giocate consentite nelle ruck

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
matave

giocate consentite nelle ruck

Messaggio da matave » 9 feb 2010, 10:11

E' già da un po' di tempo che vedo delle azioni riguardanti le ruck che personalmente giudico scorrette, ma che nessun commentatore e nessun fruitore di questo forum sottolinea; mi riferisco in particolare all'usanza sempre più diffusa da parte di un giocatore della squadra che sta perdendo la ruck di spintonare, al momento dell'uscita della palla, un avversario per farlo cadere sul giocatore che sta effettivamente giocando la palla. Leggendo anche il regolamento se non sbaglio viene consentito di aggiungersi ad una ruck legandosi ad un compagno o ad un avversario, ed é specificato che appoggiarsi con una mano non é considerato "legarsi", di conseguenza secondo me spintonare un avversario in ruck é da considerarsi gioco falloso.
Illumunatemi :D :D
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

gcruta

Re: giocate consentite nelle ruck

Messaggio da gcruta » 11 feb 2010, 9:16

matave ha scritto:E' già da un po' di tempo che vedo delle azioni riguardanti le ruck che personalmente giudico scorrette, ma che nessun commentatore e nessun fruitore di questo forum sottolinea; mi riferisco in particolare all'usanza sempre più diffusa da parte di un giocatore della squadra che sta perdendo la ruck di spintonare, al momento dell'uscita della palla, un avversario per farlo cadere sul giocatore che sta effettivamente giocando la palla. Leggendo anche il regolamento se non sbaglio viene consentito di aggiungersi ad una ruck legandosi ad un compagno o ad un avversario, ed é specificato che appoggiarsi con una mano non é considerato "legarsi", di conseguenza secondo me spintonare un avversario in ruck é da considerarsi gioco falloso.
Illumunatemi :D :D
Bisognerebbe vedere delle immagini, poiché vi possono essere una marea di sfumature. In linea di principio, direi che non è fallo poiché si può entrare in ruck anche "a spazzare" purché non si commettano falli di antigioco. Se poi l'avversario che si spintona è nella posizione di "pillar", ovvero pilastro a protezione del mediano davanti ai piedi dell'ultimo uomo, è uno strumento usato per mettere in evidenza la posizione di fuorigioco di questi ultimi. Non è una risposta univoca, credo. Hai delle immagini?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

matave

Messaggio da matave » 11 feb 2010, 10:50

non ho immagini, però cerco di spiegarmi meglio. quello che mi lascia perplesso solitamente si verifica nelle uscite lente della palla dalle rucks, quando si arriva alla situazione di palla tra i piedi dell'ultimo uomo correttamente legato e con il "mediano di mischia" che si guarda attorno per decidere da che parte o come riprendere il gioco; nel momento che si abbassa per raccogliere il pallone un giocatore avversario senza essere legato spintona l'avversario che ha la palla tra i piedi portandolo così a disturbare il gioco del "mediano".
guardando anche le circolari sul sito della FIR ho visto che nelle nuove disposizioni in vigore dal 01/01/2010 alla regola 16 (quella della ruck come ben saprai meglio di me) si parla espressamente di come si può entrare nelle rucks e come ci si deve legare; per me uno che spintona con le mani non é legato, poi magari mi sbaglio.
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

Radagast

Messaggio da Radagast » 11 feb 2010, 11:31

non comprendo...il tentativo di controruck contemporanea all'estrazione della palla dovrebbe essere azione scorretta???
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..

gcruta

Messaggio da gcruta » 11 feb 2010, 11:38

Credo che non si debba vedere come un tentativo di controruck ma come una semplice spinta. Il giocatore che spinge non si sta legando al ruck ma sta spingendo, il che è lecito purché non commetta falli d'antigioco (carica con la spalla).

matave

Messaggio da matave » 11 feb 2010, 17:55

per eseguire una controruck credo che ci si debba "legare" agli avversari e spingere ma non "spintonarli" con le mani. capisco di non essere chiarissimo nello spiegarmi, ma sinceramente mi da fastidio vedere queste azioni da "furbetti". comunque grazie delle risposte. un'altra situazione che non capisco se é corretta o meno é quella successiva all'introduzione della palla nella mischia ordinata quando si vede il mediano che non ha introdotto che spintona il suo avversario prima che questi possa raccogliere la palla; quando arbitravo (accidenti, si usavano ancora i palloni della mitre marroni con le strisce nere) non era consentito né spingere l'avversario senza palla né appoggiarsi agli uomini legati in mischia, ma sono OT rispetto a questo tread, scusate e grazie ancora. :) :)

gcruta

Messaggio da gcruta » 12 feb 2010, 15:34

Regola 10.4 (f). Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un giocatore non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un avversario che non sia il portatore del pallone.
Regola 10.4 (h). Un giocatore non deve caricare nel ruck o nel maul. Caricare include ogni contatto fatto senza l’uso delle braccia, o senza afferrare un giocatore.

Le differenze le trovi qui, credo.

Fonte: circolare informativa 26 - modifiche al regolamento valide dal 1 gennaio 2010.

matave

Messaggio da matave » 12 feb 2010, 18:08

gcruta ha scritto:Regola 10.4 (f). Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che nella mischia, nel ruck o nel maul, un giocatore non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un avversario che non sia il portatore del pallone.
Regola 10.4 (h). Un giocatore non deve caricare nel ruck o nel maul. Caricare include ogni contatto fatto senza l’uso delle braccia, o senza afferrare un giocatore.

Le differenze le trovi qui, credo.

Fonte: circolare informativa 26 - modifiche al regolamento valide dal 1 gennaio 2010.
grazie :)

Rispondi