Vorrei aprire questa discussione un pò provocatoria.
Credetemi non ho nulla contro gli arbitri .
La mia provocazione, domanda, è la seguente : il settore arbitrale italiano ha mai redatto una statistica degli infortuni gravi incrociando i dati con i nominativi degli arbitri?
Anche se ritengo il mio campione non rappresentativo ho costatato che gli incidenti gravi indipendentemente dalle squadre in campo hanno un'incidenza maggiore con alcuni arbitri.
Ritengo, che l'arbitro oltre ad applicare il regolamento debba saper dirigere la GARA. Pultroppo non tutti sono in grado di farlo.
Quindi la seconda provocazione questa per i giocatori , gli allenatori , i dirigenti, gli accompagnatori , non è il caso che per il bene di questo sport invece di dare addosso agli arbitri che sbagliano ad applicare il regolamento si ci dedicasse ad invitare il settore arbitrale ad allontanare quelli che non riuscendo a "dirigere " la partita creano i presupposti per gli incidenti gravi . il fatto che ci siano pochi arbitri non può essere una giustificazione per tenersi quelli " pericolosi".
E' ovvio , che tranne casi eccezionali, gli incidenti in campo sono dovuti al comportamento (non sanzinato) de giocatori che giocano al limite del regolamento, e a volte oltre.
Arbitri e infortuni gravi
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
-
- Site Moderator
- Contatta:
come ho sempre sostenuto, sono i giocatori che "si chiavano le mazzate" (dialetto napoletano ndr.) ..
non metto in dubbio che ci possano essere arbitri che non sono in grado (vuoi per inesperienza, vuoi per scarsa attitudine) di capire il polso della partita e gestire di conseguenza ..
ma da quì a sostenere una correlazione diretta tra determinati direttori di gara e livello degli infortuni gravi (e quì mi devi definire per "grave" che intendi) ..
ergo .. non ti offendere e mi scuso in anticipo per l'eccessiva confidenza .. ma a mio parere hai detto una stronzata ..
nelle partite di cui ho contezza io .. diciamo da 3 anni a questa parte .. circa 800 gare, l'unico infortunio grave non addebitabile ad incidente è capitato quando in campo c'era uno al di sopra di ogni sospetto ..
non metto in dubbio che ci possano essere arbitri che non sono in grado (vuoi per inesperienza, vuoi per scarsa attitudine) di capire il polso della partita e gestire di conseguenza ..
ma da quì a sostenere una correlazione diretta tra determinati direttori di gara e livello degli infortuni gravi (e quì mi devi definire per "grave" che intendi) ..
ergo .. non ti offendere e mi scuso in anticipo per l'eccessiva confidenza .. ma a mio parere hai detto una stronzata ..
nelle partite di cui ho contezza io .. diciamo da 3 anni a questa parte .. circa 800 gare, l'unico infortunio grave non addebitabile ad incidente è capitato quando in campo c'era uno al di sopra di ogni sospetto ..
-
- Site Admin
- Contatta:
Tutto ciò mi sembra quantomeno pretestuoso.guido610 ha scritto:......il settore arbitrale italiano ha mai redatto una statistica degli infortuni gravi incrociando i dati con i nominativi degli arbitri?.....
Il settore arbitrale italiano, e come questo, immagino, i diversi comitati delle Federazioni sparse per il pianeta, non hanno nessun interesse a stilare una statistica del genere, assolutamente insensata e priva di qualsivoglia interesse.....
Un infortunio, una caviglia che si storta, un dito che si rompe, una spalla che esce.... o è un evento contingente, sfortunato....o è il culmine di una patologia che trae origine nel passato, e che si è aggravata nel tempo.... in entrambi i casi, non vedo quale possa essere il nesso con l'arbitro....
Altrimenti....facciamo statistiche per trovare una correlazione tra infortuni e condizioni atmosferiche (ci si fà più male su campi secchi, o scivolando sul fango), oppure tra infortuni e numerosità del pubblico (più gente c'è ad incitare, più si gioca con grinta).... possiamo inventarci qualsiasi cosa, se vogliamo trovare qualche capro espiatorio su cui scaricare certe responsabilità ....
