CL battuto in modo strano...

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
MrWhistle
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 feb 2010, 11:41

CL battuto in modo strano...

Messaggio da MrWhistle » 20 set 2010, 13:44

Ieri mi è capitato di osservare in una partita U16 che in occasione di un CL sui 5mt dalla linea di meta il calciatore si è disposto di spalle alla meta, con due compagni ai suoi lati (comunque dietro al pallone). Una volta calciato correttamente il CL per se stesso, i compagni si sono mossi dietro alla palla e il calciatore ha "fintato il passaggio al più vicino, ha dato al secondo e, passando intorno al più vicino, si è poi proposto per lo scarico. Il mio dubbio è che così facendo si possano essere creati i presupposti per un OSTRUZIONE. Io non ho fischiato perchè a mio avviso comunque la regola era rispettata (i compagni erano dietro al pallone come nel boz sotto) e non mi sembravano esserci i presupposti chiari di un ostruzione (non c'erano veli alla corsa diretta alla meta e non c'erano blocchi per un eventuale placcaggio come indicato nel secondo box). Gli avversari non hanno reclamato nulla ma al termine parlandone nel dopo partita ci siamo chiesti quanto sopra. Mi hanno detto alcuni che in passato si faceva (nei senior) ma poi non si sono più viste azioni del genere.
Spero di aver descritto bene l'azione...se fosse possibile avere un chiarimento sarebbe ottimo!

Dietro il pallone. In occasione di un calcio di punizione o un calcio libero tutta la squadra
del calciatore, ad eccezione del piazzatore, deve stare dietro il pallone fino a che il pallone
non è stato calciato.


Correre davanti al portatore del pallone. Un giocatore non deve volontariamente muoversi
o stare davanti ad un suo compagno di squadra portatore del pallone, impedendo in questo
modo agli avversari di placcare il giocatore portatore del pallone, in quel momento, o
negando la possibilità di placcare i potenziali portatori del pallone quando ne avranno
ottenuto il possesso.
Io in campo parlo solo coi capitani...ma poi bevo con tutti!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da gcruta » 20 set 2010, 14:01

Così come la racconti, non vedo alcunché di strano. L'importante è che tu fossi posizionato in modo da vedere che il calcio fosse battuto regolarmente e che il movimento del calciatore dopo aver passato non impedisse un placcaggio degli avversari. In effetti, è un trucco abbastanza vecchio (si cerca di "nascondere") la palla, ma non molto fruttuoso se non è fatto con grande manualità e soprattutto non serve se le difese sono ben schierate e placcano bene (conviene muovere al largo oppure battere velocissimo e penetrare senza troppi trucchi, e infatti questo è ciò che di solito si vede ad alto livello.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da Radagast » 20 set 2010, 14:02

ricordo uno schema AB fine anni '90 (credo zinzan fitzpatrick kronfeld in campo)
in cui quattro avanti, girati di spalle agli avversari ed allineati stretti (tipo barriera)
ricevevano da mediano e nascondevano palla, il 9 girava dietro alla barriera ed attendeva
se la difesa andava sulla barriera, questi aprivano al mediano ormai arretrato
se la difesa si apriva i quattro si giravano in driving maul...

stai parlando di situazione simile???


non era granchè efficace se l'hanno abbandonata subito
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..

MrWhistle
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 feb 2010, 11:41

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da MrWhistle » 20 set 2010, 14:52

Radagast ha scritto:ricordo uno schema AB fine anni '90 (credo zinzan fitzpatrick kronfeld in campo)
in cui quattro avanti, girati di spalle agli avversari ed allineati stretti (tipo barriera)
ricevevano da mediano e nascondevano palla, il 9 girava dietro alla barriera ed attendeva
se la difesa andava sulla barriera, questi aprivano al mediano ormai arretrato
se la difesa si apriva i quattro si giravano in driving maul...

stai parlando di situazione simile???


non era granchè efficace se l'hanno abbandonata subito
Più omeno si...solo che l'effetto "barriera" era molto meno evidente...ed anche per questo a mio avviso anche meno efficace...ecco il motivo per cui l'azione non mi ha portato a valutare l'ostruzione...i due "blocchi" infatti non venivano "sfruttati" dal calciatore che nel frattempo aveva ricevuto di nuovo il pallone...insomma...anche come dice il buon Ruta mancando l'efficacia il giochino è stato abbandonato subito...BUON RUGBY A VOI!
Io in campo parlo solo coi capitani...ma poi bevo con tutti!

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da stewie » 20 set 2010, 15:54

Radagast ha scritto:ricordo uno schema AB fine anni '90 (credo zinzan fitzpatrick kronfeld in campo)
in cui quattro avanti, girati di spalle agli avversari ed allineati stretti (tipo barriera)
ricevevano da mediano e nascondevano palla, il 9 girava dietro alla barriera ed attendeva
se la difesa andava sulla barriera, questi aprivano al mediano ormai arretrato
se la difesa si apriva i quattro si giravano in driving maul...

stai parlando di situazione simile???


non era granchè efficace se l'hanno abbandonata subito
Si me la ricordo, l'insegnarono anche a me quando giocavo. Credo che sia stata usata dalla Nouva Zelanda contro l'Italia ai primi modiali dell'87, quando ci segnarono un centinaio di punti.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da Laporte » 20 set 2010, 22:28

Radagast ha scritto:ricordo uno schema AB fine anni '90 (credo zinzan fitzpatrick kronfeld in campo)
in cui quattro avanti, girati di spalle agli avversari ed allineati stretti (tipo barriera)
ricevevano da mediano e nascondevano palla, il 9 girava dietro alla barriera ed attendeva
se la difesa andava sulla barriera, questi aprivano al mediano ormai arretrato
se la difesa si apriva i quattro si giravano in driving maul...

stai parlando di situazione simile???


non era granchè efficace se l'hanno abbandonata subito
Fecero una meta all'Italia ai mondiali del 1991....

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da Laporte » 20 set 2010, 22:34

Laporte ha scritto:
Radagast ha scritto:ricordo uno schema AB fine anni '90 (credo zinzan fitzpatrick kronfeld in campo)
in cui quattro avanti, girati di spalle agli avversari ed allineati stretti (tipo barriera)
ricevevano da mediano e nascondevano palla, il 9 girava dietro alla barriera ed attendeva
se la difesa andava sulla barriera, questi aprivano al mediano ormai arretrato
se la difesa si apriva i quattro si giravano in driving maul...

stai parlando di situazione simile???


non era granchè efficace se l'hanno abbandonata subito
Fecero una meta all'Italia ai mondiali del 1991....
eccola qui.. di benedica youtube....
http://www.youtube.com/watch?v=kBPPmT21 ... re=related

Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da Radagast » 21 set 2010, 9:54

...l'unica considerazione: c4$$o come passa veloce il tempo! :-]
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..

MrWhistle
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 feb 2010, 11:41

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da MrWhistle » 9 ott 2010, 12:24

Se io fossi stato l'arbitro avrei fischiato un'ostruzione...il giocatore che è andato in mèta è passato chiaramente "attraverso" il muro...infatti se guardate l'avanti dell'Italia è disorientato dal muro nero...la situazione che è capitata a me era diversa...infatti a mio parere inefficace proprio perchè poi nessuno ha sfruttato il muro...alla NZ è andata meglio!
Io in campo parlo solo coi capitani...ma poi bevo con tutti!

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: CL battuto in modo strano...

Messaggio da Laporte » 9 ott 2010, 22:55

MrWhistle ha scritto:Se io fossi stato l'arbitro avrei fischiato un'ostruzione...il giocatore che è andato in mèta è passato chiaramente "attraverso" il muro...infatti se guardate l'avanti dell'Italia è disorientato dal muro nero...la situazione che è capitata a me era diversa...infatti a mio parere inefficace proprio perchè poi nessuno ha sfruttato il muro...alla NZ è andata meglio!
Una gicoata al limite del roglamento. ma la cosa peggiore di quel match fu un altra... un clamoroso placcaggio senz apalla su dominguez a dun metro dalla meta dopo un intercetto... una meta tecnica sacrosanta che avrebbe cambiato la partita... ma noi ci ervano sputtanati troppo nel match con l'Ignhilterra per essere considerati dagli arbitri...

Rispondi