Possibili nuove regole (2)

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
massimamanno

Possibili nuove regole (2)

Messaggio da massimamanno » 26 dic 2006, 3:44

Apro un nuovo thread anche se ce n'era già uno (di marzo) sull'argomento, perchè le proposte di nuovo regolamento sembrano essere giunte ad una più avanzata fase di definizione, sono già in fase di sperimentazione e si parla di farle entrare in vigore nel 2008. Il sito in cui sono spiegate più nel dettaglio è qui:
http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/rugby_union/6165032.stm
Per chi avesse difficoltà a leggere l'inglese riassumo: non ho capito bene se è rimasta la proposta (che a mio parere era la peggiore) di poter sempre battere le touche veloci e all'indietro e/o con qualunque numero di uomini per parte, alcuni siti dicono di sì, altri di no. Le modifiche che ci sono sicuramente sono:
-La maggior parte delle infrazioni vengono punite con calci liberi piuttosto che con calci di punizione
-Durante le mischie i tre quarti devono stare 5 metri dietro i piedi dell'ultimo uomo in mischia
-Si possono usare le mani nella ruck, purchè da in piedi e non essendo entrati in fuorigioco
-Si può far crollare la maul
-Vengono abolite le bandierine d'angolo sulla linea di touche
-Se un giocatore fuori dalla propria linea dei 22 passa la palla ad un giocatore dentro i 22, e questo calcia in touche, per questo calcio non vale la regola che esso venga sempre battuto da dove è uscito (cioè, se esce direttamente si batte la touche da dove il giocatore ha calciato)

L'obiettivo dichiarato è quello di rendere il gioco più veloce, spettacolare, semplice da arbitrare e da comprendere. Io personalmente non vorrei che questo venisse fatto a spese di quella che è una delle caratteristiche più attraenti del rugby, cioè il fatto che in esso trovino posto, anche ad alti livelli, straordinari velocisti come uomini molto pesanti e (relativamente) lenti; non vorrei che venisse distrutta quella meravigliosa asimmetria orizzontale di una squadra di rugby schierata in avanti e tre quarti, e che si andasse verso un gioco giocato da 15 perfetti "giocatori universali di rugby", schierati simmetricamente sul campo. Non dico che queste regole facciano questo, ma purtroppo intravedo la direzione: specialmente la regola sulle touche (se è rimasta) e quella sul crollo delle maul ridimensionano pesantemente il ruolo della mischia: a questo punto, se l'unico rischio è perdere qualche mischia chiusa, agli allenatori potrebbe convenire schierare 15 giocatori con fisici che vanno da quella che è oggi una terza linea, diciamo, all'ala...

Voi che ne pensate?

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: Possibili nuove regole (2)

Messaggio da Ref » 26 dic 2006, 9:41

massimamanno ha scritto:Apro un nuovo thread anche se ce n'era già uno (di marzo) sull'argomento, perchè le proposte di nuovo regolamento sembrano essere giunte ad una più avanzata fase di definizione, sono già in fase di sperimentazione e si parla di farle entrare in vigore nel 2008. Il sito in cui sono spiegate più nel dettaglio è qui:
http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/rugby_union/6165032.stm
Per chi avesse difficoltà a leggere l'inglese riassumo: non ho capito bene se è rimasta la proposta (che a mio parere era la peggiore) di poter sempre battere le touche veloci e all'indietro e/o con qualunque numero di uomini per parte, alcuni siti dicono di sì, altri di no. Le modifiche che ci sono sicuramente sono:
-La maggior parte delle infrazioni vengono punite con calci liberi piuttosto che con calci di punizione
-Durante le mischie i tre quarti devono stare 5 metri dietro i piedi dell'ultimo uomo in mischia
-Si possono usare le mani nella ruck, purchè da in piedi e non essendo entrati in fuorigioco
-Si può far crollare la maul
-Vengono abolite le bandierine d'angolo sulla linea di touche
-Se un giocatore fuori dalla propria linea dei 22 passa la palla ad un giocatore dentro i 22, e questo calcia in touche, per questo calcio non vale la regola che esso venga sempre battuto da dove è uscito (cioè, se esce direttamente si batte la touche da dove il giocatore ha calciato)

L'obiettivo dichiarato è quello di rendere il gioco più veloce, spettacolare, semplice da arbitrare e da comprendere. Io personalmente non vorrei che questo venisse fatto a spese di quella che è una delle caratteristiche più attraenti del rugby, cioè il fatto che in esso trovino posto, anche ad alti livelli, straordinari velocisti come uomini molto pesanti e (relativamente) lenti; non vorrei che venisse distrutta quella meravigliosa asimmetria orizzontale di una squadra di rugby schierata in avanti e tre quarti, e che si andasse verso un gioco giocato da 15 perfetti "giocatori universali di rugby", schierati simmetricamente sul campo. Non dico che queste regole facciano questo, ma purtroppo intravedo la direzione: specialmente la regola sulle touche (se è rimasta) e quella sul crollo delle maul ridimensionano pesantemente il ruolo della mischia: a questo punto, se l'unico rischio è perdere qualche mischia chiusa, agli allenatori potrebbe convenire schierare 15 giocatori con fisici che vanno da quella che è oggi una terza linea, diciamo, all'ala...

Voi che ne pensate?
quel gioco sulla ruck già si consente da un paio di anni .. e mi sembra positivo ..

i 5 metri sulla mischia .. senza giudici di linea sono IMPOSSIBILI da gestire al meglio per un arbitro

aumentare il rapporto CL in relzione ai CP mi sembra ugualmente intelligente .. ci sono 3000 infrazioni punibili coi CP .. alcune eccessive .. si stava iniziando (da parte degli arbitri) per evitare di dare CP assurdi .. a non fischiarli ma a fare "prevenzione materiale" .. quasi ad andare per esempio a togliere il giocatore dal fuorigioco ..

per il fatto del fisico dei giocatori .. sono d'accordo con te ..
sta avvenendo in tutti gli sport ..

Rispondi