CP : posizione
Moderatore: Emy77
-
CP : posizione
domanda : se un arbitro segnala il vantaggio con il braccio a 5 metri dalla linea di touche, poi può farlo calciare dalla linea dei 15 o più dentro? si tratta di una ruck, non di una touche o di un fuorigioco di linea
Se fosse un forigioco difensivo la posizione la sceglie l'arbitro ? l'infrazione è sulla palla o dove c'è il giocatore in fuorigioco?
Se fosse un forigioco difensivo la posizione la sceglie l'arbitro ? l'infrazione è sulla palla o dove c'è il giocatore in fuorigioco?
-
- Site Admin
- Contatta:
Re: CP : posizione
Premesso che si capisce poco/niente.... ..... chi và in fuorigioco è un giocatore, non la palla....quindi il relativo calcio è sul punto dell'infrazione (fatta dal giocatore stesso).....GiorgioXT ha scritto:domanda : se un arbitro segnala il vantaggio con il braccio a 5 metri dalla linea di touche, poi può farlo calciare dalla linea dei 15 o più dentro? si tratta di una ruck, non di una touche o di un fuorigioco di linea
Se poi l'arbitro concede un vantaggio, e l'azione si evolve, e capita una seconda infrazione, più grave, per la quale l'arbitro ritiene opportuno non concedere ulteriore vantaggio, il punto dove verrà battuta la punizione verosimilmente si sarà spostato.....
PS: a termini di regolamento, non esiste alcuna distinzione tra fuorigioco "difensivo", ed "offensivo".....
- gcruta
Mi allineo al collega Cicca, con una piccola chiosa: se il ruck è nato da una rimessa laterale non finita, il calcio di punizione relativo va ai 15 metri. Qual è stata la gestualità secondaria dell'arbitro (ovvero: per quale infrazione ha assegnato il CP)?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Provo a spiegare meglio ... se no proverò a postare le immagini.
- Il Vantaggio è segnalato dall'arbitro su una ruck esattamente all'incrocio sulla linea dei 22 e quella dei 5 metri da touche, il pallone era alla squadra in difesa (non è un tenuto, forse giocata da terra, ma difficile dire, perchè nessuno degli attacanti è sulle gambe)
non ci sono difensori in fuorigioco sulla linea del resto del campo, e l'Arbitro chiama il vantaggio osservando la ruck verso la linea di touche.
poi il pallone non viene più contestato dalla difesa e l'attacco lo fa uscire dalla ruck e passa al mediano che lo calcia con un up-under verso la linea di meta,
il calciatore si ferma e due attaccanti partono , ma il pallone viene preso al volo da un difensore che chiama il mark sulla linea dei 5 metri.
Gli attaccanti non vengono ostacolati nella corsa, tant'è vero che arrivano e placcano il difensore immediatamente dopo il mark chiamato.
Il difensore calcia il mark che esce in linea di touche a metà campo.
L'arbitro a questo punto interrompe il gioco e fa calciare in un punto sulla linea dei 22 praticamente a centro campo (allineato con il palo di destra)
Prima allarga le braccia come per segnalare un fuorigioco in difesa...
- Il Vantaggio è segnalato dall'arbitro su una ruck esattamente all'incrocio sulla linea dei 22 e quella dei 5 metri da touche, il pallone era alla squadra in difesa (non è un tenuto, forse giocata da terra, ma difficile dire, perchè nessuno degli attacanti è sulle gambe)
non ci sono difensori in fuorigioco sulla linea del resto del campo, e l'Arbitro chiama il vantaggio osservando la ruck verso la linea di touche.
poi il pallone non viene più contestato dalla difesa e l'attacco lo fa uscire dalla ruck e passa al mediano che lo calcia con un up-under verso la linea di meta,
il calciatore si ferma e due attaccanti partono , ma il pallone viene preso al volo da un difensore che chiama il mark sulla linea dei 5 metri.
Gli attaccanti non vengono ostacolati nella corsa, tant'è vero che arrivano e placcano il difensore immediatamente dopo il mark chiamato.
Il difensore calcia il mark che esce in linea di touche a metà campo.
L'arbitro a questo punto interrompe il gioco e fa calciare in un punto sulla linea dei 22 praticamente a centro campo (allineato con il palo di destra)
Prima allarga le braccia come per segnalare un fuorigioco in difesa...
