E' maul?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gianlucarefereerugby

Re: E' maul?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 31 ott 2012, 14:52

Rigoroso ed"istantaneo" dg, io saro' anche precipitoso ma forse lei dovrebbe dedicarsi alla fotografia, anzi alla diapositiva, dato che pretende di interpretare un "fermo immagine" una infinitesima frazione di secondo.
Ma il gioco non avanza a scatti fotografici come in un fotoromanzo anni 70.
Se lei in quell' attimo riesce a non evidenziare alcunche' e' solo perche' ha artificiosamente ed irrealisticamente bloccato tutti come "statue di sale"!
Non credo che i suoi "casi" se cosi ' posti od esposti siano poi cosi' costruttivi od educativi, anzi li definirei "un puro esercizio di stile" tutto al piu '"trappole provocatorie".
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gcruta

Messaggio da gcruta » 31 ott 2012, 15:08

Gianluca, non essere polemico...
Davide, ti piaccia o no, è stato molto preciso, esattamente come, piaccia o no, sono precisi i quesiti regolamentari dei corsi d'aggiornamento. Ci sta che uno, nella fretta, legga male, ma da qui a criticare un'esposizione fredda e precisa ce ne corre. Le istantanee non esistono, Davide ha raccontato una successione di eventi, che poi tu non apprezzi questo modo di esporre è un altro paio di maniche. Qui, e mi dispiace per te, c'è stata un'esposizione precisa e una tua risposta superficiale - per una volta, non siamo polemici, errare è umano.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg

Messaggio da dg » 31 ott 2012, 15:23

gianlucarefereerugby ha scritto:Rigoroso ed"istantaneo" dg, io saro' anche precipitoso ma forse lei dovrebbe dedicarsi alla fotografia, anzi alla diapositiva, dato che pretende di interpretare un "fermo immagine" una infinitesima frazione di secondo.
Ma il gioco non avanza a scatti fotografici come in un fotoromanzo anni 70.
Se lei in quell' attimo riesce a non evidenziare alcunche' e' solo perche' ha artificiosamente ed irrealisticamente bloccato tutti come "statue di sale"!
Non credo che i suoi "casi" se cosi ' posti od esposti siano poi cosi' costruttivi od educativi, anzi li definirei "un puro esercizio di stile" tutto al piu '"trappole provocatorie".
Saluti.

non cado nelle provocazioni.
i miei casi derivano da quel che vedo quando scendo in campo, sia nelle partite domenicali che nelle "partitelle" che mi capita di arbitrare.
ed è dai casi che deriva quel che succede ogni domenica in campo.

del resto, quando ho cominciato ad arbitrare, mi hanno proprio insegnato a "fotografare" le situazioni, proprio per arbitrarle.
saluti ovali

gcruta

Messaggio da gcruta » 31 ott 2012, 16:24

dg ha scritto:non cado nelle provocazioni.
i miei casi derivano da quel che vedo quando scendo in campo, sia nelle partite domenicali che nelle "partitelle" che mi capita di arbitrare.

del resto, quando ho cominciato ad arbitrare, mi hanno proprio insegnato a "fotografare" le situazioni, proprio per arbitrarle.
saluti ovali
Davide, non serviva rispondere. Permettimi, dall'alto d'una vecchiaia che mi consente di farlo: vi conosco entrambi, vi stimo entrambi, abbiamo tutti un modo differente di vedere le cose-diamo, però, una veste anche formalmente ineccepibile dei nostri dialoghi.
Buon rugby

dg

Messaggio da dg » 31 ott 2012, 17:32

gcruta ha scritto:
dg ha scritto:non cado nelle provocazioni.

saluti ovali
Davide, non serviva rispondere. Permettimi, dall'alto d'una vecchiaia che mi consente di farlo: vi conosco entrambi, vi stimo entrambi, abbiamo tutti un modo differente di vedere le cose-diamo, però, una veste anche formalmente ineccepibile dei nostri dialoghi.
Buon rugby

non vedo il problema.
ma, come diceva un mio conterraneo, "non capisco ma mi adeguo"

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 31 ott 2012, 18:40

gcruta ha scritto:Gianluca, non essere polemico...
Davide, ti piaccia o no, è stato molto preciso, esattamente come, piaccia o no, sono precisi i quesiti regolamentari dei corsi d'aggiornamento. Ci sta che uno, nella fretta, legga male, ma da qui a criticare un'esposizione fredda e precisa ce ne corre. Le istantanee non esistono, Davide ha raccontato una successione di eventi, che poi tu non apprezzi questo modo di esporre è un altro paio di maniche. Qui, e mi dispiace per te, c'è stata un'esposizione precisa e una tua risposta superficiale - per una volta, non siamo polemici, errare è umano.
Buon rugby
Sono notoriamente polemico...
Ma credo costruttivo e non sterile.
Quest'anno ai quiz regolamentari di Settembre ho realizzato 0 errori, ma anche quelli li trovo criptici e/o ingannevoli.
Mi spiace per il collega dg ma l'argomento esposto non era poi cosi' univoco, anche tu l'hai considerato un PLACCAGGIO
Ho gia' precedentemente ammesso l'errore sulla MAUL....Sono stato disattento.
Sugli altri quesiti avevo gia' dato le giuste risposte.
Al limite risposte errate ma non certo superficiali.
Non siamo piuttosto troppo accademici.
Saluti.

