamente, indipendentemente da chi ha portato, nell'azione precedente, il pallone in area di meta.....
Ok mi hai convinto :-]

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 22 apr 2010, 23:17

gcruta ha scritto:
Cicca ha scritto:Peppe....ho dato la mia risposta abbastanza d'istinto....senza andare a consultare il regolamento (in campo, mica possiamo farlo... :roll: )... meglio così...adesso questa non me la scordo più.... :-] In ogni caso....se ci sarò, al corso a Roma, pagherò il debito..... :wink:
Forse che cambi AriA?
Colgo la sibillina allusione :wink: , ma ahimè, non si tratta di quello.....quanto piuttosto di voci piuttosto fondate che parlano di un imminente drastico sfoltimento della pattuglia arbitrale nazionale.... :roll:
Ma non andiamo OT, qui.....meglio in privato.....

Rispondi