Dubbio regolamento U14

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

stewie

Re: Dubbio regolamento U14

Messaggio da stewie » 14 ott 2009, 12:11

gcruta ha scritto:Molto semplice: si telefona al designatore e si dice: "sono autorizzato? mi fai avere designazione scritta anche per eventuali amichevoli?" Solo così ci scarichiamo di dosso responsbilità non nostre. Scusate, ma a me è bastato prenderlo in cuffia una volta. Adesso basta: buono sì, fesso no.
D'accordo, una telefonata ci salva la vita, come diceva una pubblicità di qualche tempo fa.
Però se una persona si ritiene mediamente istruita la soluzione la trova anche nei regolamenti.
I regolamenti U16 e categorie superioni prevedono che il numero minimo di giocatori per disputare l'incontro è 12; se un squadra ne presenta di meno la partita non deve essere giocata. Se io la arbitro ugualmente sono in difetto perchè contravvengo ad una regola.
Il regolmento U14 prevede che con meno di 13 giocatori la partita può essere giocata perciò io faccio giocare - se le squadre lo permettono - e mi ritengo atorizzato ad arbitrare perchè non contravvengo a nessuna regola. La designazione? E' valida quella che mi hanno già inviato: sono abilitato ad arbitrare la gara del giorno tot tra le squadre A e B ed io infatti arbitrerò la gara tra A e B il giorno tot. E' gara amichevole e non ufficiale? Il problema è del giudice sportivo non mio.

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 14 ott 2009, 14:05

Magari fosse così semplice Stewie...
Nel regolamento Propaganda, sezione Under 14, la regola 3 recita:
Regola 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA
3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL’AREA DI GIOCO
La gara sarà disputata da squadre composte da 13 giocatori.
La gara DEVE iniziare con 13 giocatori per squadra.
La gara non potrà continuare se una squadra rimane con meno di 10 giocatori in campo

gcruta

Messaggio da gcruta » 14 ott 2009, 14:27

stewie ha scritto:Il regolmento U14 prevede che con meno di 13 giocatori la partita può essere giocata perciò io faccio giocare - se le squadre lo permettono - e mi ritengo atorizzato ad arbitrare perchè non contravvengo a nessuna regola. La designazione? E' valida quella che mi hanno già inviato: sono abilitato ad arbitrare la gara del giorno tot tra le squadre A e B ed io infatti arbitrerò la gara tra A e B il giorno tot. E' gara amichevole e non ufficiale? Il problema è del giudice sportivo non mio.
Asdsolutamente no, caro Stewie: tu sei designato per un tipo di partita (campionato con formula a concentramento), non per un'amichevole (che rientra in un'altra fattispecie). Non ti compete. Arbitreresti una U16 in cui manca il numero minimo di giocatori se gli allenatori ti chiedessero di disputare un'amichevole? Chi ti ha designato per questa evenienza? Non mi dire: la designazione è la medesima; non lo è. Si tratta di due partite diverse, ti piaccia o no, e non credo nessuno ti autorizzi ad arbitrare una partita per cui non sei stato designato a meno di autorizzazione ufficiale del designatore. Questa non è materia da regolamento di gioco ma da regolamento di attività sportiva.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gcruta

Messaggio da gcruta » 14 ott 2009, 14:31

Poi ovviamente ciascuno fa come crede; ma il deferimento alla Procura Federale non è cosa da poco, e questo si rischia.

stewie

Messaggio da stewie » 14 ott 2009, 14:50

Circolare informativa 20092010
attività propaganda U14
Se una squadra si presenta in campo con un numero di giocatori minore di
15 non assolve l’obbligatorietà, la partita può essere giocata ugualmente,
a parità di numero di giocatori (o con prestito o adeguandosi), ma sarà da
considerarsi una partita amichevole.

Art. 15, c) reg. att. sportiva:
l'arbitro non dovrà disputare la partita allorchè...(omissis).....l'accompagnatore di una delle due squadre od entrambi non gli presentino l'elenco giocatori ed almeno dodici giocatori nei 30 minuti successivi l'ora fissata per l'inizio della gara.

Per me la lettera delle norme è chiara, se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo e pretendere che le norme siano scritte come vogliamo noi, il problema è nostro non di chi le ha redatte.

