Fuorigioco su calcio...

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Fuorigioco su calcio...

Messaggio da zorrykid » 3 mag 2010, 10:40

Un giocatore effettua un calcio. Un suo compagno sta sul punto di caduta della palla, quindi in netto fuorigioco perchè davanti al calciatore, non solo non si allontana, come previsto dal punto di caduta ma adirittura prende il pallone al volo. Sanzione, io credo che ci sta un bel giallo in quanto gioco sleale, infrangendo volontariamente una regola del gioco... O, no?
Immagine Vado bene per Rialto?

Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da Radagast » 3 mag 2010, 11:01

in u12 ho visto mediano aprire sistematicamente al calciatore e correre direttamente a prendere la palla....e l'educatore sostenere che se si fischia anche questi fuorigioco poi non si gioca più :twisted:
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da zorrykid » 3 mag 2010, 11:08

Radagast ha scritto:in u12 ho visto mediano aprire sistematicamente al calciatore e correre direttamente a prendere la palla....e l'educatore sostenere che se si fischia anche questi fuorigioco poi non si gioca più :twisted:
Caro Collega, il fatto successe con i diversamente bambini.... In posti dove devi tirare fuori gli euri per vedere la partita.. 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da gcruta » 3 mag 2010, 11:30

Mah, giallo addirittura? Sul calcio di punizione non ci piove... Il cartellino giallo si commina per falli ripetuti, gioco cinico o antigioco violento... Non mi pare che sia questo il caso, a meno che non ci sia qualcosa che rientri in queste fattispecie...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da greg70 » 3 mag 2010, 11:41

gcruta ha scritto:Mah, giallo addirittura? Sul calcio di punizione non ci piove... Il cartellino giallo si commina per falli ripetuti, gioco cinico o antigioco violento... Non mi pare che sia questo il caso, a meno che non ci sia qualcosa che rientri in queste fattispecie...
Magari dipende dal contesto tattico... se il giocatore che è andato a prendere la palla pur essendo chiaramente in fuorigioco, ha con questo impedito il nascere di un'azione interessante il giallo potrebbe anche starci, sempre a mio parere...

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da zorrykid » 3 mag 2010, 13:15

greg70 ha scritto:
gcruta ha scritto:Mah, giallo addirittura? Sul calcio di punizione non ci piove... Il cartellino giallo si commina per falli ripetuti, gioco cinico o antigioco violento... Non mi pare che sia questo il caso, a meno che non ci sia qualcosa che rientri in queste fattispecie...
Magari dipende dal contesto tattico... se il giocatore che è andato a prendere la palla pur essendo chiaramente in fuorigioco, ha con questo impedito il nascere di un'azione interessante il giallo potrebbe anche starci, sempre a mio parere...
Certamente è una cosa che non avevo mai visto e quindi quando succede dici: boh che è sta roba... Il mio ragionamento è questo. Un conto è un fuorigioco su calcio quando un compagno è davanti di poco al calciatore e corre a recuperare il pallone, oppure sei sul punto di caduta della palla e non ti togli dai 10 metri, un altro è stare li ricevere il pallone senza dare la possibilità agli avversari di giocare, come niente fosse. E' come mettersi dietro il mediano avversario, in un ragruppamento, ed aspettare che abbia il pallone per placcarlo. In questi casi, quando c'è una volontà di fare un gioco sleale bisogna dare il giallo.
Immagine Vado bene per Rialto?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Fuorigioco su calcio...

Messaggio da ale.com » 3 mag 2010, 13:49

il regolamento e' piuttosto chiaro in proposito, ma lascia un buon margine interpretativo all'arbitro:
10.2.a: Un giocatore non deve infrangere volontariamente alcuna Regola di Gioco. il giocatore che commette un'infrazione volontariamente deve essere o richiamato, o ammonito avvertendolo che ci sara' l'espulsione definitiva se...."

se l'arbitro avesse interpretato l'azione come infrazione volontaria del regolamento avrebbe dovuto /come minimo/ richiamare il giocatore. Se questo non e' avvenuto significa che l'arbitro ha semplicemente letto l'azione come "si trovava li' e non si e' reso conto di essere 30m avanti al suo calciatore".

..almeno secondo me..

Rispondi