la meta di ma'a nonu

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da maxs » 20 nov 2012, 10:59

Ciao, non ho visto il video ma mi pongo un questito: il ricevitore!

dal regolamento:
Ricevitore. Il ricevitore è il giocatore che si trova nella posizione di ricezione del pallone quando i
giocatori dell'allineamento passano o deviano il pallone fuori dalla linea di rimessa in gioco. Qualsiasi
giocatore può essere il ricevitore, ma ogni squadra può avere solo un ricevitore nella rimessa laterale.

Dove deve posizionarsi il ricevitore. Il ricevitore deve posizionarsi, in direzione della propria
linea di meta, ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento
e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch fino a quando la rimessa laterale inizia. (v. ruling 9-2009)
Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15 metri.

Per cui se ci sono 2 giocatori ad almeno 2 metri dalla linea di allineamento della propria squadra per me è fallo perchè vuol dire che hai più ricevitori. se invece sono solo a un metro li posso valutare come partecipanti all'allineamento e quindi non è fallo.

Corretto?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 20 nov 2012, 11:02

maxs ha scritto:Ciao, non ho visto il video ma mi pongo un questito: il ricevitore!

dal regolamento:
Ricevitore. Il ricevitore è il giocatore che si trova nella posizione di ricezione del pallone quando i
giocatori dell'allineamento passano o deviano il pallone fuori dalla linea di rimessa in gioco. Qualsiasi
giocatore può essere il ricevitore, ma ogni squadra può avere solo un ricevitore nella rimessa laterale.

Dove deve posizionarsi il ricevitore. Il ricevitore deve posizionarsi, in direzione della propria
linea di meta, ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento
e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch fino a quando la rimessa laterale inizia. (v. ruling 9-2009)
Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15 metri.

Per cui se ci sono 2 giocatori ad almeno 2 metri dalla linea di allineamento della propria squadra per me è fallo perchè vuol dire che hai più ricevitori. se invece sono solo a un metro li posso valutare come partecipanti all'allineamento e quindi non è fallo.

Corretto?
No, stiamo parlando di altro. Dopo il lancio, quindi a rimessa laterale iniziata, due partecipanti alla linea di rimessa se ne allontanano continuando a muoversi, mentre la palla va al ricevitore e poi passata all'apertura.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da Squilibrio » 20 nov 2012, 11:48

Episodi molto marginali che non accadono spesso in una partita appunto perché quando si verificano vengono sanzionati e si cerca di non ripeterli. Questi episodi comunque si verificano più spesso in giovanile e in serie b e c oltre che in eccellenza qualche volta

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 20 nov 2012, 12:00

Squilibrio ha scritto:Episodi molto marginali che non accadono spesso in una partita appunto perché quando si verificano vengono sanzionati e si cerca di non ripeterli. Questi episodi comunque si verificano più spesso in giovanile e in serie b e c oltre che in eccellenza qualche volta
Se hai filmati, mandali - altrimenti si rimane troppo sul vago.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da Squilibrio » 20 nov 2012, 14:37

Come posso mandare filmati se non ho mai giocato a rugby e sono fuori da tutto ma mi limito solamente a seguire le partite, cosa vuol dire poi che si rimane troppo sul vago, è stato posto un quesito, altri hanno citato le regole, io ti ho spiegato chiaramente quello che ho visto e che vedono altri ma come al solito eviti di rispondere agli approfondimenti, nel perfetto stile di altre risposte che mi hai dato tipo su questo non mi pronuncio…. Ci provo per l’ultima volta, schieramento della touche, esiste il quadrato di cui parli di 10x10, si lancia la touche, un giocatore (ma anche due) si allontanano dallo schieramento probabilmente per prendere la r*** per essere lanciati senza fermarsi e senza uscire dal quadrato da te citato ma l’arbitro fischia.

L’unica persona che non ho mai visto essere fischiata, perché previsto dal regolamento, è il tallonatore quando lancia e va a strappare.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 20 nov 2012, 17:42

Squilibrio ha scritto:Come posso mandare filmati se non ho mai giocato a rugby e sono fuori da tutto ma mi limito solamente a seguire le partite, cosa vuol dire poi che si rimane troppo sul vago, è stato posto un quesito, altri hanno citato le regole, io ti ho spiegato chiaramente quello che ho visto e che vedono altri ma come al solito eviti di rispondere agli approfondimenti, nel perfetto stile di altre risposte che mi hai dato tipo su questo non mi pronuncio…. Ci provo per l’ultima volta, schieramento della touche, esiste il quadrato di cui parli di 10x10, si lancia la touche, un giocatore (ma anche due) si allontanano dallo schieramento probabilmente per prendere la r*** per essere lanciati senza fermarsi e senza uscire dal quadrato da te citato ma l’arbitro fischia.

