Pagina 1 di 1

Placcato, placcatore e ruck

Inviato: 28 ott 2009, 14:33
da GiorgioXT
Sento parlare di un "chiarimento" ufficiale da parte dell'IRB riguardo al comportamento degli arbitri :
visto la possibilità per il primo placcatore di giocare la palla, dovrebbe essere data la massima importanza e la precedenza al placcatore che deve rialzarsi o rotolare via?
Cioè, un arbitro dovrebbe fischiare un "tenuto" o un "mani in ruck" solo se i difensori sono in piedi o sono andati via?

Re: Placcato, placcatore e ruck

Inviato: 29 ott 2009, 12:06
da gcruta
GiorgioXT ha scritto:visto la possibilità per il primo placcatore di giocare la palla, dovrebbe essere data la massima importanza e la precedenza al placcatore che deve rialzarsi o rotolare via?
Assolutamente sì. La lista dei controlli degli arbitri è: placcatore-placcato-giocatori che arrivano.
Se guardi le partite di GP, Top14, Currie Cup, NPC e anche il nostro S10, sentirai e ti accorgerai che il primo richiamo dell'arbitro è "roll"! o "away tackler"! e vedrai che, soprattutto in GP, il placcatore schizza via dall'area del placcaggio dalla parte giusta (se no si prende un CP contro).
GiorgioXT ha scritto:Cioè, un arbitro dovrebbe fischiare un "tenuto" o un "mani in ruck" solo se i difensori sono in piedi o sono andati via?
L'arbitro, se il placcatore non c'è o se è regolarmente andato via, chiamerà "lascia" ("release"!) se c'è un avversario in piedi da posizione corretta (entrata dal cancello giusto se necessario) che mette le mani sul pallone.
Se i sostegni di conservazione e di recupero arrivano insieme e si contendono la palla a terra sulla spinta, l'arbitro chiamerà "via le mani" ("hands off"!).
Nota bene: se la palla non è a terra ma sopra altri giocatori, non si è formato il ruck e quindi chiunque entri dalla parte giusta può contenderne il possesso.
Spero d'esser stato esauriente e chiaro.
Buon rugby