Touche veloce
Moderatore: Emy77
-
Touche veloce
Ciao,
non ho ancora ben capito quando si può e quando no effettuare una veloce?!
grazie!
non ho ancora ben capito quando si può e quando no effettuare una veloce?!
grazie!
RCS - Rugby Club Spilimbergo
- gcruta
Re: Touche veloce
Le risposte sono nella regola 19.2; in breve, si deve usare la stessa palla uscita, non si deve essere formato l'allineamento (cioè 2 persone per squadra), la palla non deve essere stata toccata da altre persone oltre a quella che effettua il lancio, il lancio deve essere effettuato dritto o all'indietro in modo che percorra almeno 5 metri in campo, si può lanciare tra il punto in cui la palla è uscita e la propria linea di meta se nel frattempo la palla rotola fuori lungo la linea di touch.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Non c'entrano anche i cartelloni publicitari oppure i muretti divisori dalle tribune?
Mi sembra di aver sentito qualche commento relativo a questi elementi "estranei" al campo
Mi sembra di aver sentito qualche commento relativo a questi elementi "estranei" al campo
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
- gcruta
Assolutamente no. Questo è uno dei miti che si tramandano, come le leggenda del cosiddetto "doppio movimento". Recinti, pali di bandierine eccetera fanno parte del campo di gioco. Sono le altre persone che sono interdette dal giocare la palla.
-
e si può battere la veloce lanciando il pallone in aria e riprendendolo sempre lo stesso giocatore?!
cmq l'importante è che non ci siano più di un giocatore avversario nelle vicinanze?!....
cmq l'importante è che non ci siano più di un giocatore avversario nelle vicinanze?!....
RCS - Rugby Club Spilimbergo
- gcruta
Certo, le prescrizioni sono su chi lancia, su che pallone e come lo si lancia, non su chi lo riceve... Le persone in gamba lo fanno spesso. Se c'è un avversario va benissimo, anche se ce ne sono due (rischi di chi lancia...), purché non stiano entro i 5 a impedire che il pallone faccia 5 metri (calcio libero per chi lancia a 15 metri): l'importante è che non ce ne siano due per parte a formare l'allineamento.
-
- Contatta:
Scusa se mi permetto gc, ma aggiungerei in maniera più esplicita che per potertela giocare da solo, comunque la palla deve fare i 5 metri. Quindi devi lanciarla da fuori, e riprenderla solo dopo che ha fatto i 5 metri.
"Rugby e amore si assomigliano: sono passione e sentimento, sono voce del verbo dare" [tronky]
-
- Site Admin
- Contatta:
Sicuro....?!?gcruta ha scritto:Certo, le prescrizioni sono su chi lancia, su che pallone e come lo si lancia, non su chi lo riceve... Le persone in gamba lo fanno spesso. Se c'è un avversario va benissimo, anche se ce ne sono due (rischi di chi lancia...), purché non stiano entro i 5 a impedire che il pallone faccia 5 metri (calcio libero per chi lancia a 15 metri): l'importante è che non ce ne siano due per parte a formare l'allineamento.
-
beh, sul regolamento alla regola 19.2 (h) c'è scritto così...
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
-
- Site Admin
- Contatta:
Gia' ..... ... avrei detto CP .....
- gcruta
Cicca... sono campione condominiale di regolamento e mi sto preparando per le rionali...
-
forse perché lo consideravi un fallo di antigioco, cosa che in effetti penso anche io.Cicca ha scritto:Gia' ..... ... avrei detto CP .....
- gcruta
Non è un fallo di antigioco ma uno schieramento non corretto - non puoi stare in una posizione tale da disturbare la ripresa corretta del gioco (disturbare, non impedire: impedire è una perdita di tempo, quindi antigioco, come dite). Una cosa simile si ha nel calcio dai 22: se carichi in anticipo da fuori i 22 (quindi disturbi la ripresa regolare del gioco) è CL, se impedisci la ripresa stando già dentro i 22 (antigioco) è CP.matave ha scritto:forse perché lo consideravi un fallo di antigioco, cosa che in effetti penso anche io.Cicca ha scritto:Gia' ..... ... avrei detto CP .....
Salùt
-
capisco la differenza e anzi grazie per la precisazione, ma é un'impressione che si può avere, come quando si allontana la palla per impedire una rapida ripresa del gioco.gcruta ha scritto:Non è un fallo di antigioco ma uno schieramento non corretto - non puoi stare in una posizione tale da disturbare la ripresa corretta del gioco (disturbare, non impedire: impedire è una perdita di tempo, quindi antigioco, come dite). Una cosa simile si ha nel calcio dai 22: se carichi in anticipo da fuori i 22 (quindi disturbi la ripresa regolare del gioco) è CL, se impedisci la ripresa stando già dentro i 22 (antigioco) è CP.matave ha scritto:forse perché lo consideravi un fallo di antigioco, cosa che in effetti penso anche io.Cicca ha scritto:Gia' ..... ... avrei detto CP .....
Salùt
se vedemmu.
-
- Site Admin
- Contatta:
Esattamente..... schierarsi e prendere la palla dentro i 5 metri, è come dice il prof (CL), impedire la rimessa veloce è da considerarsi un antigioco, e quindi CP....matave ha scritto:forse perché lo consideravi un fallo di antigioco, cosa che in effetti penso anche io.Cicca ha scritto:Gia' ..... ... avrei detto CP .....