ABOLIRE IL KNOCK ON?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

marcofk

Messaggio da marcofk » 14 feb 2006, 18:00

Comunque, volendo fare un discorso piú serio (anche perché c'é da riempire quasi 2 settimane prima della partita con la Francia...), il rugby di oggi é molto diverso dal rugby di 30 anni fa. Visto che i 30 non li ho superati da molto, vi elenco i cambiamenti al regolamento che io ricordo, senza pretendere che l'elenco sia completo.
<BR>
<BR>1- Introduzione delle sostituzioni tecniche (chiedo aiuto a chi ha piú capelli bianchi: ma le sostituzioni per infortunio quando sono state introdotte?)
<BR>2- Aumento del valore di una meta da 4 a 5 punti
<BR>3- Legalizzazione del sollevamento del saltatore in touche
<BR>4- (ma questo non mi convince troppo) Truck and Trailer (magari qualcuno mi spiega cos'é: mi pare di aver capito che si tratti di una mini-maul con il portatore di palla dietro un uomo avanzato che inizia la spinta prima che l'arbitro chiami la maul)
<BR>
<BR>Tutti questi cambiamenti hanno fatto sí che il gioco di oggi sia sostanzialmente diverso da quello di 30 anni fa. Soprattutto le sostituzioni, ora possibili anche temporaneamente, hanno spinto il gioco verso la fisicitá piuttosto che la tecnica perché la squadre con ricambi migliori possono semplicemente tenere palla ed aspettare che l'avversario si sfianchi. Quando cominciano i cambi, chi ha i sostituti migliori vince in carrozza (vedi Inghilterra-Galles dieci giorni fa), nonostante un avvio equilibrato. Questo risparmia a giocatori meno tecnici la fatica di cercare o creare un buco.
<BR>
<BR>Quanto alla meta da 5 punti, una volta le mete erano rare perché la supremazia territoriale poteva essere sfruttata con una sequenza di calci piazzati. Oggi la meta viene cercata con piú insistenza perché vale di piú e ci volgiono piú di 2 piazzati per impattare una meta. Lo spettacolo ne guadagna di sicuro, ma il gioco é cambiato nello spirito, ora molto piú offensivo e a favore di chi é piú propenso ad attaccare, mentre prima una squadra che aveva un attacco poco incisivo ma aveva una mischia ben disciplinata poteva racimolare un bel po' di punti ed anche vincere un incontro costringendo l'avversario all'errore e forzandolo in fuorigioco.
<BR>
<BR>Quanto all'ascensore in touche, credo che lo sviluppo piú ovvio sia stato l'aumento delle opzioni a disposizione della squadra che conquista la touche, che puó aprire il gioco molto piú in fretta sfruttando il fatto che oltre ai saltatori, anche chi li solleva resta fermo molto piú a lungo su un lato del campo.
<BR>
<BR>Non mi pronuncio sul truck and trailer visto che solo gli arbitri dell'emisfero Sud chiamano questa infrazione. Come vedete, il gioco é cambiato. Quando ci si lamenta del kilo rugby, il suo sviluppo é in parte dovuto a queste modifiche del regolamento, nel bene e nel male. Fra 30 anni il rugby sará sicuramente diverso da quello che vediamo oggi, che l'idea piaccia o no. Ma se non abbiamo smesso di guardarlo finora, perché dovremmo fare gli schizzinosi se cambia qualcosa in futuro? E, magari, perché non discutere del merito di certe idee invece di fare i talebani? Ci sono idee buone ed idee cattive: tanto vale discuterne apertamente perché il gioco cambierá comunque.
<BR>
<BR>Petolo: credo che il regolamento permetta ad un giocatore che non ha il controllo della palla di recuperarla al volo in avanti se é un controllo maldestro. Non saprei se ci sono sanzioni o no per il gesto intenzionale... ma lí bisognerebbe vedere come viene definito un gesto intenzionale...
<BR>
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005

CarloLeonardi

Messaggio da CarloLeonardi » 14 feb 2006, 18:14

Premetto di essere un trequarti... che gioca essenzialmente ad apertura ed ai centri... non ho mai avuto problemi nel passaggio,anzi... (per chi si allena nella mia squadra sa bene che riesco a prendere il palo dell'H da fuori l'area dei 22, ne problemi di controllo del pallone, mi chiamano lo sceriffo per cose strane che faccio con la palla), l'idea mi è nata quando domenica scorsa giocando con una leggera pioggerellina, la palla ha iniziato a saltare dalle mani a tutti quanti, forse perchè siamo tutti scarsi con il controllo, forse perchè i palloni che si usano in serie C non sono quelli che usano nei test match, ma fatto sta... che al di la del risultato(vinto 46-0)... sono uscito dal campo senza aver nemmeno sudato... e avendo toccato si e no... 5 palloni!Considerate che sono tantissimi gli avanti... e tante le mischie per ogni avanti... visto che con la pioggia i piloni scivolano in continuazione!A chi serve... e a che serve...!?!

pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 » 14 feb 2006, 20:45

<!-- BBCode Start --><B>Premetto di essere un trequarti... che gioca essenzialmente ad apertura ed ai centri... non ho mai avuto problemi nel passaggio,anzi</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>MA PERCHE TU, EL MEGAN ECC..TUTTI DI CATANIA ..SEMPRE PARLANO DI VOI STESSI COME SIETE FENOMENI?

svariotti
Contatta:

Messaggio da svariotti » 15 feb 2006, 1:11

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-02-2006 alle ore 18:14, CarloLeonardi wrote:
<BR>Premetto di essere un trequarti... che gioca essenzialmente ad apertura ed ai centri... non ho mai avuto problemi nel passaggio,anzi... (per chi si allena nella mia squadra sa bene che riesco a prendere il palo dell'H da fuori l'area dei 22, ne problemi di controllo del pallone, mi chiamano lo sceriffo per cose strane che faccio con la palla)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>come mai sei in serie c e non in super10 se sei davvero forte come dici! Anzi è strano che Bbz non ti abbia convocato visto che in nazionale c'è solo Pez come apertura! Ma v'a cagher!
<BR>sai come si dice dalle mie parti?
<BR>Scorcia ql'inguilla! (accorcia quell'anguilla)

orme53

Messaggio da orme53 » 15 feb 2006, 8:21

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-02-2006 alle ore 09:13, psycho wrote:
<BR>P.s. E TI PAREVA CHE IL NOSTRO LEGHISTA ORME53 NON SPARAVA QUALCHE VELATO INSULTO!!!!!!!!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Altra riprova del fatto che questo strumento alteri le opinioni. Bentornato psycho, sentivo la tua mancanza, sempre frustrato?
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER » 15 feb 2006, 8:28

Wow Psycho in forma smagliante e Carlo "Sono io l'apertura del mondiale" Leonardi nella stessa discussione????
<BR>
<BR>Orme x' non mi hai telefonato per dirmelo!!!!
<BR>
<BR>5 litri di birra a chi lo placca duro e mi consegna il filmato n cui è a terra agonizzante (vale anche la consegna della rotula).

orme53

Messaggio da orme53 » 15 feb 2006, 8:32

<BR> 15-02-2006 alle ore 08:28, THAKER wrote:
<BR>Wow Psycho in forma smagliante e Carlo "Sono io l'apertura del mondiale" Leonardi nella stessa discussione????
<BR>
<BR>Orme x' non mi hai telefonato per dirmelo!!!!
<BR>
<BR>5 litri di birra a chi lo placca duro e mi consegna il filmato n cui è a terra agonizzante (vale anche la consegna della rotula).
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Veramente avrei pensato allo scalpo, o è roba di altri tempi.
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER » 15 feb 2006, 8:37

No io i capelli di quello in casa non ce li voglio!!!
<BR>E' talmente pieno di se che scommetto inizierebbero a specchiarsi ed a pettinarsi da soli...
<BR>Quelli di Psycho invece girerebbero per casa dicendo:
<BR>"Che guardasti?"
<BR>"Mi guardasti male?"
<BR>"Mi guardasti male x' sono del Sud?"
<BR>
<BR>Lasa perder...

marcofk

Messaggio da marcofk » 15 feb 2006, 9:59

Ma cos'è questa ostilità nei confronti di Carlo? Solo perchè dice di avere dei buoni fondamentali di handling, non significa che si stia dando delle arie... ci sono giocatori di biliardo che fanno trucchi incredibili, ma fai giocare loro un'incontro competitivo e perdono da illustri sconosciuti perchè c'è di più in qualsiasi gioco sportivo che non l'esecuzione di un gesto tecnico. Questo per dire che Carlo non mi pare abbia affermato di volere il posto di Pez in nazionale o scemenze del genere, ma solo che la sua proposta sul knock-on non si basava su un problema suo personale ma su quello che lui considera un problema generale. Poi, magari che ci siano tante interruzioni in una partita di serie C va pure bene ai panzoni 45enni che giocano in alcune squadre di bassa categoria, e quindi il problema della mancanza di continuità nel gioco risulta sentito solo da coloro che ancora hanno qualche ambizione di successo in questo sport. Ma il solo fatto che sia iscritto a questo forum non ne fa automaticamente una pippa o uno sborone... se no, andatelo a dire a quello che si firma con il nick "sbrisse"... o anche a suo padre.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005

orme53

Messaggio da orme53 » 15 feb 2006, 11:50

<BR> 15-02-2006 alle ore 09:59, marcofk wrote:
<BR>Ma cos'è questa ostilità nei confronti di Carlo? Solo perchè dice di avere dei buoni fondamentali di handling, non significa che si stia dando delle arie... ci sono giocatori di biliardo che fanno trucchi incredibili, ma fai giocare loro un'incontro competitivo e perdono da illustri sconosciuti perchè c'è di più in qualsiasi gioco sportivo che non l'esecuzione di un gesto tecnico. Questo per dire che Carlo non mi pare abbia affermato di volere il posto di Pez in nazionale o scemenze del genere, ma solo che la sua proposta sul knock-on non si basava su un problema suo personale ma su quello che lui considera un problema generale. Poi, magari che ci siano tante interruzioni in una partita di serie C va pure bene ai panzoni 45enni che giocano in alcune squadre di bassa categoria, e quindi il problema della mancanza di continuità nel gioco risulta sentito solo da coloro che ancora hanno qualche ambizione di successo in questo sport. Ma il solo fatto che sia iscritto a questo forum non ne fa automaticamente una pippa o uno sborone... se no, andatelo a dire a quello che si firma con il nick "sbrisse"... o anche a suo padre.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->marco...... proooontoooo

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER » 15 feb 2006, 11:53

Marco non mi fermo solo a questo post... :-]
<BR>
<BR>Carlo Leonardi & Brother sono i miei due giocatori siciliani preferiti, lo sanno tutti... :-]

ciampaonline
Contatta:

Messaggio da ciampaonline » 3 apr 2006, 20:13

Senza offesa ma mi suona un po' come boiata... Si snatura il rugby.. anche se ammetto che a noi farebbe comodo!!! :-)
Sia chiaro che io parlo per me. Solo per me.

Rispondi