Giovanili -> giocatore ammonito

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Giovanili -> giocatore ammonito

Messaggio da greg70 » 22 feb 2010, 10:52

Durante una partita di categoria giovanile viene ammonito il nr 9.
La squadra sposta un flanker a mm e chiede di giocare la mischia in 7, chiedendo pure l'adeguamento della mischia della squadra avversaria.

Cosa avreste fatto?

stewie

Re: Giovanili -> giocatore ammonito

Messaggio da stewie » 22 feb 2010, 11:06

Chiedo conferma, ma le ultime circolari specificano che in caso di ammonizione di un 3/4 l'inferiorità numerica si gioca con questi e non con gli avanti. Perciò mischia ad otto e non si può togliere la terza linea. Cerco il numero della circolare così potrai controllare.

greg70

Messaggio da greg70 » 22 feb 2010, 11:11

stewie ha scritto:Chiedo conferma, ma le ultime circolari specificano che in caso di ammonizione di un 3/4 l'inferiorità numerica si gioca con questi e non con gli avanti. Perciò mischia ad otto e non si può togliere la terza linea. Cerco il numero della circolare così potrai controllare.
Circolare 26, quella che ha corretto il regolamento :wink:

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 22 feb 2010, 11:20

A mio parere il mm non rientra nella definizione di "giocatore con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in mischia" come indicato nella circolare 26 2009-2010 percui la mischia si gioca con otto giocatori...

http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=314

ciao
alby

stewie

Messaggio da stewie » 22 feb 2010, 11:35

Trovata: circolare informativa 4/09-10
"se qualsiasi giocatore che non sia un avanti lascia il terreno di gioco per qualsiasi ragione e non può essere rimpiazzato allora non ci sarà riduzione nel numero di giocatori che compongono la mischia".
Per comprendere meglio è opportuno leggere anche il comma 1 ma è troppo lungo da trascrivere.

gcruta

Messaggio da gcruta » 22 feb 2010, 15:27

Stewie, più che quella, come dice greg, consulta la 26, che contiene le modifche al regolamento dal 1 gennaio 2010.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie

Messaggio da stewie » 22 feb 2010, 15:50

gcruta ha scritto:Stewie, più che quella, come dice greg, consulta la 26, che contiene le modifche al regolamento dal 1 gennaio 2010.
D'accordo ma quale regola in particolare? altrimenti non capisco di cosa stiamo parlando

greg70

Messaggio da greg70 » 22 feb 2010, 15:54

20.1 (f) in Variazioni Under 19. Pagg. 12-13 della circolare.

Ciao!

stewie

Messaggio da stewie » 22 feb 2010, 16:10

Letto, ma riporta sostanzialmente quanto stabilito nella circolare 4. Qual è allora il problema?

greg70

Messaggio da greg70 » 22 feb 2010, 16:33

Nessun problema. :D

Ho fatto esattamente così, imponendo che giocassero la mischia in 8. Poi che spostassero un 3/4 a flanker o che mettessero un'ala a mm non me ne poteva fregare di meno...
Solo che, guarda caso, l'allenatore non era per nulla convinto... e quindi ci ha fatto perdere un po' di tempo...
Mi era quindi venuto il dubbio che magari mi fosse sfuggito qualcosa o che qualche collega stesse interpretando in modo diverso.

Ma per fortuna mi pare non sia così :wink:

gcruta

Messaggio da gcruta » 22 feb 2010, 16:35

stewie ha scritto:Letto, ma riporta sostanzialmente quanto stabilito nella circolare 4. Qual è allora il problema?
E' ovvio che riporti la circolare 4 - ma il fatto fondamentale è che da una circolare informativa si passi al regolamento di gioco IRB, il che, se permetti, non è trascurabile...