Daddy

Messaggio da Daddy » 14 ott 2009, 15:06

In sezione si è parlato proprio di questo, sarebbe stata una mossa astuta scrivete "e/o" ma i relatori tanto svegli non lo sono :( ,
in compenso hanno tolto "almeno" sul tempo di consegna della lista gara ("mod. B") così se prima qualcuno (dei campionati minori) te la dava prima, ora aspettano i venti minuti precisi e tu con dieci minuti per squadra dovresti controllare che tutto sia a posto e nelle regole, fare il riconoscimento ed iniziare la partita in orario perchè dopo ce n'è un'altra! :evil:
..a modificare un rigo e portare a 40 minuti il tempo di consegna gli costava troppa fatica?!..io sono un po' di anni che lo faccio presente ma non gliene frega nulla a nessuno nei piani alti!? :roll:

gcruta

Messaggio da gcruta » 14 ott 2009, 18:05

stewie ha scritto:Per me la lettera delle norme è chiara, se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo e pretendere che le norme siano scritte come vogliamo noi, il problema è nostro non di chi le ha redatte.
Caro Stewie, già una volta avemmo a discutere circa una norma che tu dicevi di non trovare e che io ti dicevo di accettare perché veniva da discussioni con persone un poco più in alto di noi. Vuoi fare come credi? Fai pure; i commi che hai citato parlano di partite per le quali sei stato designato; questa fattispecie è nuova e non rientra in quanto stabilito, giacché non si è mai presentato il caso che una partita di campionato diventi amichevole e questo non mi pare normato. Ti ricordo altresì che secondo il regolamento sportivo la U14 è "categoria propaganda"; se la partita non rientra nei canoni di campionato, per il quale è prevista la figura arbitrale, a chi tocca arbitrare?
Fai come credi, comunque; sappi però che io non cerco il pelo nell'uovo, ma di evitare di andare davanti alla Procura Federale, il che, in assenza di norma certa (quelle che hai citato non valgono! è una fattiospecie diversa!) può essere meno improbabile di quanto credi. Come ho già detto, una volta mi basta.
Un saluto

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 14 ott 2009, 18:21

stewie ha scritto:Circolare informativa 20092010
attività propaganda U14
Se una squadra si presenta in campo con un numero di giocatori minore di
15 non assolve l’obbligatorietà, la partita può essere giocata ugualmente,
a parità di numero di giocatori (o con prestito o adeguandosi), ma sarà da
considerarsi una partita amichevole.

Art. 15, c) reg. att. sportiva:
l'arbitro non dovrà disputare la partita allorchè...(omissis).....l'accompagnatore di una delle due squadre od entrambi non gli presentino l'elenco giocatori ed almeno dodici giocatori nei 30 minuti successivi l'ora fissata per l'inizio della gara.

Per me la lettera delle norme è chiara, se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo e pretendere che le norme siano scritte come vogliamo noi, il problema è nostro non di chi le ha redatte.
Piano piano...

Tu mi citi una circolare informativa, che parla di obbligatorietà e poi il regolamento att. sport. che non parla di propaganda.

Io ti ho citato invece il regolamento propaganda, categoria Under 14, che dice espressamente che una partita con meno di 13 giocatori non si inizia. Punto.

Poi si può discutere se dobbiamo arbitrare un'amichevole o meno, ma il fatto è che se mi si presentano in 12 la partita ufficiale non ha inizio.

stewie

Messaggio da stewie » 14 ott 2009, 21:44

gcruta ha scritto:
stewie ha scritto:Per me la lettera delle norme è chiara, se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo e pretendere che le norme siano scritte come vogliamo noi, il problema è nostro non di chi le ha redatte.
Caro Stewie, già una volta avemmo a discutere circa una norma che tu dicevi di non trovare e che io ti dicevo di accettare perché veniva da discussioni con persone un poco più in alto di noi. Vuoi fare come credi? Fai pure; i commi che hai citato parlano di partite per le quali sei stato designato; questa fattispecie è nuova e non rientra in quanto stabilito, giacché non si è mai presentato il caso che una partita di campionato diventi amichevole e questo non mi pare normato. Ti ricordo altresì che secondo il regolamento sportivo la U14 è "categoria propaganda"; se la partita non rientra nei canoni di campionato, per il quale è prevista la figura arbitrale, a chi tocca arbitrare?
Fai come credi, comunque; sappi però che io non cerco il pelo nell'uovo, ma di evitare di andare davanti alla Procura Federale, il che, in assenza di norma certa (quelle che hai citato non valgono! è una fattiospecie diversa!) può essere meno improbabile di quanto credi. Come ho già detto, una volta mi basta.
Un saluto
Si certo, mi ricordo quell discussione. Oddio non l'oggetto della discussione ma il fatto che discutemmo. Che schifezza di italiano, ma l'ora è tarda :-]
Comunque a me è capitato questo: partita non propaganda, un accompagnatore mi si presenta e mi chiede di far giocare la partita. Io rispondo che non potevo dare inizio alla partita - non è importante il perchè ai fini del mio ragionamento - e che solo per scrupolo avrei chiamato il designatore per avere chiarimenti. Provo a chiamare ma è occupato ed intanto il tempo passa. L'accompagnatore insiste per giocare ed io gli dico che se non fossi riuscito a parlare col designatore la partita non si sarebbe giocata. Caso volle che non trovai il designatore e perciò non feci giocare.
Il succo del discorso è questo: è giusto chiedere chiarimenti ai capi però può succedere di essere obbligati a prendere delle decisioni, ed in questi casi qualsiasi scelta può essere sbagliata. Si gioca o non si gioca? anche se decido di non giocare potrei subire delle conseguenze, giusto? Perciò credo che sia utile cercare di sforzarci per capire da soli i vari regolamenti senza concludere la discussione con un chiederemo chiarimenti a chi di dovere.
Un saluto anche a te.

