gcruta ha scritto:calep61 ha scritto:hai il dente avvelenato o hai bevuto la cicuta?
Mamma mia che acidità!
Non ho bevuto la cicuta: ti sto riprendendo con lo stesso tono da saccente da te usato altrove: e, come vedi, non fa piacere.
Continuo a pensare che tu sia ingiustificatamente troppo inacidito.
Personalmente ho solo espresso dei commenti su un intervento di un forumista ritenuto interessante e con il quale ho interagito; io non mi sono neanche rivolto a te direttamente, memore dell’atteggiamento già tenuto da te in passato in altro topic avevo pensato fosse meglio starti alla larga, come faccio con altri frequentatori del forum che hanno, per i miei gusti, un livello di intolleranza fuori luogo (che ne pensi Pastaefasioi?).
Detto ciò, visto che ti sei sentito ingiustificatamente tirato in causa (coda di paglia?) e ritenuto in diritto di esprimere giudizi personali su di me, cosa che io non ho, invece, fatto, iniziando questa ecitante (
) tenzone, non ci penso ne due, ne tre, e mi ci butto a capofitto!
ANTISPORTIVO: a parte il fatto che nel gergo comune del rugby è una terminologia usata per circoscrivere tutta una serie di situazioni sanzionabili sulla base della Regola 10 – Antigioco (, ma per te, evidentemente, il mondo rugbystico finisce dove finisce il regolamento IRB!?) ti allego, di seguito, l’inciso della medesima regola nella parte dove è anche sanzionato proprio lo spirito antisportivo!
Regola 10 – Antigioco
10.4 GIOCO PERICOLOSO E SCORRETTEZZE
… omissis …
(m) Azioni contrarie allo spirito sportivo. Un giocatore non deve fare nulla che sia contrario allo spirito sportivo all’interno del recinto di gioco.
Sanzione: Calcio di punizione
… omissis …
Per quanto concerne la situazione di gioco in discussione, ti allego l’inciso del punto della Regola 9 IRB dove si evidenzia la necessità di effettuare il calcio entro 1 minuto dall’intenzione di calciare e dove si segnalano ben due momenti con i quali si sancirebbe tale intenzione senza, peraltro, precisare esplicitamente quale gerarchia temporale ci sia tra di loro (da qui la mia esternazione circa la poca chiarezza, indeterminatezza, del regolamento). Puoi trovare, infine, le sanzioni previste in linea con quanto già affermato nel mio iniziale commento a supporto della tesi avanzata circa una maggiore malizia dei giocatori stranieri nello sfruttare meglio il regolamento di gioco a proprio favore.
Regola 9 – Computo del Punteggio
9.B CALCIO DI TRASFORMAZIONE DOPO UNA META
… omissis …
9.B.1 COME EFFETTUARE UN CALCIO DI TRASFORMAZIONE
(e) Il calciatore deve effettuare il calcio entro un minuto dal momento in cui ha indicato l’intenzione di calciare. L’intenzione di calciare è segnalata dall’arrivo del supporto per calciare o della sabbia, oppure quando il giocatore marca il punto sul terreno. Il giocatore deve effettuare il calcio entro il minuto anche se il pallone rotola via e deve essere piazzato nuovamente.
Sanzione: Calcio è annullato se il calciatore non lo effettua entro il tempo consentito.
… omissis …
9.B.3 LA SQUADRA AVVERSARIA
… omissis …
Sanzione: Se la squadra avversaria commette un’infrazione, ma il calcio ha avuto comunque esito positivo, la segnatura è convalidata.
Se il calcio ha avuto esito negativo, il calciatore può effettuare un altro calcio e alla squadra avversaria non è più permesso caricare.
Quando un altro calcio è concesso, il calciatore può ripetere tutta la preparazione. Il calciatore può cambiare il tipo di calcio.
Infine, non credo si possa affermare che nella partita in questione si sia fruito di un’applicazione leggera del regolamento, contrariamente a quanto accada negli incontri internazionali ufficiali, in quanto anche in questo caso la regola è stata applicata solo dopo l’iniziativa di un giocatore, senza la quale la regola sarebbe stata, probabilmente, sviata come consuetudine.
Come vedi, niente di personale e nessuna saccenza, ma una semplice riflessione sull’accaduto e sull’assetto regolatorio di riferimento che, peraltro, dici di conoscere bene. Per quale motivo ti sia sentito sotto giudizio non ne ho proprio idea, il regolamento è li da leggere e non credo la sua interpretazione possa cambiare in funzione del ruolo sociale rispettivamente da noi occupato nella vita civile. Poi, un consiglio con estrema umiltà, se ricopri effettivamente un ruolo federale tale da avere un compito istituzionalmente anche rappresentativo nel movimento rugbystico, forse una maggiore sobrietà sarebbe più appropriata anche nell’ottica di coinvolgimento/avvicinamento di neofiti a questo meravigliosa disciplina, non credi?
Dimenticavo, buon rugby