Sai invece, qual'è l'amara realtà...?! E' che la FIR, a differenza delle Federazioni rugbysticamente più evolute, non è in grado nemmeno di avere statistiche attendibili sugli infortuni...e questo perchè viene a mancare la collaborazione delle società e dei loro dirigenti che non comunicano i dati alla FIR, vuoi per ottuso e poco lungimirante disinteresse, vuoi, cosa decisamente più grave, per non dover essere costretti a non impegnare i giocatori infortunati per l'intera durata del periodo di stop imposto dalla Federazione in questi casi, mettendo così a repentaglio l'incolumità dei giocatori stessi.
-
- Site Moderator
- Contatta:
uhm.. gran divertimento per gli appassionati di data mining..
..ma sinceramene dubito seriamente che sia possibile rilevare qualche dato sensato da statistiche di questo genere, anche se esistessero.
Per dimostrare cose di questo tipo ci vorrebbero un gran numero di partite (dato che gli infortuni gravi non avvengono comunque a dozzine per ogni partita), e dato che un arbitro non segue piu' di un paio di decine di partite a stagione (credo).. ci vorrebbero anni per arrivare a una conclusione sensata.
..e dato che se anche la correlazione esistesse un arbitro potrebbe cambiare da un anno all'altro (o a quello dopo).. di fatto sarebbe pressoche' impossibile arrivare ad una conclusione.
..e ad ogni modo io ritengo piu' probabile che la connessione sia tra giocatori in campo e infortuni..
..ma sinceramene dubito seriamente che sia possibile rilevare qualche dato sensato da statistiche di questo genere, anche se esistessero.
Per dimostrare cose di questo tipo ci vorrebbero un gran numero di partite (dato che gli infortuni gravi non avvengono comunque a dozzine per ogni partita), e dato che un arbitro non segue piu' di un paio di decine di partite a stagione (credo).. ci vorrebbero anni per arrivare a una conclusione sensata.
..e dato che se anche la correlazione esistesse un arbitro potrebbe cambiare da un anno all'altro (o a quello dopo).. di fatto sarebbe pressoche' impossibile arrivare ad una conclusione.
..e ad ogni modo io ritengo piu' probabile che la connessione sia tra giocatori in campo e infortuni..
-
le statistiche si fanno quando ci sono dei dati e, hanno lo scopo di evidenziare la frequenza di casi avvenuti che possono in qualche maniera ripetersi...in questo caso il caso è l'infortunio: evento probabile perchè nel rugby c'è il contatto.
Qualche tipo di infortunio è gestito dal regolamento: vedi protocollo traumi cranici .
Sposto un po' l'argomento scusate, le protezioni individuali: paradenti, caschetto, corpetto sono in qualche modo omologate? Potremmo presumere che diventino obbligatorie... alcuni sport ad esempio: la canoa fluviale esigono per regolamento che il salvagente regga la spinta di 5 Kg ed è obligatorio...
Lasciare come è ora all'indiscrezione individuale l'utilizzo di questi mezzi è intelligente?
scusate ancora... io sono 20 anni che non gioco e non riuscivo a respirare con il paradenti, ma cedo che oggi tutti lo hanno.
Qualche tipo di infortunio è gestito dal regolamento: vedi protocollo traumi cranici .
Sposto un po' l'argomento scusate, le protezioni individuali: paradenti, caschetto, corpetto sono in qualche modo omologate? Potremmo presumere che diventino obbligatorie... alcuni sport ad esempio: la canoa fluviale esigono per regolamento che il salvagente regga la spinta di 5 Kg ed è obligatorio...
Lasciare come è ora all'indiscrezione individuale l'utilizzo di questi mezzi è intelligente?
scusate ancora... io sono 20 anni che non gioco e non riuscivo a respirare con il paradenti, ma cedo che oggi tutti lo hanno.
-
Beh a me una volta dopo una espulsione con un rosso per un placcaggio pericoloso seguito da proteste
dagli spalti hanno gridato:
"ARBITRO SE SSI FANNO MALE E' COLPA TUA!!
e poi la stessa voce incitava le proprie ragazze:
"AMMAZZATELE! STRONCATELE! UCCIDETELE!"
il che è tutto dire
per fortuna... non si è fatto male nessuno altrimenti sarebbe stata colpa mia
dagli spalti hanno gridato:
"ARBITRO SE SSI FANNO MALE E' COLPA TUA!!
e poi la stessa voce incitava le proprie ragazze:
"AMMAZZATELE! STRONCATELE! UCCIDETELE!"
il che è tutto dire
per fortuna... non si è fatto male nessuno altrimenti sarebbe stata colpa mia