OT: "autoarbitraggio" nel calcio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Bergshamra
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 set 2005, 0:00

OT: "autoarbitraggio" nel calcio

Messaggio da Bergshamra » 15 ott 2011, 14:22

Andando OT (ma con il consenso del moderatore), riporto qui sotto un estratto del Comunicato Ufficiale n.1 Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dove a pagina 32 si introduce un principio "rivoluzionario" per il mondo del calcio:

d) Arbitraggio delle gare
Visti i positivi riscontri avuti, nella corrente stagione sportiva le gare della categoria
Pulcini dovranno essere arbitrate con il “metodo dell’autoarbitraggio”, salvo
eventuali deroghe rilasciate ai Comitati Regionali a seguito di specifica motivata
richiesta inoltrata al Settore Giovanile e Scolastico.
Tale opportunità prevede che la gara venga arbitrata dagli stessi giocatori
che disputano la gara, delegando ai tecnici responsabili delle squadre che si
confrontano eventuali e particolari interventi di mediazione e supporto.
Il Settore Giovanile e Scolastico incoraggia comunque ad utilizzare tale metodo
anche nella categoria Esordienti.


Il mio intento non è assolutamente quello di alimentare le solite diattribe tra calcio e rugby ma solo quello di portare a conoscenza questa iniziativa. Mi sembra un sincero tentativo di intraprendere un percorso di educazione più marcato ai valori sportivi. Ed è incoraggiante che si cominci dalla base, dai più piccoli.
Ricordo ancora qualche anno fa quando si volle introdurre nelle categorie professionistiche, tra grandi sbandieramenti mediatici, il saluto a centrocampo a fine gara (il "loro" terzo tempo): tentativo naufragato quasi subito.
In questo caso mi sembra che l'atteggiamento sia più corretto e più focalizzato sul vero obiettivo. Il mio augurio è che questa iniziativa sia portata avanti e che non si riveli un fuoco di paglia: ne trarrà beneficio non solo il calcio ma tutto il movimento sportivo del paese in generale.

Chiuso l'OT.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: "autoarbitraggio" nel calcio

Messaggio da Cicca » 17 ott 2011, 11:15

Avrà realmente (e solamente) finalità educative.....od anche economiche (puntando a risparmiare sugli arbitri)....?! :roll:

pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: OT: "autoarbitraggio" nel calcio

Messaggio da pastaefasioi » 17 ott 2011, 11:57

sugli arbitri nn si risparmia xchè i pulcini vengono già arbitrati dagli allenatori

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”