Pagina 1 di 1

quando finisce una ruck?

Inviato: 11 dic 2011, 17:28
da matave
seguivo la partita di heineken cup tra clermont auvergne e leicester; ad un certo punto si forma una ruck a favore dei francesi che avanzano e la palla, pur tenuta con due mani dal giocatore che aveva dato inizio alla ruck, diventava completamente visibile e più indietro dei piedi dell'ultimo uomo del clermont partecipante alla ruck; a questo punto alesana tuilagi, da posizione a mio avviso regolare, andava per raccogliere la palla (che oltretutto il giocatore francese portava nuovamente all'interno della ruck) ma l'arbitro gli fischiava un fuorigioco decretando che la ruck non era finita. questa é un'azione che mi lascia perplesso in quanto é vero che tu hai il tempo di mettere a disposizione dei tuoi compagni la palla, ma quando questa diventa visibile oltre i piedi dell'ultimo uomo la ruck é da considerarsi terminata. questo a mio modesto parere e con qualche dubbio.
sperando di essere stata comprensibile nella spiegazione chiedo lumi.

Re: quando finisce una ruck?

Inviato: 12 dic 2011, 9:09
da ale.com
Se la palla e' oltre i piedi dell'ultimo uomo, la ruck e' finita. gioco.
Se la palla e' uscita dalla ruck non vi puo' essere riportata dentro, CL (tantomeno da un giocatore a terra, CP)

Questo e' cio' che dice il regolamento, ma nel corso di una partita, soprattutto ad alto livello, possono esserci altre valutazioni che spingono l'arbitro a fischiare in un modo o nell'altro (e si', potrebbe anche aver sbagliato).

Re: quando finisce una ruck?

Inviato: 12 dic 2011, 13:05
da calep61
matave ha scritto:seguivo la partita di heineken cup tra clermont auvergne e leicester; ad un certo punto si forma una ruck a favore dei francesi che avanzano e la palla, pur tenuta con due mani dal giocatore che aveva dato inizio alla ruck, diventava completamente visibile e più indietro dei piedi dell'ultimo uomo del clermont partecipante alla ruck; a questo punto alesana tuilagi, da posizione a mio avviso regolare, andava per raccogliere la palla (che oltretutto il giocatore francese portava nuovamente all'interno della ruck) ma l'arbitro gli fischiava un fuorigioco decretando che la ruck non era finita. questa é un'azione che mi lascia perplesso in quanto é vero che tu hai il tempo di mettere a disposizione dei tuoi compagni la palla, ma quando questa diventa visibile oltre i piedi dell'ultimo uomo la ruck é da considerarsi terminata. questo a mio modesto parere e con qualche dubbio.
sperando di essere stata comprensibile nella spiegazione chiedo lumi.
ho seguito anch'io la partita in tv, se non confondo il momento descritto, ad alesana tuilagi è stato sanzionato principalmente un fouri gioco in quanto partito per catturare la palla con i piedi posizionati non proprio dietro la propria linea di fuori gioco della ruck, quindi non dietro i piedi dell'ultimo giocatore Leicester Tiger in ruck, o no? Certo, se la ruck è finita è vero anche che la linea del fuori gioco si sposta automaticamente sull'asse della palla, ma entriamo nell'ordine di istanti tra quando inzia un cosa o l'altra, insomma, per l'arbitro non sarà stato semplice decidere in tale circostanza!

Re: quando finisce una ruck?

Inviato: 12 dic 2011, 13:41
da matave
se non ricordo male il segnale dell'arbitro non riguardava un fuorigioco di partenza; in questo caso solitamente muovono un braccio tenuto davanti al corpo segnalando una immaginaria linea sul campo da gioco, cosa che non avviene nell'azione segnalata a dimostrare l'intenzione di punire un intervento a ruck ancora in corso. comunque le risposte accreditano la mia sensazione che la ruck fosse finita, e sì, anche gli arbitri hanno il diritto di sbagliare, ci mancherebbe ( a me, quando arbitravo, é successo più di una volta :roll: )