perle

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
amico del giaguaro
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 ott 2011, 20:23

perle

Messaggio da amico del giaguaro » 9 ott 2011, 21:00

premettendo che non si è perduto a causa di questo, si fa solo per parlare
1
punizione,
l'apertura sa che io voglio che, quando se la sente, deve provare i pali, "tanto anche se sbagli dopo ci ridanno la palla",
calcia e non centra i pali, la palla esce e LUI chiede al capitano della squadra avversaria, "cosa vuoi calcio dai 22 o mischia sul punto", il capitano avversario risponde "mischia sul punto", io non capisco ma mi adeguo, forse avrà visto qualcosa
poco dopo altra punizione il mio cecchino sbaglia di nuovo, questa volta quasi da metà campo, ed il mio collega in panchina urla "chiedi la mischia sul punto" che LUI ovviamente concede, continuo a non capire
2
serie C, giallo ad un uomo di mischia, poco dopo mischia
la squadra avversaria non adegua il numero ed introduce
lo faccio notare al mio capitano che lo segnala all'arbitro
LUI lascia giocare, salvo poi ricordarlo al loro capitano alla mischia successiva
3
mischia contro
la rubiamo, e subito la loro 1^ linea crolla
LUI "si ripete la mischia" sempre a favore degli altri (è successo anche altre due volte)

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: perle

Messaggio da gtavelli » 10 ott 2011, 12:29

amico del giaguaro ha scritto:premettendo che non si è perduto a causa di questo, si fa solo per parlare
1
punizione,
l'apertura sa che io voglio che, quando se la sente, deve provare i pali, "tanto anche se sbagli dopo ci ridanno la palla",
calcia e non centra i pali, la palla esce e LUI chiede al capitano della squadra avversaria, "cosa vuoi calcio dai 22 o mischia sul punto", il capitano avversario risponde "mischia sul punto", io non capisco ma mi adeguo, forse avrà visto qualcosa
poco dopo altra punizione il mio cecchino sbaglia di nuovo, questa volta quasi da metà campo, ed il mio collega in panchina urla "chiedi la mischia sul punto" che LUI ovviamente concede, continuo a non capire
2
serie C, giallo ad un uomo di mischia, poco dopo mischia
la squadra avversaria non adegua il numero ed introduce
lo faccio notare al mio capitano che lo segnala all'arbitro
LUI lascia giocare, salvo poi ricordarlo al loro capitano alla mischia successiva
3
mischia contro
la rubiamo, e subito la loro 1^ linea crolla
LUI "si ripete la mischia" sempre a favore degli altri (è successo anche altre due volte)
Non male il punto 1)...

Sul punto 2) diciamo che il collega ha avuto un istante di sbandamento. Tieni presente che purtroppo con questa regola talvolta (io per primo) andiamo in confusione. Una domenica arbitri con un regolamento, quella successiva con l'altro, la mattina la mischia può faer 1,5m, il pomeriggio tutti i metri che vuole, ecc. ecc.
Purtroppo alla prima mischia "ridotta", non dovrebbe, ma può capitare di sbagliare. Basta non perseverare!

Sul punto 3) valgono le considerazioni del punto 2). In serie C le regole della mischia sono quelle della U19.
Se il collega non ha ravvisato falli nel crollo come avrebbe dovuto comportarsi?
In questo caso, indipendentemente dalla categoria, la sua decisione mi pare corretta.
Cosa avrebbe dovuto fare altrimenti?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: perle

Messaggio da Tallonatore80 » 11 ott 2011, 9:09

chiedo lumi sul punto 1.

ero rimasto col calcio dai 22.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: perle

Messaggio da gtavelli » 11 ott 2011, 12:23

Tallonatore80 ha scritto:chiedo lumi sul punto 1.

ero rimasto col calcio dai 22.
Eri rimasto bene...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: perle

Messaggio da Tallonatore80 » 11 ott 2011, 15:00

Iddio Onnipotente...

