corsi per arbitri.che fare, a chi rivolgersi?
Moderatore: Emy77
-
-
-
- Site Admin
- Contatta:
I test fisici (e teorici) li devono superare, ogni anno, solo gli arbitri nazionali, che hanno il limite a 50 anni.ramarbitr ha scritto:cè un limite di età che è 55 anni e bisogna superare dei test fisici che consistono in test di Cooper... eppoi sapere il regolamento e metterlo in pratica ( questo mi pare scontato)
I regionali arrivano fino a 55 anni, e non hanno test da superare annualmente (a meno che non sia stato diversamente deciso, autonomamente, dal proprio comitato regionale)
-
Ciao a tutti, volevo chiedere se oltre a giocare, arbitrare e allenare ci sono altri modi per entrare a far parte nel mondo del rugby. Lo so che è una richiesta un po' scema e un po' OT ma lo chiedo perchè avendo 29 anni ed essendo fisicamente "scarso" non penso che mi convenga giocare. Per l'arbitraggio ho letto in questo 3d che è meglio aver giocato, l'allenamento non saprei....non mi attira. Il rugby lo seguo da poco (cmq almeno al Flaminio: i test match autunnali e adesso il 6 nazioni, spettacolare...) ma mi piace molto e mi piacerebbe qualche suggerimento. Grazie e buona serata
-
- Site Moderator
- Contatta:
se sai leggere e scrivere .. e hai una buona capacità di comprensione di un testo elementare .. (SCHERZOOO!!) ..River12 ha scritto:Dirigente
Accompagnatore
Consigliere
Presidente
Guardalinee
Addetto al terzo tempo
se hai voglia di fare e anche un po' di capacità organizzativa puoi fare il "dirigente accompagnatore" ..
ti affidano una squadretta di ragazzini .. te li gestisci .. tieni le presenze .. li accompagni la domenica .. scrivi la lista gara/formazione per l'arbitro .. e altre cose ..
questò è un incarico FONDAMENTALE PER IL RUGBY .. ma da TUTTI e dico TUTTI preso sotto gamba ..
ci sono state anche partite del super 10 perse a tavolino perché un dirigente magari aveva inserito in lista giocatori un extacomunitario in piò oppure un giocatore squalificato ..
quindi il ruolo del dirigente accompagnatore .. se fatto con professionalità da molte soddisfazioni .. !!
e poi da dirigente di una giovanile .. puoi passare a dirigente di una seniores .. e perché no .. se sei uno capace .. quando si fanno le elezioni in Comitato Regionale .. o se c'è bisogno di una mano .. puoi avere incarichi provinciali o regionali .. o addirittura dirigente del comitato ..
da lì poi si passa in Federazione ...
inZomma .. puoi anche diventare uno "potente" ...
-
Allora preciso: in Emilia Romagna anche i regionali fanno i test fisici e teorici ogni anno a settembre precampionati!Cicca ha scritto:I test fisici (e teorici) li devono superare, ogni anno, solo gli arbitri nazionali, che hanno il limite a 50 anni.ramarbitr ha scritto:cè un limite di età che è 55 anni e bisogna superare dei test fisici che consistono in test di Cooper... eppoi sapere il regolamento e metterlo in pratica ( questo mi pare scontato)
I regionali arrivano fino a 55 anni, e non hanno test da superare annualmente (a meno che non sia stato diversamente deciso, autonomamente, dal proprio comitato regionale)
TOLASUDOLSA
-
- Site Moderator
- Contatta:
anche in Campania si fanno ...ramarbitr ha scritto:Allora preciso: in Emilia Romagna anche i regionali fanno i test fisici e teorici ogni anno a settembre precampionati!Cicca ha scritto:I test fisici (e teorici) li devono superare, ogni anno, solo gli arbitri nazionali, che hanno il limite a 50 anni.ramarbitr ha scritto:cè un limite di età che è 55 anni e bisogna superare dei test fisici che consistono in test di Cooper... eppoi sapere il regolamento e metterlo in pratica ( questo mi pare scontato)