D'accordo, una telefonata ci salva la vita, come diceva una pubblicità di qualche tempo fa.gcruta ha scritto:Molto semplice: si telefona al designatore e si dice: "sono autorizzato? mi fai avere designazione scritta anche per eventuali amichevoli?" Solo così ci scarichiamo di dosso responsbilità non nostre. Scusate, ma a me è bastato prenderlo in cuffia una volta. Adesso basta: buono sì, fesso no.
Però se una persona si ritiene mediamente istruita la soluzione la trova anche nei regolamenti.
I regolamenti U16 e categorie superioni prevedono che il numero minimo di giocatori per disputare l'incontro è 12; se un squadra ne presenta di meno la partita non deve essere giocata. Se io la arbitro ugualmente sono in difetto perchè contravvengo ad una regola.
Il regolmento U14 prevede che con meno di 13 giocatori la partita può essere giocata perciò io faccio giocare - se le squadre lo permettono - e mi ritengo atorizzato ad arbitrare perchè non contravvengo a nessuna regola. La designazione? E' valida quella che mi hanno già inviato: sono abilitato ad arbitrare la gara del giorno tot tra le squadre A e B ed io infatti arbitrerò la gara tra A e B il giorno tot. E' gara amichevole e non ufficiale? Il problema è del giudice sportivo non mio.