Ho purtroppo in un lampo capito chi è LUI...



santocielo...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: perle

Messaggio da gtavelli » 11 ott 2011, 15:16

Tallonatore80 ha scritto:Iddio Onnipotente...

Ho purtroppo in un lampo capito chi è LUI...



santocielo...
Io purtroppo no. Non sono cosi' pronto :(

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: perle

Messaggio da ale.com » 11 ott 2011, 16:09

Tallonatore80 ha scritto: Ho purtroppo in un lampo capito chi è LUI...
io non ho capito nemmeno di che categoria si parla.. :-)
per il resto concordo in generale con gtavelli.

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: perle

Messaggio da gabadorri » 12 ott 2011, 13:36

1) fa confusione su calcio per i pali (drop in gioco e calcio di punizione) e semplice calcio in gioco aperto, in cui c'è l'opzione mischia dal punto del calcio o calcio di rinvio dai 22.

2) Purtroppo succede, ma siccome l'arbitro è uno e voi siete un tantino in più al momento della mischia un semplice ''sig. arbitro, loro dovrebbero adeguare il numero'' avrebbe riportato il direttore di gara sulla retta via.

3) Giudicare falli di mischia non è facile, sopratutto se non hai mai giocato in front row o in altri ruoli di mischia, quindi invito esteso a vuoi tutti giocatori chiedete ai vostri arbitri vicini di venire ad allenarsi con voi durante la settimana cosi voi insegnerete a loro a capire la mischia e loro arbitri insegneranno a voi quante cose durante una mischia un arbitro solo in campo deve controllare.

Saluti

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: perle

Messaggio da ale.com » 12 ott 2011, 17:51

gabadorri ha scritto:3) Giudicare falli di mischia non è facile, sopratutto se non hai mai giocato in front row o in altri ruoli di mischia, quindi invito esteso a vuoi tutti giocatori chiedete ai vostri arbitri vicini di venire ad allenarsi con voi durante la settimana cosi voi insegnerete a loro a capire la mischia e loro arbitri insegneranno a voi quante cose durante una mischia un arbitro solo in campo deve controllare.
naturalmente, questo ammesso che non vi faccia comodo avere arbitri che hanno difficolta' ad arbitrare la mischia perche' su, i giochetti piace farli a tutti... e nessuno si lamenta quando l'arbitro non fischia i propri. ;-)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: perle

Messaggio da Tallonatore80 » 13 ott 2011, 9:34

ale.com ha scritto: naturalmente, questo ammesso che non vi faccia comodo avere arbitri che hanno difficolta' ad arbitrare la mischia perche' su, i giochetti piace farli a tutti... e nessuno si lamenta quando l'arbitro non fischia i propri. ;-)

Sante parole Ale ! Sante parole !!!
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: perle

Messaggio da Cicca » 13 ott 2011, 17:11

gabadorri ha scritto:1) fa confusione su calcio per i pali (drop in gioco e calcio di punizione) e semplice calcio in gioco aperto, in cui c'è l'opzione mischia dal punto del calcio o calcio di rinvio dai 22.
Guarda che l'opzione c'è su un qualsiasi calcio, purchè non verso i pali (drop o piazzato), quindi anche per un CP, od un CL, e non solo un calcio in gioco aperto, che finisce oltre la linea di pallone morto (o di touche di meta).

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: perle

Messaggio da gabadorri » 14 ott 2011, 7:26

Cicca ha scritto:
gabadorri ha scritto:1) fa confusione su calcio per i pali (drop in gioco e calcio di punizione) e semplice calcio in gioco aperto, in cui c'è l'opzione mischia dal punto del calcio o calcio di rinvio dai 22.
Guarda che l'opzione c'è su un qualsiasi calcio, purchè non verso i pali (drop o piazzato), quindi anche per un CP, od un CL, e non solo un calcio in gioco aperto, che finisce oltre la linea di pallone morto (o di touche di meta).
Hai perfettamente ragione! ottima la precisazione. :D

Saluti

Rispondi