Giocare il Mark

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Giocare il Mark

Messaggio da GiorgioXT » 30 gen 2010, 0:07

Giocatore chiama il mark correttamente , poi passa direttamente il pallone ad un compagno senza averlo mai messo a terra o toccato con il piede.
L'Arbitro interrompe il gioco e fa rigiocare il mark . è corretto ?

gcruta

Re: Giocare il Mark

Messaggio da gcruta » 30 gen 2010, 8:57

GiorgioXT ha scritto:Giocatore chiama il mark correttamente , poi passa direttamente il pallone ad un compagno senza averlo mai messo a terra o toccato con il piede.
L'Arbitro interrompe il gioco e fa rigiocare il mark . è corretto ?
Il mark dà diritto a un calcio libero (reg. 18.1) e solo chi l'ha chiamato deve batterlo (reg. 18.4). Tutte le prescrizioni relative al calcio libero si applicano di conseguenza (reg. 18.5). La regola 21, che disciplina calci di punizione e calci liberi, dice che il calcio deve essere effettuato tra il ginocchio e il piede, tallone escluso, e il pallone deve subire un movimento visibile. Nel caso da te presentato direi che l'arbitro ha operato correttamente (se "far rigiocare il mark" significa, come credo di capire, che il giocatore che ha chiamato il mark batte un calcio libero).
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 30 gen 2010, 13:11

No, il giocatore chiama il mark, e tenendo il pallone in mano (senza metterlo a terra mai nè toccarlo con il piede) lo passa ad un compagno che poi lo passa all'ala che parte in attacco sull'altro lato dei 22. a questo punto l'arbitro fischia ed interrompe il gioco, che riprende con il Mark, però calciato da un altro giocatore.
Nessuno degli avversari è a meno di 10 metri , nè quando chiama il mark nè quando successivamente lo gioca.

A me pare che l'arbitro abbia sbagliato due volte, perchè il calcio libero giocato in modo non corretto dovrebbe essere mischia a favore della squadra avversa, e perchè -come giustamente ricordi- il Mark deve essere giocato dallo stesso giocatore che l'ha chiamato.

gcruta

Messaggio da gcruta » 30 gen 2010, 19:39

GiorgioXT ha scritto:A me pare che l'arbitro abbia sbagliato due volte, perchè il calcio libero giocato in modo non corretto dovrebbe essere mischia a favore della squadra avversa, e perchè -come giustamente ricordi- il Mark deve essere giocato dallo stesso giocatore che l'ha chiamato.
L'arbitro non ha sbagliato. Il calcio libero non è stato battuto, quindi non è mai stato giocato (tantomeno in modo non corretto: non è stato calciato...) e l'arbitro ha fatto riprendere correttamente il gioco.

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 30 gen 2010, 21:51

Non sono convinto ... ho visto diverse volte assegnare una mischia contro
per un mark giocato in modo non corretto , d'altra parte giocare un pallone velocemente
per sorprendere una difesa che si aspetta (giustamente) altro non mi sembra corretto.
Quale e' la sanzione per un calcio libero giocato con la coscia invece che la gamba, se c'è
? Grazie della attenzione

gcruta

Messaggio da gcruta » 31 gen 2010, 22:14

GiorgioXT ha scritto:Non sono convinto ... ho visto diverse volte assegnare una mischia contro
per un mark giocato in modo non corretto , d'altra parte giocare un pallone velocemente
per sorprendere una difesa che si aspetta (giustamente) altro non mi sembra corretto.
Quale e' la sanzione per un calcio libero giocato con la coscia invece che la gamba, se c'è
? Grazie della attenzione
Non esiste un modo non corretto di giocare un mark, esistono molti modi non corretti di battere un calcio libero. Il calcio libero è stato battuto? Non mi pare. Il giocatore ha passato la palla a un compagno che non poteva battere il calcio libero. L'arbitro ha correttamente fermato e richiesto di battere regolarmente, né più né meno di quando si impedisce una rimessa rapida che non rispetta i crismi.
I calci (come ho ricordato sopra) possono essere battuti dal ginocchio al piede tallone escluso; un calcio non corretto (un non-calcio) è sanzionato con una mischia per gli avversari (reg. 21.3(b)).

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 1 feb 2010, 16:14

gcruta ha scritto: I calci (come ho ricordato sopra) possono essere battuti dal ginocchio al piede tallone escluso; un calcio non corretto (un non-calcio) è sanzionato con una mischia per gli avversari (reg. 21.3(b)).
Ecco, ho capito, le altre volte evidentemente l'arbitro ha considerato la palla giocata come un calcio non-corretto , e chiamata la mischia per l'avversario.
stavolta invece (era la partita Newcastle-petrarca di Challenge cup) avrà considerato il calcio libero come non giocato. Strano comunque che poi conceda al N.15 di calciare quando il mark era stato chiamato dal n.7.

gcruta

Messaggio da gcruta » 1 feb 2010, 17:24

GiorgioXT ha scritto:Strano comunque che poi conceda al N.15 di calciare quando il mark era stato chiamato dal n.7.
Se ciò è accaduto, è un errore tecnico. In una partita di S10, un errore simile è stato prevenuto da una chiamata provvidenziale del primo giudice di linea (e lo sanno solo gli addetti ai lavori...)

Rispondi