afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
hakalabria
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2004, 0:00
Contatta:

afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da hakalabria » 9 lug 2008, 16:16

ovvero è permesso far crollare una maul esercitando quasi un placcaggio alle ginocchia o alle caviglie ?
il regolamento dice che le spalle possono essere più basse del bacino, quindi è consequenziale che la situazione che si crea sia questa, però da un altra parte dice che si può afferrare un giocatore soltanto sopra il bacino.
quindi ?
forse si può far perno sulle ginocchia con le spalle per far perdere l equilibrio senza afferrare e si pùo afferrare e stringere sosolo dal bacino in sù?

ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da ref66 » 10 lug 2008, 8:56

hakalabria ha scritto:ovvero è permesso far crollare una maul esercitando quasi un placcaggio alle ginocchia o alle caviglie ?
il regolamento dice che le spalle possono essere più basse del bacino, quindi è consequenziale che la situazione che si crea sia questa, però da un altra parte dice che si può afferrare un giocatore soltanto sopra il bacino.
quindi ?
forse si può far perno sulle ginocchia con le spalle per far perdere l equilibrio senza afferrare e si pùo afferrare e stringere sosolo dal bacino in sù?
Il regolamento ha eliminato la regola 17.2 permettendo di partecipare al maul legandosi con le spalle più basse del bacino. Ha poi inserito un nuovo modo di far terminare il maul 17.5 (b) che consente al difensore di portare a terra il maul afferrando un giocatore nella zona compresa tra le spalle e il bacino. Tutto il resto era fallo prima ed è fallo anche adesso.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da gcruta » 10 lug 2008, 9:39

Grazie ref66... Non so da quanto tempo cerco di dirlo in questa sede, ma anche Munari in Tv non aiuta...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da gcruta » 13 lug 2008, 19:40

Finalmente s'è vista com'è questo terribile crollo del maul: una volta in NZ-SA, altre volte nella Currie Cup. E, come avevo pronosticato, non è che il maul scompare: per quello che ho potuto vedere, si torna al rolling maul.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da diddi » 14 lug 2008, 12:10

Sulla questione in generale:
La guida alle ELV al riguardo recita testualmente: "Questa Regola sperimentale [quella per cui in un maul si può giocare con la testa più bassa del bacino] è necessaria in quanto collegata alla Regola sperimentale n. 3 [crollo volntario del maul]".
Interpreto (magari sbaglio) che i giocatori sono autorizzati ad entrare in maul dal basso con la specifica funzione di mantenere in piedi il compagno eventualmente tirato giù dagli avversari.

Sugli esiti per il gioco:
Il SA ha continuato allegramente a fare maul. I NZ hanno provato a farli cadere, ma la realtà ha detto che un blocco saldo è difficile da tirare giù. I boks hanno avuto l'accortezza di non prendere troppo abbrivio, in quanto l'avanzamento rapido avrebbe favorito la precarietà dell'equilibrio e quindi la "crollabilità" del maul.
Se gli esiti saranno questi, la regola non mi dispiace: si eliminano i "carretti" clamorosi e finora inarrestabili, i quali possono essere messi a terra anche da un solo oppositore, e si va allo scontro sulla potenza statica, che è l'essenza del gioco del maul. Certo, il gioco del maul si complica, perché se prima le linee di forza erano "avanti/indietro", con la variante "destra/sinistra" per far girare il maul, ora si aggiunge anche una componente "su/giù" non solo come desiderio da parte del portatore di palla di trasformare il maul in ruck, ma anche come direzione di spinta della difesa e di controspinta dell'attacco.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

zaguero
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 nov 2007, 12:53

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da zaguero » 16 lug 2008, 15:06

ciao a tutti!!!
..lo so, sono l'utente meno attivo di sto forum, anyway..a UD abbiamo messo finalmente in piedi una squadretta universitaria che quest'anno affronterà la temibile serie C del Triveneto, ed esordiamo con questo tripudio di regole nuove: a me questa di far crollare la maul piace particolarmente, penso che impedire a mandrie imbufalite di scorrazzare per il campo andando a segnar mete gratis giovi allo spettacolo ed alla partita stessa...penso che si sia capito che gioco trequarti no?!
Ma alla fine, non so quanto sia possibile per l'arbitro capire per dove sia stato afferrato l'avversario maulistico, tanto più che potendo questi entrare con le spalle più basse, dove prendi, prendi...questa del non afferrare per le gambe mi sembra più una indicazione per l'incolumità di chi fa crollare, che una prescrizione vera e propria.
Grazie a tutti e ovviamente MANDI MANDI

orso1967
Messaggi: 1703
Iscritto il: 5 giu 2006, 16:24
Località: Udine/Baile Átha Cliath (Dublin)

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da orso1967 » 16 lug 2008, 16:22

zaguero ha scritto: dove prendi, prendi...questa del non afferrare per le gambe mi sembra più una indicazione per l'incolumità di chi fa crollare, che una prescrizione vera e propria.
ref66 ha scritto: Ha poi inserito un nuovo modo di far terminare il maul 17.5 (b) che consente al difensore di portare a terra il maul afferrando un giocatore nella zona compresa tra le spalle e il bacino. Tutto il resto era fallo prima ed è fallo anche adesso.
poi ognuno fa quello che gli pare... ma se ti fischiano contro non lamentarti... :wink:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da Maci » 17 lug 2008, 21:59

diddi ha scritto:Sulla questione in generale:
La guida alle ELV al riguardo recita testualmente: "Questa Regola sperimentale [quella per cui in un maul si può giocare con la testa più bassa del bacino] è necessaria in quanto collegata alla Regola sperimentale n. 3 [crollo volntario del maul]".
Interpreto (magari sbaglio) che i giocatori sono autorizzati ad entrare in maul dal basso con la specifica funzione di mantenere in piedi il compagno eventualmente tirato giù dagli avversari.