gcruta

Messaggio da gcruta » 15 ott 2009, 9:13

stewie ha scritto:Il succo del discorso è questo: è giusto chiedere chiarimenti ai capi però può succedere di essere obbligati a prendere delle decisioni, ed in questi casi qualsiasi scelta può essere sbagliata. Si gioca o non si gioca? anche se decido di non giocare potrei subire delle conseguenze, giusto? Perciò credo che sia utile cercare di sforzarci per capire da soli i vari regolamenti senza concludere la discussione con un chiederemo chiarimenti a chi di dovere.
Un saluto anche a te.
Qui non solo ci si è sforzati di capire da soli ma sono anche arrivate precise istruzioni dall'alto, Stewie; intendo da arbitri di Top10 istruttori nazionali, arbitri di A1 istruttori nazionali, membri del CNAr. Mi sembra sia inoppugnabile - ed anche Greg ti ha fatto notare che la materia è delicata; in assenza di normative certe, mi dispiace, ma io non rischio la salute di minorenni.
Bonne chance

stewie

Messaggio da stewie » 15 ott 2009, 9:29

Istruzioni dall'alto? Io ho partecipato poco tempo fa al corso di aggiornamento e tutta questa discussione sulla U14 non è venuta fuori. Ci hanno sì detto di non arbitrare amichevoli ma con rifeimento alle U16 e categorie superiori. In particolare, quando ci hanno spiegato che la U14 sottonumero può giocare in amichevole non ci hanno avvissati di non arbitrare, a differenza di quello che ci hanno detto quando abbiamo esamnato gli altri regolamenti.

gcruta

Messaggio da gcruta » 15 ott 2009, 10:20

stewie ha scritto:Istruzioni dall'alto? Io ho partecipato poco tempo fa al corso di aggiornamento e tutta questa discussione sulla U14 non è venuta fuori.
Pensa che io di corsi d'aggiornamento ne ho seguiti due, più uno di formazione per istruttori di base...
Non può essere, semplicemente, che non vi sia stato il tempo o che la fattispecie non fosse d'immediata discussione? Avete per caso discusso delle prime linee in U20? Sai, alcune cose vengono fuori quando si comincia a giocare...
stewie ha scritto:Ci hanno sì detto di non arbitrare amichevoli ma con rifeimento alle U16 e categorie superiori.
Quindi ciò che vale per le juniores non vale per le propaganda? Un po' strano, non trovi?
stewie ha scritto:In particolare, quando ci hanno spiegato che la U14 sottonumero può giocare in amichevole non ci hanno avvissati di non arbitrare, a differenza di quello che ci hanno detto quando abbiamo esamnato gli altri regolamenti.
Guarda, forse non sono stato chiaro: la U14 è una cosa talmente nuova che pochi hanno pensato di studiare i casi che vengono fuori in realtà. Al secondo corso che ho seguito, ammesso che ci fossero dubbi, è stato chiaramente detto di non arbitrare. E non solo dall'istruttore (arbitro di Top10), ma anche dal coordinatore tecnico dell'area e da un membro CNAr.
Ma non voglio pretendere di aver ragione; ti faccio solo presente che qualche "bug" c'è. Ripeto, in assenza di normative certe, in questo come in altri casi, come ti comporti? Da chi dipende l'incolumità dei giocatori?
Saluti

stewie

Messaggio da stewie » 15 ott 2009, 11:03

Nenneno io pretendo di avere. Dico solo che se la circolare informativa dice che la partita può essere giocata io ritengo di poterla arbitrare. Per le juniores invece è previsto il divieto di giocare, non è prevista che la partita può essere giocata ma diventa amichevole. Perciò sì, ciò che vale per le juniores non vale per la propaganda.
Ciò non toglie che un chiarimento dalle alte sfere sarebbe gradito perchè la U14 disputerà un vero e proprio campionato e già mi immagino quante discussioni verranno fuori con un regolamento del genere.

Daddy

Messaggio da Daddy » 15 ott 2009, 12:57

Se non designati per una "amichevole" non la possiamo arbitrare (è scritto), se una U14, non presentando 13 tesserati, ha diritto, con prestiti dalle altre società, a giocare partite "amichevoli" in quel concentramento, TU non designato ad arbitrare "amichevoli", ma PARTITE UFFICIALI quelle "amichevoli" non le devi arbitri, altrimenti passi i guai!..poi se chiami il designatore e ti dice di si la situazione cambia. La patata passa a lui!wink:

Daddy

Messaggio da Daddy » 15 ott 2009, 13:02

Chiaramente la partita tra le due che ti hanno consegnato il modello B in regola la arbitri, se tutte e tre le squadre non hanno il numero minimo dei giocatori ...ciccia!

Rispondi