- gcruta
Primo: ci sono giudici di linea ufficiali? Se così fosse, il vantaggio chiamato rivolto verso il touch da quello può dipendere.
Riguardo al segno: probabilmente è stato chiamato un fuorigioco dei non-partecipanti al ruck, nel luogo dove è stato commesso il fallo. Se posti delle immagini forse ci capiremo (ammesso che noi si capisca ) meglio.
Riguardo al segno: probabilmente è stato chiamato un fuorigioco dei non-partecipanti al ruck, nel luogo dove è stato commesso il fallo. Se posti delle immagini forse ci capiremo (ammesso che noi si capisca ) meglio.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
-
In attesa di chiarimenti faccio una domanda un po' OT
Ma non è poco ortodosso tornare all'azione precedente dopo che si è "calciato" un mark? A mio parere con il mark l'azione termina e perciò è a quel punto che l'arbitro deve decidere se il vantaggio è stato raggiunto o meno. Insomma, aspettare l'esito del mark mi sembra un po' eccessivo. Voi cosa ne pensate?
Ma non è poco ortodosso tornare all'azione precedente dopo che si è "calciato" un mark? A mio parere con il mark l'azione termina e perciò è a quel punto che l'arbitro deve decidere se il vantaggio è stato raggiunto o meno. Insomma, aspettare l'esito del mark mi sembra un po' eccessivo. Voi cosa ne pensate?
-
- Contatta:
e se a quello che riceveva il calcio dentro i 22 la palla gli cadeva ed uno di quelli della squadra che aveva calciato lo raccoglieva ed andava in meta? poi come glielo si spiegava che il vantaggio non era conseguito?stewie ha scritto:In attesa di chiarimenti faccio una domanda un po' OT
o consideri il vantaggio giàl conseguito al momento del calcio (ma per un CP mi sembra un pò poco...) o aspetti l'esito....
io la penso così
ciao
alby
-
Forse mi sono spiegato male. L'arbitro accorda un mark. Fin qui nulla quaestio. Azione finita, giusto? se prima della concessione del mark c'era un vantaggo ad azione finita è il momento giusto per valutare se sia stato conseguito o meno. Dov'è che sbaglio?alby ha scritto:e se a quello che riceveva il calcio dentro i 22 la palla gli cadeva ed uno di quelli della squadra che aveva calciato lo raccoglieva ed andava in meta? poi come glielo si spiegava che il vantaggio non era conseguito?stewie ha scritto:In attesa di chiarimenti faccio una domanda un po' OT
o consideri il vantaggio giàl conseguito al momento del calcio (ma per un CP mi sembra un pò poco...) o aspetti l'esito....
io la penso così
ciao
alby
-
- Site Admin
- Contatta:
Basarsi su descrizioni verbali di episodi di gioco, a meno che questi non siano molto accurati, è sempre difficile; in questo caso, ad esempio, è abbastanza evidente che l'arbitro fischi un FG dei non partecipanti al ruck....se l'abbia visto lui, o il GdL (se c'era, ufficiale, intendo) è secondario....
Concordo con l'obiezione di Alby, anche se dalla descrizione fatta, i tempi adottati in questo vantaggio, mi sembrano eccessivi, se è vero che c'è stato anche un placcaggio (in ritardo..?!?) sul giocatore in difesa, che quindi si deve essere rialzato, ed ha quindi calciato, e non credo velocemente, se il calcio era destinato direttamente fuori..... un tempo adeguato, a mio avviso, sarebbe stato il valutare l'esito dell'up&under....il momento del calcio di questo, x un CP, è effettivamente presto....
Concordo con l'obiezione di Alby, anche se dalla descrizione fatta, i tempi adottati in questo vantaggio, mi sembrano eccessivi, se è vero che c'è stato anche un placcaggio (in ritardo..?!?) sul giocatore in difesa, che quindi si deve essere rialzato, ed ha quindi calciato, e non credo velocemente, se il calcio era destinato direttamente fuori..... un tempo adeguato, a mio avviso, sarebbe stato il valutare l'esito dell'up&under....il momento del calcio di questo, x un CP, è effettivamente presto....
-
Scusate ma GiorgioXT ha detto che è stato accordato il mark........ e per calciare il mark credo che lui intendesse calciare il calcio libero conseguente al mark. Io ho capito cosìCicca ha scritto:Basarsi su descrizioni verbali di episodi di gioco, a meno che questi non siano molto accurati, è sempre difficile; in questo caso, ad esempio, è abbastanza evidente che l'arbitro fischi un FG dei non partecipanti al ruck....se l'abbia visto lui, o il GdL (se c'era, ufficiale, intendo) è secondario....
