mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 9:28

una domanda da ignorante...potrei guardare su google ma preferisco che me la spieghi un essere umano piuttosto che wikipedia :-]

Che cos'è una "MISCHIA CHIUSA" ? :-]

Me lo spiegate please :D
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: mischia chiusa

Messaggio da pastaefasioi » 16 nov 2011, 9:38

è semplicemente una mischia :D cioè quella ordinata dall'arbitro, il termine "chiusa" credo servisse a differenziarla dalla mischia aperta che xrò viene genealmente chiamata col termine inglese "ruck"

la definizione di mischia è :

Lo scopo della mischia è di far riprendere il gioco rapidamente, in modo sicuro e
leale, dopo un’infrazione minore o un’interruzione.
Una mischia è formata nel campo di gioco quando otto giocatori di ciascuna
squadra, si legano insieme in tre file per ogni squadra, a contatto con gli avversari
in modo che le teste delle prime linee siano incastrate tra loro. Questa
formazione, crea un tunnel in cui un mediano di mischia introdurrà il pallone, in
modo che i giocatori di prima linea possano contendersene il possesso
tallonandolo con uno dei loro piedi.
La linea mediana di una mischia non deve trovarsi entro i 5 metri dalla linea di
meta. Una mischia non può trovarsi entro i 5 metri da una linea di touch.
Il tunnel è lo spazio fra le due prime linee.
Il giocatore di ciascuna squadra che introduce il pallone nella mischia è il
mediano di mischia.
La linea mediana è una linea immaginaria, posta sul terreno nel tunnel, che
corrisponde alla linea dove le spalle delle due prime linee vengono a contatto.
Il giocatore posto in mezzo a ciascuna prima linea è il tallonatore.
I giocatori ai lati del tallonatore sono i piloni. Il pilone sinistro è il pilone con la
testa esterna. Il pilone destro è il pilone con la testa interna.
I due giocatori che spingono sui piloni e sul tallonatore sono le seconde linee.
I giocatori esterni che si legano alla seconda o alla terza linea sono i flanker.
Il giocatore in terza linea che solitamente spinge su entrambe le seconde linee è il
n. 8. In alternativa, il n. 8 può spingere su una seconda linea e su un flanker.

invece la definizione di ruck è :

Un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono
sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. Il gioco aperto si è
concluso.
I giocatori effettuano il rucking quando sono in un ruck e utilizzano i piedi per
cercare di conquistare o mantenere il possesso del pallone, senza commettere
falli d’antigioco.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 16 nov 2011, 9:41

La denominazione che usi non esiste più - risale ai tempi della "colonizzazione" francese del rugby in Italia, che portava alla distinzione tra mischia "chiusa" (cioè quella ordinata dall'arbitro, che adesso chiamiamo semplicemente "mischia" - scrum ) e "aperta" (cioè spontanea, che sorge tipicamente dopo un placcaggio per contendere la palla a terra, che adesso chiamiamo ruck ).
I commentatori d'antan usano ancora queste denominazioni - d'altra parte, me le ricordo anch'io...
Spero d'essere stato chiaro.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 9:42

pastaefasioi ha scritto:è semplicemente una mischia :D cioè quella ordinata dall'arbitro, il termine "chiusa" credo servisse a differenziarla dalla mischia aperta che xrò viene genealmente chiamata col termine inglese "ruck"

la definizione di mischia è :

