Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da greg70 » 10 ott 2011, 16:03

Ieri il Rovigo, in Eccellenza, ha giocato con la seconda maglia del Reggio.
Lo avevo già letto nel resoconto della FIR, e mi ero chiesto come mai. Ricordavo infatti che una (buona) regola del rugby obbligasse gli ospiti ad adeguarsi. Tanto è vero che, stando ad alti livelli, l'Italia gioca in bianco al Flaminio contro Francia e Scozia e viceversa in trasferta.

Riporto qui sotto il post preso da Eccellenza.

Voi che ne dite?

Grazie!
greg70 ha scritto:
parega ha scritto:ieri a reggio il rovigo ha fatto questa figuraccia , per me e' tale : aveva solo una muta , quella classica rossoblu' , il reggio e' rossonero , e come dice la regola fir e' la squadra ospite che si deve adattare alla maglia della squadra dove vai a giocare

ha dovuto giocare con una muta del reggio bianca e rossa solo sui fianchi

be' non male come organizzazione il rovigo

per il reggio meglio , in campo c'erano solo i nostri sponsor ahahahhaha
A me risulta che la maglia vada adeguata da parte della squadra ospitante (nel regolamento non c'è scritto nulla, ma lo trovi nel prontuario d'arbitraggio, online quello di due anni fa -> http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=316, vai a pagina 19).
Poi, se ci pensi ha anche senso. E' normale che la squadra di casa abbia una doppia muta, mentre chi viaggia dovrebbe portarsi in giro la seconda divisa che al 99% poi non userà.
Se è stata fatta adeguare a Rovigo o è stato fatto un errore (banale) oppure ci sono delle novità di cui io non sono a conoscenza.

Se non ti spiace copio questa discussione anche nella sezione "Arbitri", sono curioso di sapere.

Sciocchezze comunque..

Ciao!

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da maxs » 10 ott 2011, 16:10

non so ad alto livello... ma in serie C sono i padroni di casa che si adeguano...

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da billingham » 10 ott 2011, 20:45

maxs ha scritto:non so ad alto livello... ma in serie C sono i padroni di casa che si adeguano...
anche perché così gli ospiti non si menan dietro due mute...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da Tallonatore80 » 11 ott 2011, 9:07

concordo.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da ref66 » 11 ott 2011, 11:43

Da anni solo per il super 10 è la squadra ospite che deve adeguarsi e quindi viaggiare con due mute.

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da gabadorri » 12 ott 2011, 13:38

ref66 ha scritto:Da anni solo per il super 10 è la squadra ospite che deve adeguarsi e quindi viaggiare con due mute.
Mi sapresti indicare dove sarebbe scritta questa cosa?

Circolare informativa, regolamento organico, regolamente sportivo, prontuario di arbitraggio, regolamento IRB ?

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da maxs » 12 ott 2011, 13:45

gabadorri ha scritto:
ref66 ha scritto:Da anni solo per il super 10 è la squadra ospite che deve adeguarsi e quindi viaggiare con due mute.
Mi sapresti indicare dove sarebbe scritta questa cosa?

Circolare informativa, regolamento organico, regolamente sportivo, prontuario di arbitraggio, regolamento IRB ?
prontuario d'arbitraggio, -> http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=316, vai a pagina 19 nel riquadro!

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da gabadorri » 12 ott 2011, 13:48

...vero! Grazie!

Saluti

ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da ref66 » 13 ott 2011, 9:27

Circolare Informativa 2011-2012 pag.95
Prevede sempre per il medesimo campionato l'obbligo della numerazione 1-22 ( si sono dimenticati che sono in 23)
gabadorri ha scritto:
ref66 ha scritto:Da anni solo per il super 10 è la squadra ospite che deve adeguarsi e quindi viaggiare con due mute.
Mi sapresti indicare dove sarebbe scritta questa cosa?

Circolare informativa, regolamento organico, regolamente sportivo, prontuario di arbitraggio, regolamento IRB ?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da Tallonatore80 » 13 ott 2011, 9:30

Perchè la cosa non mi stupisce .... :roll:
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: Seconda muta: ospiti o ospitanti?

Messaggio da ref66 » 13 ott 2011, 9:40

Circolare Informativa del CNAR 4/2004-05

NORMA VALIDA SOLO PER IL CAMPIONATO D’ELITE
L’assemblea della LIRE in data 28 luglio 2004 con delibera n. 85 lettera d), ha stabilito che
sia la squadra in trasferta a cambiare la propria divisa di gioco in caso quelle delle due
squadre siano simili.
Si invitano gli arbitri a prendere nota di tale deliberazione, ed adeguarsi di conseguenza.
Si precisa però che, in caso di disaccordo tra le due squadre, vale sempre la norma del
Regolamento Organico che all’art. 83 – Prescrizioni per la società, RIFERENDOSI
ALLA SQUADRA OSPITANTE, alla lettera g) recita: “Provvedere che la squadra si
presenti sul terreno di gioco in tenuta decorosa con calzettoni e maglie di colore non
confondibile con quelli della squadra ospitata, numerate in modo da rendere agevole
l’identificazione dei singoli giocatori”.
Da quanto suesposto si evince che il R.O. impone alla squadra ospitante di cambiare la
sua divisa se questa è confondibile con quella della squadra ospite.
PER TUTTI GLI ALTRI CAMPIONATI vale sempre e solo quanto previsto dall’art, 83
lettera g) del R.O.
gabadorri ha scritto:
ref66 ha scritto:Da anni solo per il super 10 è la squadra ospite che deve adeguarsi e quindi viaggiare con due mute.
Mi sapresti indicare dove sarebbe scritta questa cosa?

Circolare informativa, regolamento organico, regolamente sportivo, prontuario di arbitraggio, regolamento IRB ?

Rispondi