Infortunio prima della gara

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
gtavelli

Infortunio prima della gara

Messaggio da gtavelli » 15 ott 2009, 9:46

In una partita seniores mi è capitato che, a briefing già effettuato, il medico ufficiale di campo mi segnalasse l'inidoneità di un giocatore a partecipare alla gara poichè infortunato durante la fase di riscaldamento..
Ovviamente il MOD.B era già stato a me consegnato, verificato e controfirmato.
Eravamo in procinto di entrare in campo.
Io non ho permesso la sostituzione del giocatore (che peraltro risultava fra le riserve) con altro giocatore disponibile in tribuna.
Che ne dite?

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Infortunio prima della gara

Messaggio da Cicca » 15 ott 2009, 9:57

Credo che, se tu lo avessi permesso (ovviamente, facendo correggere il Modello B dall'accompagnatore, e riconoscendo il giocatore), nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare.....
D'altra parte, è consentito iniziare una partita, ad esempio, con un giocatore comunque iscritto a lista gara, ma non ancora presente al momento dell'inizio della stessa (capita, a volte, che qualcuno arrivi in ritardo, perchè lavori, si perda x strada, o altro); siamo tenuti, in quel caso, ad ammetterlo al recinto di gioco, previo riconoscimento (il giocatore entra in campo con un documento d'identità, che poi noi consegnamo all'addetto all'arbitro) .... La situazione può essere in qualche modo riconducibile a quella da te esposta.....in ogni caso, sono quelle cose regolate più dal buon senso, che da norme scritte e codificate.....
IMHO.... :wink:

gcruta

Messaggio da gcruta » 15 ott 2009, 10:07

Credo che nessuno autorizzi l'arbitro a non ammettere al recinto di gioco un giocatore con documento d'identità e regolarmente tesserato, previa richiesta dell'accompagnatore. Non importa che la partita stia per iniziare; se un giocatore s'infortuna nel riscaldamento, chi sono io per impedire ad una squadra di sfruttare tutti i suoi tesserati? Si inizierà in ritardo e metterò a referto, facendo controfirmare all'accompagnatore le correzioni sul modello B. D'altra parte, vale quanto detto da Cicca: potrebbero arrivare giocatori non iscritti in lista dopo l'inizio ed ho l'obbligo di riconoscerli e farli giocare, perché non dovrei farlo prima che inizi la partita?
Un saluto
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gtavelli

Messaggio da gtavelli » 15 ott 2009, 11:42

In effetti il ragionamento che avete fatto voi è molto simile a quello fatto anche da me... cioè equiparare la situazione a quella del giocatore che arriva al campo in ritardo ma che comunque se inserito nel Mod.B può entrare in campo con documento in mano e riconoscimento al momento.
A prescindere dagli elementi specifici di quella gara e che mi hanno fatto decidere di non farlo entrare, i generale però quella equiparazione non mi convinceva completamente in quanto non si trattava di "un giocatore in più" bensì della sostituzione di uno già inserito, riconosciuto e con modulo B "bello che finito".

Concordo poi assolutamente che se avessi permesso la sostituzione e avessi fattmo modificare il Mod.B nessuno avrebbe avuto da ridire.
Sto cercando solo spunti dovesse ricapitarci una situazione simile.
Grazie

Rispondi