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 23 feb 2010, 16:27

mi sorge un dubbio che forse chi è più avezzo a leggere regolamenti mi potrà risolvere:
il regolamento dice che una squadra deve obbligatoriamente schierare meno di otto giocatori in mischia nel caso di mancanza di un avanti (espulso, infortunato ecc.), ma non mi sembra che in caso di mancanza di un giocatore "non degli avanti" contraddica il regolamento seniores per cui " Quando una squadra, per qualsiasi motivo, si trova con meno di quindici giocatori, il numero dei giocatori di ciascuna squadra nella mischia può essere parimenti ridotto." E d'altronde il senso della regola sembrerebbe essere quello di salvaguardare il giocatore senza adeguata preparazione per giocare in mischia per cui il toglierne uno dalla mischia non dovrebbe dare problemi.Mi sbagli
Un'altra curiosità: esiste una definizione regolamentare di "giocatore degli avanti?"

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 23 feb 2010, 19:39

sticutzi ha scritto:mi sorge un dubbio che forse chi è più avezzo a leggere regolamenti mi potrà risolvere:
il regolamento dice che una squadra deve obbligatoriamente schierare meno di otto giocatori in mischia nel caso di mancanza di un avanti (espulso, infortunato ecc.), ma non mi sembra che in caso di mancanza di un giocatore "non degli avanti" contraddica il regolamento seniores per cui " Quando una squadra, per qualsiasi motivo, si trova con meno di quindici giocatori, il numero dei giocatori di ciascuna squadra nella mischia può essere parimenti ridotto." E d'altronde il senso della regola sembrerebbe essere quello di salvaguardare il giocatore senza adeguata preparazione per giocare in mischia per cui il toglierne uno dalla mischia non dovrebbe dare problemi.Mi sbagli
Un'altra curiosità: esiste una definizione regolamentare di "giocatore degli avanti?"
il fatto è che la circolare non parla di "avanti" ma di "giocatore con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in mischia"..... :wink:

ciao
alby

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 23 feb 2010, 22:06

alby ha scritto:
sticutzi ha scritto:mi sorge un dubbio che forse chi è più avezzo a leggere regolamenti mi potrà risolvere:
il regolamento dice che una squadra deve obbligatoriamente schierare meno di otto giocatori in mischia nel caso di mancanza di un avanti (espulso, infortunato ecc.), ma non mi sembra che in caso di mancanza di un giocatore "non degli avanti" contraddica il regolamento seniores per cui " Quando una squadra, per qualsiasi motivo, si trova con meno di quindici giocatori, il numero dei giocatori di ciascuna squadra nella mischia può essere parimenti ridotto." E d'altronde il senso della regola sembrerebbe essere quello di salvaguardare il giocatore senza adeguata preparazione per giocare in mischia per cui il toglierne uno dalla mischia non dovrebbe dare problemi.Mi sbaglio ?
il fatto è che la circolare non parla di "avanti" ma di "giocatore con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in mischia"..... :wink:

ciao
alby

per la verità dice: "o quando un giocatore degli avanti è espulso definitivamente o temporaneamente per antigioco, o un giocatore degli avanti lascia il campo per infortunio."

gcruta

Messaggio da gcruta » 24 feb 2010, 9:25

La regola (perché ormai di regola si tratta, dal 1 gennaio 2010) parla di entrambe le cose.
Regola 20.1 (f) Eccezione: Una squadra deve schierare meno di otto giocatori nella propria mischia quando non è in grado di schierare otto giocatori con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in mischia, l’una o l’altra non presenta in campo la squadra completa, o quando un giocatore degli avanti è espulso definitivamente o temporaneamente per antigioco, o un giocatore degli avanti lascia il campo per infortunio.

La definizione di "avanti" non c'è nella traduzione italiana del regolamento IRB (purtroppo questa non è una novità), ed è nascosta persino nel regolamento IRB inglese; la definizione si inferisce dalla seguente:
Flanker: Forward player who usually wears jersey No.6 or No.7.
Front row players: Law 20 - Scrum. The forward players who are the loose-head prop, the hooker and the tight-head prop. These players usually wear jersey No. 1, 2 and 3 respectively.

Tuttavia, non c'è la definizione di "forward player", a meno che non mi sia perso qualcosa.
Buon rugby

Rispondi