Lo scopo della mischia è di far riprendere il gioco rapidamente, in modo sicuro e
leale, dopo un’infrazione minore o un’interruzione.
Una mischia è formata nel campo di gioco quando otto giocatori di ciascuna
squadra, si legano insieme in tre file per ogni squadra, a contatto con gli avversari
in modo che le teste delle prime linee siano incastrate tra loro. Questa
formazione, crea un tunnel in cui un mediano di mischia introdurrà il pallone, in
modo che i giocatori di prima linea possano contendersene il possesso
tallonandolo con uno dei loro piedi.
La linea mediana di una mischia non deve trovarsi entro i 5 metri dalla linea di
meta. Una mischia non può trovarsi entro i 5 metri da una linea di touch.
Il tunnel è lo spazio fra le due prime linee.
Il giocatore di ciascuna squadra che introduce il pallone nella mischia è il
mediano di mischia.
La linea mediana è una linea immaginaria, posta sul terreno nel tunnel, che
corrisponde alla linea dove le spalle delle due prime linee vengono a contatto.
Il giocatore posto in mezzo a ciascuna prima linea è il tallonatore.
I giocatori ai lati del tallonatore sono i piloni. Il pilone sinistro è il pilone con la
testa esterna. Il pilone destro è il pilone con la testa interna.
I due giocatori che spingono sui piloni e sul tallonatore sono le seconde linee.
I giocatori esterni che si legano alla seconda o alla terza linea sono i flanker.
Il giocatore in terza linea che solitamente spinge su entrambe le seconde linee è il
n. 8. In alternativa, il n. 8 può spingere su una seconda linea e su un flanker.

invece la definizione di ruck è :

Un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono
sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. Il gioco aperto si è
concluso.
I giocatori effettuano il rucking quando sono in un ruck e utilizzano i piedi per
cercare di conquistare o mantenere il possesso del pallone, senza commettere
falli d’antigioco.
MA GRAZIEEEEEEE !!!!!! ora ho capito bene ! :idea:

l'unica cosa che mi sfugge è ....cosa di intende per linea di touch ?
:oops:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 16 nov 2011, 9:46

rachele2011 ha scritto: l'unica cosa che mi sfugge è ....cosa di intende per linea di touch ?
:oops:
La linea che determina lateralmente la fine dell'area di gioco.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 9:47

gcruta ha scritto:La denominazione che usi non esiste più - risale ai tempi della "colonizzazione" francese del rugby in Italia, che portava alla distinzione tra mischia "chiusa" (cioè quella ordinata dall'arbitro, che adesso chiamiamo semplicemente "mischia" - scrum ) e "aperta" (cioè spontanea, che sorge tipicamente dopo un placcaggio per contendere la palla a terra, che adesso chiamiamo ruck ).
I commentatori d'antan usano ancora queste denominazioni - d'altra parte, me le ricordo anch'io...
Spero d'essere stato chiaro.
Buon rugby

ah ah ah ah infatti chi mi ha citato questo termine è proprio un rugbysta d'antan :-] :-]
ma non pensavo fosse così OLD da risalire alla colonizzazione francese ah ah ah :D

sei stato chiarissimo

buon rugby anche a te !
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 9:49

gcruta ha scritto:
rachele2011 ha scritto: l'unica cosa che mi sfugge è ....cosa di intende per linea di touch ?
:oops:
La linea che determina lateralmente la fine dell'area di gioco.
MERCI MONSIEUR :D
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 16 nov 2011, 9:59

rachele2011 ha scritto:ma non pensavo fosse così OLD da risalire alla colonizzazione francese ah ah ah :D
La "colonizzazione" francese nell'ambito del rugby non è cosa antichissima, sai... Risale, più o meno, al periodo successivo al bisticcio tra angli e franzosi sulla gestione del rugby internazionale e alla fondazione della FIRA (http://www.fira-aer-rugby.com/rubrique-6.htm). Successivamente a tale bisticcio, infatti, più o meno, gli angli se ne stavano arroccati nelle loro postazioni, i franzosi diffondevano il rugby (ecco perché Romania, Georgia, Russia, per esempio, sono legatissime al movimento francese). Non ultimi a beneficiarne, gli ìtali: ecco perché molti di noi dicono "la touche" e non "il touch", eccetera...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 10:02