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 31 ott 2012, 20:27

gianlucarefereerugby ha scritto:... anche tu l'hai considerato un PLACCAGGIO

mi confondi... chi l'avrebbe considerato un placcaggio?

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 31 ott 2012, 21:02

gcruta ha scritto:Bravo Gianluca, sapevo che non potevi averla sbagliata.
sti.... come da citazione parlavo con Beppe.
Saluti.

gcruta

Messaggio da gcruta » 31 ott 2012, 22:08

No Gianluca, non l'ho considerato un placcaggio - ho ribadito più volte trattarsi di gioco aperto. Ho spiegato solo a Davide che la tua interpretazione era qualla di un tentativo di placcaggio.

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 31 ott 2012, 22:11

gianlucarefereerugby ha scritto:
gcruta ha scritto:Bravo Gianluca, sapevo che non potevi averla sbagliata.
sti.... come da citazione parlavo con Beppe.
Saluti.
credo che si riferisse solo a
Chiedo venia.... :oops:
Con questi A / B, NERI / BIANCHI, O / X ecc.. ecc.. riesco sempre a confondermi. :|
quello che dice è
gcruta ha scritto:al limite un tentativo di placcaggio
e
gcruta ha scritto:Come ho detto più sopra, parlerei, semplicemente, di gioco aperto...
Io non credo che lui lo possa considerarlo un placcaggio, ma potrà chiarircelo lui

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 1 nov 2012, 11:29

Saro' piu esplicativo.
Ritenendo questi casi "astratti" ed "artificiosi" quindi macchiavellici e fuorvianti non a me utili,
rinuncero', ben volentieri, ad intervenire in futuro a simili quesiti od esposti.
Scusate... :?
Saluti.

gcruta

Messaggio da gcruta » 2 nov 2012, 21:32

Gianluca,
pensala come vuoi, ma questi sono, né più né meno, i casi che si presentano durante le domeniche, e il modo in cui vengono proposti è quello usato dal gruppo tecnico arbitrale nazionale. Può non piacerti, ma è quello che si usa, e, volente o nolente, se fai parte della comunità arbitrale, è opportuno che dialoghi con chi parla così. Puoi considerarla una modalità machiavellica ed errata, ma se molti altri usano questa modalità, sarebbe opportuno che accettassi chi parla così - se poi non ti piace, tu puoi non usarla, ma non dire che "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare". Se tutto il mondo parla inglese, puoi anche dire che il francese è una lingua migliore, ma sempre costretto a parlare l'inglese sarai...
Con stima e simpatia, pepperuta

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 3 nov 2012, 22:44

Scusate se mi intrometto , ma non sarebbe il caso secondo voi di chiarire la maul una volta per tutte a livello IRB? o almeno nazionale?
la mia umile proposta sarebbe di normare la maul formata come una mischia - non si può farla ruotare e ci si può legare per contrastarne l'avanzata solo davanti.
Attualmente se ne vedono (anche a livello nazionali , S15 o HC) di tutti i colori, compreso strappare giocatori dalla maul avanzante .

gcruta

Messaggio da gcruta » 4 nov 2012, 9:29

Il maul è perfettamente normato, Giorgio, e non vedo il perché della tua richiesta. Non vedo, infatti, la similitudine di un maul con una mischia: la similitudine, semmai è col ruck. infatti, i vecchi come me ricordano che ai corsi di regolamento il ruck veniva chiamato mischia spontanea o aperta (chiara traduzione del francese mélée ouverte), mentre la mischia veniva chiamata mischia ordinata o chiusa. Il fatto fondamentale di una mischia è che la palla è a terra, non in possesso di alcuno, e la contesa avviene essenzialmente con la spinta. In un maul, invece, la palla è in possesso di una delle due squadre, e la contesa avviene tentando di strappare il possesso. Non vedo alcunché di scandaloso nel togliere un giocatore avversario che non è finalizzato alla conquista, tant'è vero che gli arbitri sono incoraggiati a dire ai giocatori medesimi di riguadagnare una posizione efficace.
Ma forse non ho capito? Puoi aiutarmi a capire la tua posizione, per favore?
Buon rugby

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 5 nov 2012, 8:28

gcruta ha scritto:. Non vedo alcunché di scandaloso nel togliere un giocatore avversario che non è finalizzato alla conquista, tant'è vero che gli arbitri sono incoraggiati a dire ai giocatori medesimi di riguadagnare una posizione efficace.
Ma forse non ho capito? Puoi aiutarmi a capire la tua posizione, per favore?
Buon rugby
Io continuo a vedere, a tutti i livelli, delle azioni che a regolamento mi risultano illegali : come i difensori che si aggrappano di lato agli attaccanti legati in maul per toglierli dalla spinta, altri che sempre di lato cercano di filtrare per arrivare al pallone...
Di rado si vede una maul contrastata da dove si dovrebbe, cioè da davanti.

Rispondi