Sugli esiti per il gioco:
Il SA ha continuato allegramente a fare maul. I NZ hanno provato a farli cadere, ma la realtà ha detto che un blocco saldo è difficile da tirare giù. I boks hanno avuto l'accortezza di non prendere troppo abbrivio, in quanto l'avanzamento rapido avrebbe favorito la precarietà dell'equilibrio e quindi la "crollabilità" del maul.
Se gli esiti saranno questi, la regola non mi dispiace: si eliminano i "carretti" clamorosi e finora inarrestabili, i quali possono essere messi a terra anche da un solo oppositore, e si va allo scontro sulla potenza statica, che è l'essenza del gioco del maul. Certo, il gioco del maul si complica, perché se prima le linee di forza erano "avanti/indietro", con la variante "destra/sinistra" per far girare il maul, ora si aggiunge anche una componente "su/giù" non solo come desiderio da parte del portatore di palla di trasformare il maul in ruck, ma anche come direzione di spinta della difesa e di controspinta dell'attacco.
Pero' una maul che avanza lentamente diventa piu' facile da fermare anche se non da far crollare... se la maul si ferma non bisogna far uscire il pallone?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da gcruta » 18 lug 2008, 8:25

No, se riparte entro 5 secondi. E' la seconda volta che si ferma che occorre far uscire la palla. Ed in ogni caso, rolling maul. Nelle partite di Currie Cup che ho visto, è tornata di gran moda.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da Maci » 18 lug 2008, 15:15

gcruta ha scritto:No, se riparte entro 5 secondi. E' la seconda volta che si ferma che occorre far uscire la palla. Ed in ogni caso, rolling maul. Nelle partite di Currie Cup che ho visto, è tornata di gran moda.
Grazie per la precisazione :wink:
La "Gira" offre meno stabilita ma se fatta bene e' difficile da far crollare e/o da contrastare in effetti... che sia il futuro delle maul?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da gcruta » 20 lug 2008, 22:12

Maci ha scritto:Grazie per la precisazione :wink:
La "Gira" offre meno stabilita ma se fatta bene e' difficile da far crollare e/o da contrastare in effetti... che sia il futuro delle maul?
Al mio livello (regionale e serie B), penso di sì. A livello più alto (intendo per gli incontri di Currie Cup ed internazionali che ho visto), qualche testa d'ariete si continua a vedere, ma solo come base stabile per lanciare i 3/4: i carrettini di metri e metri non ci sono più.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

OMBREROSSE2
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 mag 2008, 14:50

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da OMBREROSSE2 » 23 lug 2008, 12:18

Ieri mi è stato comunicato che nei campionati da U19 in giu, la regola del crollo della maul e quella relativa al numero dei saltatori in touche non verranno introdotte; vi risulta?
Per conto mio spero che sia vero, per l'incolumità dei ragazzi più giovani u15 e 17

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da stewie » 23 lug 2008, 12:34

Si è vero. Sul sito della FIR troverai la relativa circolare. Se ti può interessare è cambiato anche il regolamento del minirugby. Spariranno touche e mischie.

OMBREROSSE2
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 mag 2008, 14:50

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da OMBREROSSE2 » 23 lug 2008, 13:18

Grazie per la dritta, comunque eliminare mischie e touches anche in U13 non mi pare una grande idea , in vista del passaggio alla U15 dove si troverebbero improvvisamente in un contesto quasi "adulto"

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da nino22 » 26 lug 2008, 7:43

gcruta ha scritto:Grazie ref66... Non so da quanto tempo cerco di dirlo in questa sede, ma anche Munari in Tv non aiuta...
+ che Munari direi che sono proprio le regole per come sono scritte che non aiutano, se si dice: Rimozione della regola in vigore: teste e spalle dei partecipanti non devono essere più basse della linea del bacino cosa si dovrebbe pensare?
Poi alla fin fine meglio che non sia cosi, anche se le maul dove prendevi anche 20-30 metri a me piacevano e piaceranno sempre, queste sono solo un accenno di maul, se noti almeno per quello visto in tri nations la maul si forma a fa 2-3 metri poi viene inesorabilmente buttata giu, ovvio che l'unica soluzione per avanzare diventa il ricambio continui degli uomini della maul in modo che sia mantenuta sempre viva l'idea di fondo non e che sia male di suo, quello che non mi piace è che fa anche sta regola verso la richiesta di maggior dinamismo da parte degli avanti che a me non piace.

Rispondi