Cicca ha scritto:Laporte ha scritto:mauott ha scritto:Laporte ha scritto:
E' un interpretazione. magari anche logica, (putroppo la regola è inettrpetata anche peggio di quanto tu dici . Sopratutto nel super 14). E comuqnue è scritta molto male.
Toglimi una curiosità e rispondi serenamente : se un giocatore passa la palla evidentemente in avanti ma a causa di una raffica di vento questa torna dietro il punto di partenza secondo te a termini di regolamento il passaggio è regolare ?
Non vale rispondere che il caso è paradossale
rispondi alla domanda
invece è paradossale.
E invece no....perchè il regolamento contempla anche una situazione simile, nel caso in cui, cioè, la palla attraversi i pali, ma, sospinta poi dal vento, torni indietro....in questo caso, ovviamente, la segnatura è valida.....
Allora...?!?!
la differenza la dici tu. Nel caso che tu citi, il regolamento ha una precisa norma interpretativa ed esplicativa. Come ce l'ha per altri casi (non fuorigioco del piazzatore, non fuorigiono sul passaggio in avanti, non passaggio in avanti se palla "consegnata" o su intercetto del calcio, ecc ecc.).
In questo caso non c'è. Il regolamento non contempla la situazione. Dunque è in avanti. (senza dimenticare che nel caso che tu citi, c'è un preciso elemento che qui manca: la palla ha attreversato un "traguardo" (gol in inglese) ossia i pali)
Estendere la filosofia di una norma relativa ad una situazione ad una altra simile ma diverse non è corretto. Ed è pericoloso,.perchè allora potrei applucarlo anche a casui che è simile, ma diverso ad entrambi. Con situazioni a dir poco imbarazzanti...(sarebbe come dire che non c'è "in avanti" se intercetto un passaggio, visto che non c'è se intercetto un calcio)
Eccone alcuni, per i quali non esiste norma esplicativa, almeno mi sembra....
Io passo la palla in avanti ossia la lancio verso la linea di pallone morto (da fermo od in corsa) ed il vento me la spinge indietro. E' passaggio in avanti ? Secondo la tua filosofia sul moto relativo sì... ma sarebbe dura...
O ancora. Io la touche l'ho lanciata dritta, ma il vento me la spinta indietro... Non puoi fischiarmi il lancio storto...la direzione originale era quella giusta Ho ragione ? Secondo la tua filosfia sì,
Oppure passo la palla correndo all'indietro e la palla va verso la mia linea di pallone morto solo a causa del mio moto arretrante... E' in avanti ? Secondo la tua filosofia sul moro relativo sì...
Io calcio la palla nelle direzione giusta...esattamente come sul passaggio la lancio nella direzione giusta. Ed il vento me la devia o frena. E non segno il drop. Ma io avevo calciato nella direzione giusta... datemi i tre punti ! Ho ragione ? Secondo la tua filosofia sugli effetti del vento sì.
In sostanza ti ringrazio èper aver tirato fuori un argomento a mio avviso improprio. perchè posso in sostanza sostenre, che per ritenre valida l'interpretazione che "Non è in avanti se l'avanzamento della palla verso la linea di pallone morto è dovuto esclusivamente alla velocità con cui il passatore correva verso la stessa linea", essa dovrebbe essere esplicitata in un preciso comma esplicativo della regola, come avviene per altri casi.
Diversamente è giuridicamente solo consuetudine.