quando finisce una ruck?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
matave
Messaggi: 236
Iscritto il: 24 lug 2008, 17:37
Località: busalla GE

quando finisce una ruck?

Messaggio da matave » 11 dic 2011, 17:28

seguivo la partita di heineken cup tra clermont auvergne e leicester; ad un certo punto si forma una ruck a favore dei francesi che avanzano e la palla, pur tenuta con due mani dal giocatore che aveva dato inizio alla ruck, diventava completamente visibile e più indietro dei piedi dell'ultimo uomo del clermont partecipante alla ruck; a questo punto alesana tuilagi, da posizione a mio avviso regolare, andava per raccogliere la palla (che oltretutto il giocatore francese portava nuovamente all'interno della ruck) ma l'arbitro gli fischiava un fuorigioco decretando che la ruck non era finita. questa é un'azione che mi lascia perplesso in quanto é vero che tu hai il tempo di mettere a disposizione dei tuoi compagni la palla, ma quando questa diventa visibile oltre i piedi dell'ultimo uomo la ruck é da considerarsi terminata. questo a mio modesto parere e con qualche dubbio.
sperando di essere stata comprensibile nella spiegazione chiedo lumi.
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: quando finisce una ruck?

Messaggio da ale.com » 12 dic 2011, 9:09

Se la palla e' oltre i piedi dell'ultimo uomo, la ruck e' finita. gioco.
Se la palla e' uscita dalla ruck non vi puo' essere riportata dentro, CL (tantomeno da un giocatore a terra, CP)

Questo e' cio' che dice il regolamento, ma nel corso di una partita, soprattutto ad alto livello, possono esserci altre valutazioni che spingono l'arbitro a fischiare in un modo o nell'altro (e si', potrebbe anche aver sbagliato).

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: quando finisce una ruck?

Messaggio da calep61 » 12 dic 2011, 13:05

matave ha scritto:seguivo la partita di heineken cup tra clermont auvergne e leicester; ad un certo punto si forma una ruck a favore dei francesi che avanzano e la palla, pur tenuta con due mani dal giocatore che aveva dato inizio alla ruck, diventava completamente visibile e più indietro dei piedi dell'ultimo uomo del clermont partecipante alla ruck; a questo punto alesana tuilagi, da posizione a mio avviso regolare, andava per raccogliere la palla (che oltretutto il giocatore francese portava nuovamente all'interno della ruck) ma l'arbitro gli fischiava un fuorigioco decretando che la ruck non era finita. questa é un'azione che mi lascia perplesso in quanto é vero che tu hai il tempo di mettere a disposizione dei tuoi compagni la palla, ma quando questa diventa visibile oltre i piedi dell'ultimo uomo la ruck é da considerarsi terminata. questo a mio modesto parere e con qualche dubbio.
sperando di essere stata comprensibile nella spiegazione chiedo lumi.
ho seguito anch'io la partita in tv, se non confondo il momento descritto, ad alesana tuilagi è stato sanzionato principalmente un fouri gioco in quanto partito per catturare la palla con i piedi posizionati non proprio dietro la propria linea di fuori gioco della ruck, quindi non dietro i piedi dell'ultimo giocatore Leicester Tiger in ruck, o no? Certo, se la ruck è finita è vero anche che la linea del fuori gioco si sposta automaticamente sull'asse della palla, ma entriamo nell'ordine di istanti tra quando inzia un cosa o l'altra, insomma, per l'arbitro non sarà stato semplice decidere in tale circostanza!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

matave
Messaggi: 236
Iscritto il: 24 lug 2008, 17:37
Località: busalla GE

Re: quando finisce una ruck?

Messaggio da matave » 12 dic 2011, 13:41

se non ricordo male il segnale dell'arbitro non riguardava un fuorigioco di partenza; in questo caso solitamente muovono un braccio tenuto davanti al corpo segnalando una immaginaria linea sul campo da gioco, cosa che non avviene nell'azione segnalata a dimostrare l'intenzione di punire un intervento a ruck ancora in corso. comunque le risposte accreditano la mia sensazione che la ruck fosse finita, e sì, anche gli arbitri hanno il diritto di sbagliare, ci mancherebbe ( a me, quando arbitravo, é successo più di una volta :roll: )
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )

Rispondi