-
- Site Admin
- Contatta:
Dev'essere così....a meno che il giocatore non abbia preso a calci un avversario di nome Mark....stewie ha scritto:Scusate ma GiorgioXT ha detto che è stato accordato il mark........ e per calciare il mark credo che lui intendesse calciare il calcio libero conseguente al mark. Io ho capito cosìCicca ha scritto:Basarsi su descrizioni verbali di episodi di gioco, a meno che questi non siano molto accurati, è sempre difficile; in questo caso, ad esempio, è abbastanza evidente che l'arbitro fischi un FG dei non partecipanti al ruck....se l'abbia visto lui, o il GdL (se c'era, ufficiale, intendo) è secondario....
Battute a parte, non vedo nulla di irregolare (discutibile si, ma non irregolare) a tornare indietro, dopo quel calcio, per assegnare un CP.....
-
Non ho detto che è irregolare ma solo poco ortodosso, poco comune. Se è un comportamento da evitare oppure no, tutto qui.
-
- Contatta:
Xstewie:stewie ha scritto:Non ho detto che è irregolare ma solo poco ortodosso, poco comune. Se è un comportamento da evitare oppure no, tutto qui.
intanto scusami perchè non avevo letto bene lo scritto di giorgioxt ed avevo intepretato la cosa diversamente, non avevo capito che era GIA' stato concesso il mark!
la cosa è quantomeno da farsi spiegare dall'interessato......
x cicca
credo che siamo d'accordo, ma non è un problema di tempi eccessivi, non vorrei che il fischio per fermare l'azione e dare il calcio di punizione sul punto del fallo precedente sia stato interpretato come la concessione del mark (a proposito, l'arbitro ha segnalato il calcio libero sul punto del mark?)
ciao
alby
-
Forse riesco a posta la sequenza ... altrimenti è difficile capire.
La sostanza di quello che chiedo è questo : vedo troppa variabilità già sulle decisioni , per esempio in un caso , vantaggio segnalato sui 22, attacco che viene fermato ai 5 metri dalla meta dopo 2 passaggi -> si ritorna sul punto, stessa partita , sempre vantaggio sui 22, attacco che viene fermato a 5 metri dai 22 ma dopo 3 passaggi .> Vantaggio acquisito (tanto per fare un esempio , secondo me andrebbe normato il vantaggio in metri conquistati) ; in questo caso l'arbitro ha segnalato un fallo praticamente sulla linea laterale, , il fatto di tornare successivamente sul punto mi sta bene, ma perchè in un punto diverso - e MOLTO più favorevole per il calciatore? per una seconda infrazione di fuorigioco? , ma se il pallone è stato calciato dal MA la ruck è già finita da un pezzo ... visto che (correggetemi se sbaglio) quando il MM prende la palla il gioco ridiventa libero ...
Con questo tipo di impostazione e conseguenze, non diventa conveniente affossare sempre tutto e tutti e pazienza se il gioco si spezzetta all'infinito e diventa più lento?
La sostanza di quello che chiedo è questo : vedo troppa variabilità già sulle decisioni , per esempio in un caso , vantaggio segnalato sui 22, attacco che viene fermato ai 5 metri dalla meta dopo 2 passaggi -> si ritorna sul punto, stessa partita , sempre vantaggio sui 22, attacco che viene fermato a 5 metri dai 22 ma dopo 3 passaggi .> Vantaggio acquisito (tanto per fare un esempio , secondo me andrebbe normato il vantaggio in metri conquistati) ; in questo caso l'arbitro ha segnalato un fallo praticamente sulla linea laterale, , il fatto di tornare successivamente sul punto mi sta bene, ma perchè in un punto diverso - e MOLTO più favorevole per il calciatore? per una seconda infrazione di fuorigioco? , ma se il pallone è stato calciato dal MA la ruck è già finita da un pezzo ... visto che (correggetemi se sbaglio) quando il MM prende la palla il gioco ridiventa libero ...
Con questo tipo di impostazione e conseguenze, non diventa conveniente affossare sempre tutto e tutti e pazienza se il gioco si spezzetta all'infinito e diventa più lento?
-