gcruta ha scritto:
rachele2011 ha scritto:ma non pensavo fosse così OLD da risalire alla colonizzazione francese ah ah ah :D
La "colonizzazione" francese nell'ambito del rugby non è cosa antichissima, sai... Risale, più o meno, al periodo successivo al bisticcio tra angli e franzosi sulla gestione del rugby internazionale e alla fondazione della FIRA (http://www.fira-aer-rugby.com/rubrique-6.htm). Successivamente a tale bisticcio, infatti, più o meno, gli angli se ne stavano arroccati nelle loro postazioni, i franzosi diffondevano il rugby (ecco perché Romania, Georgia, Russia, per esempio, sono legatissime al movimento francese). Non ultimi a beneficiarne, gli ìtali: ecco perché molti di noi dicono "la touche" e non "il touch", eccetera...
Buon rugby

ahhh è vero ! ecco spiegata l'esistenza della "touche" !
sei coltissimo .....grazie

e io ....ammazza come sono ignorante ! :rotfl: :rotfl:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: mischia chiusa

Messaggio da Cicca » 16 nov 2011, 10:22

gcruta ha scritto:
rachele2011 ha scritto:ma non pensavo fosse così OLD da risalire alla colonizzazione francese ah ah ah :D
........ecco perché molti di noi dicono "la touche" e non "il touch", eccetera...
Buon rugby
Anche se le ultime direttive ci portano a inglesizzare (e mascolinizzare) il termine..... :roll:

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 16 nov 2011, 10:24

Cicca ha scritto:Anche se le ultime direttive ci portano a inglesizzare (e mascolinizzare) il termine..... :roll:
il solito maschilismo ah ah ah :rotfl:

(scherzo :-] )
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Re: mischia chiusa

Messaggio da waenedhelion » 17 nov 2011, 0:48

Se tutti quelli che giocano a rugby avessero un minimo di curiosità intellettuale da spingerli a sapere perché quella determinata cosa si chiama così o quell'altra colà si eviterebbero tante incomprensioni e figure barbine e, soprattutto, io non sarei più costretto a spiegare ogni volta che quella di Rugby non era un'università ma una scuola e che se nel mio idioletto è spesso presente il termine football non significa che io mi sia rimbambito... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 17 nov 2011, 9:12

waenedhelion ha scritto:Se tutti quelli che giocano a rugby avessero un minimo di curiosità intellettuale da spingerli a sapere perché quella determinata cosa si chiama così o quell'altra colà si eviterebbero tante incomprensioni e figure barbine e, soprattutto, io non sarei più costretto a spiegare ogni volta che quella di Rugby non era un'università ma una scuola e che se nel mio idioletto è spesso presente il termine football non significa che io mi sia rimbambito... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
già :D

è un gran peccato che io non possa giocare a rugby :-] ma mi devo limitare a guardare :?
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: mischia chiusa

Messaggio da Tallonatore80 » 17 nov 2011, 15:23

CI sono tanti modi per giocare a rugby.
Qui da me c'e' un bel movimento femminile.

Che poi sappia anche a monza e piacenza in lombardia.

Se vuoi giocare, se lo vuoi veramente, lo puoi fare.
cosi' come puoi comunque calcare i campi arbitrando ed essere spettatore privilegiato della partita.

PS: Cicca, Prof, Son bravo eh come promoter? :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 17 nov 2011, 18:11

Tallonatore80 ha scritto:CI sono tanti modi per giocare a rugby.
Qui da me c'e' un bel movimento femminile.

Che poi sappia anche a monza e piacenza in lombardia.

Se vuoi giocare, se lo vuoi veramente, lo puoi fare.
cosi' come puoi comunque calcare i campi arbitrando ed essere spettatore privilegiato della partita.

PS: Cicca, Prof, Son bravo eh come promoter? :P
cucciolo ..... :D

io ormai non posso più ho passato la quarantina ! lo fanno già mia figlia e mio figlio e io mi appassiono per questo chiedo spiegazioni a voi :D
ma posso fare la spettatrice !!!

grazie per l'incoraggiamento comunque apprezzo molto ! :wink:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Rispondi