L’unica persona che non ho mai visto essere fischiata, perché previsto dal regolamento, è il tallonatore quando lancia e va a strappare.
Squilibrio, mi sembra che non rifiuto mai gli approfondimenti, e mi pare un pochino offensivo da parte tua questa affermazione. Le cose su cui non mi pronuncio riguardano, di solito, il comportamento di altri colleghi, su cui evito di pronunciarmi per ovvii motivi, non credo sia il caso di spiegarlo, no?
Ti posso citare numerosi miei colleghi anche di serie superiore che non fischiano quanto descrivi, quindi non me lo sono inventato io. Di conseguenza, se tu affermi che lo vedi fischiato regolarmente, l'unico modo è rifarsi a cose oggettive, come i filmati, anche per capire quale fallo fischia l'arbitro. Magari l'arbitro ha fischiato tutt'altro...
Guarda, per esempio
http://www.youtube.com/watch?v=rBVnLYhwUno
Le terze lineee si allontanano dal lineout ed è tutto regolare, mi pare...
Oppure guarda questa
http://www.youtube.com/watch?v=OCQfggoU ... re=related
Nella prima e nella terza rimessa laterale tutti si staccano e si muovono, e nessun arbitro fischia...
Allora, me lo sono sognato io?
Se per te questo è sottrarsi all'approfondimento, non c'è problema - vivaddio, c'è libertà.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da GiorgioXT » 20 nov 2012, 18:11

gcruta ha scritto: L'allineamento esiste in formazione e in fase di lancio, dopo i giocatori possono abbandonarlo, non necessariamente rasenti, per prendere il pallone. E siccome la possibilità viene lasciata a molti, teoricamente tutti quelli al di fuori del blocco di salto possono muoversi. Dimmi quando viene fischiato il fatto che due terze linee retrocedono per prendere il pallone (peeling-off) e il pallone, per qualsiasi motivo, non viene lanciato a loro. Lasciare l'allineamento prima del lancio è una cosa, lasciarlo, rimanendo entro i dieci metri, e continuare a muoversi, come in un peeling-off, è consentito.
Sempre pronto a essere smentito.
Muoversi lungo la linea, rispettando il corridoio, è restare nell'allineamento secondo me .
la regola che citi del Peeling off
A lineout player ‘peels off’ when leaving the lineout to catch the ball knocked or passed back by a team-mate
scusa, ma quando il giocatore che ha preso la palla la passa o la schiaffeggia la rimessa non è finita? . Il movimento riportato nel video è invece effetuato molto prima che la rimessa sia finita...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 20 nov 2012, 18:49

GiorgioXT ha scritto:Muoversi lungo la linea, rispettando il corridoio, è restare nell'allineamento secondo me .
Non capisco questa tua osservazione, me la rispieghi? Come si collega con quanto ho detto?
GiorgioXT ha scritto:la regola che citi del Peeling off
A lineout player ‘peels off’ when leaving the lineout to catch the ball knocked or passed back by a team-mate
scusa, ma quando il giocatore che ha preso la palla la passa o la schiaffeggia la rimessa non è finita? . Il movimento riportato nel video è invece effetuato molto prima che la rimessa sia finita...
Il movimento di peeling-off può iniziare dopo il lancio e prima che il pallone sia deviato, per cui dev'essere specificato che è regolare - dopo la deviazione, come tu dici, la RL è finita e nel gioco aperto tutti possono fare tutto.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 20 nov 2012, 18:51

GiorgioXT ha scritto:Muoversi lungo la linea, rispettando il corridoio, è restare nell'allineamento secondo me .
Ora ho capito: scusa, per me "retrocedere" significa "andare verso la propria linea di meta" - non ero stato chiaro, scusa. Muoversi lungo l'allineamento non è lasciarlo, corretto quanto dici.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da sticutzi » 20 nov 2012, 20:01

gcruta ha scritto: Oppure guarda questa
http://www.youtube.com/watch?v=OCQfggoU ... re=related
anche la prima per te è regolare?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gianlucarefereerugby » 20 nov 2012, 20:22

gcruta ha scritto: Le cose su cui non mi pronuncio riguardano, di solito, il comportamento di altri colleghi, su cui evito di pronunciarmi per ovvii motivi, non credo sia il caso di spiegarlo, no?
QUALI OVVII MOTIVI ?! :x

Beppe non voglio sembrare pedante ma insisto nel non considerare assolutamente quello dei due neri del filmato un movimento di PEELING OFF e questo data la relativa definizione che recita:

Un giocatore dell’allineamento compie un’azione di “Peeling-off” quando lascia
l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un
compagno di squadra.
http://www.irblaws.com/downloads/IT/IRB ... 012_IT.pdf

Per cui dato che i 2 neri si ritirano verso la propria area di meta senza neanche tentare di prendere il pallone, che infatti nessuno dei saltatori indirizza verso di loro ma piuttosto solo per raggiungere il più velocemente possibile la loro linea dei 3/4, mi pare evidente che questo non sia assolutamente un azione di PEELING OFF.

E quindi ripeto azione irregolare ed assolutamente non marginale in quanto i 2 Azzurri colti di sorpresa fermi nell' allineamento tardano sensibilmente nello schierarsi in seconda linea di difesa a sostegno dei loro 3/4 con la conseguente meta del maori.

Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da GiorgioXT » 20 nov 2012, 23:45

Concludo io : alla fine anche questa è una delle mosse studiate a priori - in una zona "grigia" e poco controllata (perché l'arbitro ha già il suo daffare a controllare che non vi sia gioco sporco in aria, che il corridoio rimanga tale, che non vi siano spinte sui blocchi) per creare problemi alla difesa (e li ha creati).

Non è una novità , anche da questo punto di vista sono stati sempre più avanti degli altri, me li ricordo nel 1977 allo stadio Appiani che avevano già i "dummy runners" con grande sorpresa nostra - a quel tempo chiunque fosse davanti al pallone era in fuori gioco.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 21 nov 2012, 9:48

gianlucarefereerugby ha scritto:
gcruta ha scritto: Le cose su cui non mi pronuncio riguardano, di solito, il comportamento di altri colleghi, su cui evito di pronunciarmi per ovvii motivi, non credo sia il caso di spiegarlo, no?
QUALI OVVII MOTIVI ?! :x

Beppe non voglio sembrare pedante ma insisto nel non considerare assolutamente quello dei due neri del filmato un movimento di PEELING OFF e questo data la relativa definizione che recita:

Un giocatore dell’allineamento compie un’azione di “Peeling-off” quando lascia
l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un
compagno di squadra.
http://www.irblaws.com/downloads/IT/IRB ... 012_IT.pdf

Per cui dato che i 2 neri si ritirano verso la propria area di meta senza neanche tentare di prendere il pallone, che infatti nessuno dei saltatori indirizza verso di loro ma piuttosto solo per raggiungere il più velocemente possibile la loro linea dei 3/4, mi pare evidente che questo non sia assolutamente un azione di PEELING OFF.

E quindi ripeto azione irregolare ed assolutamente non marginale in quanto i 2 Azzurri colti di sorpresa fermi nell' allineamento tardano sensibilmente nello schierarsi in seconda linea di difesa a sostegno dei loro 3/4 con la conseguente meta del maori.

Saluti
Gianluca, proverò a essere più lucido possibile, poi smetterò - mi dispiace, ma dopo un po' mi stanco.
Allora, citi correttamente il regolamento, non lo discuto. Ma prova un attimo a rispondere, con onestà: quanti uomini possono fare il peeling-off? Solo uno? NO. E allora ogni volta che c'è un peeling-off fatto da più persone sanzioni tutti quelli che NON hanno preso il pallone? Se dovessimo obbedire alla lettera del regolamento, DOVRESTI FARLO. E invece scommetto che non lo fai. Parimenti, mettiamo che due persone si muovano per ricevere il pallone in un peeling-off e il saltatore devia male il pallone, che finisce nelle mani del ricevitore. Che fai, sanzioni i due che s'erano mossi a fare peeling-off? Non credo lo farai mai. E allora, come fai a punire due persone che si muovono e potrebbero prendere il pallone? Come fai a dire che questi non prenderanno mai il pallone? Puoi fare il processo all'intenzione? Questi potrebbero retrocedere fino ai loro 10 m e prendere la r*** per caricare, chi ti dice che non lo faranno? Se poi il saltatore fa un'altra scelta o devia male il pallone, li sanzionerai?
Riguardo alla materialità: i due azzurri sono stati colti di sorpresa? Ma da cosa? Colti di sorpresa da due giocatori che sono retrocessi otto-dieci metri indietro rispetto alla linea di rimessa in gioco, quindi linea del vantaggio? Ma sei sicuro di quanto dici? La rimessa laterale è finita quasi subito, in quanto il pallone è stato deviato, e gli azzurri hanno tardato perché colti di sorpresa dal movimento di due terze linee che hanno arretrato? Forse non ho capito io....
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 21 nov 2012, 9:52

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto: Oppure guarda questa
http://www.youtube.com/watch?v=OCQfggoU ... re=related
anche la prima per te è regolare?
L'unica cosa d'irregolare che vedo è il ricevitore verde che abbandona l'area dell'allineamento (=esce fuori dai 15 m) prima che la RL sia finita. Ma posso benissimo sbagliare, sono solo un miserrimo arbitro di basso livello italico...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da gcruta » 21 nov 2012, 10:27

GiorgioXT ha scritto:Concludo io : alla fine anche questa è una delle mosse studiate a priori - in una zona "grigia" e poco controllata (perché l'arbitro ha già il suo daffare a controllare che non vi sia gioco sporco in aria, che il corridoio rimanga tale, che non vi siano spinte sui blocchi) per creare problemi alla difesa (e li ha creati).
Sono curioso, Giorgio: in cosa il movimento di due giocatori che arretrano rispetto alla linea del vantaggio, in una rimessa laterale finita pressoché immediatamente, crea problemi alla difesa? Sarò limitato, ma non vedo problemi se non una dormita dei giocatori nell'allineamento azzurro...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi