5" per finire ruck -> Gazzetta oggi

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

5" per finire ruck -> Gazzetta oggi

Messaggio da greg70 » 7 ott 2011, 10:05

Ciao,
stamattina al bar ho visto un articoletto di presentazione del campionato di Eccellenza, dove viene citata una regola che verrà testata da quest'anno nel campionato di Eccellenza italiano.

In pratica, a quanto scritto dal giornale rosa, nel momento in cui l'arbitro ordina "usala!" alla squadra in possesso di palla in ruck, questi hanno 5" di tempo per giocarla. Se ciò non avviene sarebbe calcio libero e non mischia, "per velocizzare il gioco".

Io non ho trovato nulla, nè sul sito della Fir nè in giro sul web. Qualcuno ha notizie?

gcruta

Re: 5" per finire ruck -> Gazzetta oggi

Messaggio da gcruta » 7 ott 2011, 10:51

greg70 ha scritto:Ciao,
stamattina al bar ho visto un articoletto di presentazione del campionato di Eccellenza, dove viene citata una regola che verrà testata da quest'anno nel campionato di Eccellenza italiano.

In pratica, a quanto scritto dal giornale rosa, nel momento in cui l'arbitro ordina "usala!" alla squadra in possesso di palla in ruck, questi hanno 5" di tempo per giocarla. Se ciò non avviene sarebbe calcio libero e non mischia, "per velocizzare il gioco".

Io non ho trovato nulla, nè sul sito della Fir nè in giro sul web. Qualcuno ha notizie?
E' in una delle circolari informative, è un accordo tra arbitri e allenatori d'eccellenza.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

greg70

Messaggio da greg70 » 7 ott 2011, 11:05

gcruta ha scritto:
greg70 ha scritto:Ciao,

E' in una delle circolari informative, è un accordo tra arbitri e allenatori d'eccellenza.
L'avevo anche letta (non con attenzione, visto che mi riguarda solo come spettatore... :-)).

Circolare informativa 6, ultima pagina.

Disposizione specifica del Settore Tecnico della FIR, con applicazione
nel solo Campionato Nazionale di Eccellenza.

Nel momento in cui il pallone, in un ruck, sia nel chiaro possesso di
una squadra ed utilizzabile, l’arbitro inviterà la squadra che ne ha il
possesso a giocare il pallone. L’invito a giocare avverrà mediante
la comunicazione verbale “USA”.
La squadra, dal momento della comunicazione, dovrà utilizzare il
pallone entro 5 secondi. Se questo non avviene, l’arbitro sanzionerà
il mancato rispetto, dell’utilizzo del pallone, accordando un calcio libero
a favore della squadra non ne era in possesso.

La squadra alla quale è stato accordato il calcio libero non potrà
chiedere in sostituzione la mischia, questa limitazione si applica
solo in relazione alla prima concessione del calcio libero.

Quindi in questo caso il calcio libero non può neppure essere sostituito da mischia.
Mi ricorda un altro sport :-]

gcruta

Messaggio da gcruta » 7 ott 2011, 11:48

greg70 ha scritto:L'avevo anche letta (non con attenzione, visto che mi riguarda solo come spettatore... :-)).
Io non posso essere neanche spettatore, vista la collocazione geografica :-]
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

greg70

Messaggio da greg70 » 7 ott 2011, 12:06

gcruta ha scritto:
greg70 ha scritto:L'avevo anche letta (non con attenzione, visto che mi riguarda solo come spettatore... :-)).
Io non posso essere neanche spettatore, vista la collocazione geografica :-]
Si si... puoi... una partita in tv a settimana, se stai arbitrando la registri 8-)

Questa settimana:

Domenica 9.10.11

Ore 15.00
RAI SPORT 1 – http://www.raisport.rai.it
Petrarca Padova v Cammi Calvisano, arb. Damasco (Napoli)
Gdl Mitrea (Lento) e Lento (Udine) *** notare che Marius Mitrea è della provincia di Lento :rotfl: :rotfl: :rotfl: Quarto uomo: Masetti (Arezzo)

diddi

Messaggio da diddi » 7 ott 2011, 14:02

Regola interessante... utile ad eliminare riposizionamenti al rallentatore, rifiatamenti dopolavoristici e attese soporifere. Certo, così si pongono le basi all'estinzione dei "piloniciccioni".
Tutto sommato, una regola che favorisce la velocità e la fluidità del gioco e le squadre con migliore tenuta atletica. Da spettatore, io la vedo con favore.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 7 ott 2011, 14:51

diddi ha scritto:Regola interessante... utile ad eliminare riposizionamenti al rallentatore, rifiatamenti dopolavoristici e attese soporifere. Certo, così si pongono le basi all'estinzione dei "piloniciccioni".
Tutto sommato, una regola che favorisce la velocità e la fluidità del gioco e le squadre con migliore tenuta atletica. Da spettatore, io la vedo con favore.
Sempre che non si mettano d'accordo per fare una mischia a ogni ruck :-] ma anche lì vedo i piloni in via d'estinzione. fisica stavolta :P
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

alex74

Messaggio da alex74 » 7 ott 2011, 18:55

non mi sembra male come regola o disposizione sperimentale per velocizzare il gioco ed evitare nel finale di partita alla squadra in vantaggio di congelare il possesso di palla.
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 13 ott 2011, 17:30

A mio avviso verrà estesa a tutte le categorie....d'altra parte, è già così per la maul, non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche per la ruck..... :|

gabadorri

Messaggio da gabadorri » 14 ott 2011, 7:23

Cicca ha scritto:A mio avviso verrà estesa a tutte le categorie....d'altra parte, è già così per la maul, non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche per la ruck..... :|
Ma a quanto pare vale solamente per la FIR le altre union non adottanon questa regola nel ruck.

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 14 ott 2011, 9:42

per me si va a favorire ancora una volta squadre tecnicamente dotate.
guarda caso se ne parla da quando le minnows hanno iniziato a mettere in difficoltà le grandi (dallo scorso febbraio).

La palla lenta in rack è una situazione di lettura tattica... mah...

sono perplesso.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

mauott

Messaggio da mauott » 14 ott 2011, 10:35

alex74 ha scritto:non mi sembra male come regola o disposizione sperimentale per velocizzare il gioco ed evitare nel finale di partita alla squadra in vantaggio di congelare il possesso di palla.
MAh ... quando ho il possesso dovrei essere io a decidere come e quando giocare ...il caso della maul è diverso perchè in un caso il pallone è a terra nell'altro no ... cmq staremo a vedere .... il rischio è che si vedano decine di fasi di pick&go e poi calci a gogo .....

sicuramente chi gioca a fare a testate non è che sia proprio avvantaggiato dalla regola ...

mauott

Messaggio da mauott » 14 ott 2011, 10:36

Tallonatore80 ha scritto:per me si va a favorire ancora una volta squadre tecnicamente dotate.
guarda caso se ne parla da quando le minnows hanno iniziato a mettere in difficoltà le grandi (dallo scorso febbraio).

La palla lenta in rack è una situazione di lettura tattica... mah...

sono perplesso.
mhmm questa è una trovata FIR :-]

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 14 ott 2011, 14:04

beh si, ma se ne parla da tanto a livello IRB.
Credo che sia Una trovata Fir introdurla per primi da noi, ma che rientri in un piu' ampio discorso di ELVS.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

greg70

Messaggio da greg70 » 14 ott 2011, 18:53

Cmq mi pare di aver capito che non è ancora stata applicata, in attesa di ok da IRB...

Rispondi