PIAZZATORE

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

PIAZZATORE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 31 gen 2012, 18:35

Causa rimostranze del competente pubblico di Domenica scorsa 29/01/12 mi è sorto un piccolo dubbio.

1). Il Piazzatore può essere un qualsiasi "Compagno" di gioco del Calciatore, ovvero giocatore partente od anche giocatore di riserva, oppure no?

2). Chiaramente nessun altra figura, appartenente alla squadra del Calciatore,ammessa al recinto di gioco può assumere il compito di Piazzatore.

3). La figura del Piazzatore è chiaramente contemplata da regolamento quale supporto del Calciatore durante un tentativo di trasformazione art.9.B.1 lett.C,
ma non lo è espressamente prevista nel tentativo di porta da C.P. art.21.5 lett F? è quindi in questo ultimo caso escluso l'intervento di un Piazzatore
a supporto del proprio Calciatore?

CIAO a tutti!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 2 feb 2012, 20:30

Bè GRAZIE!!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: PIAZZATORE

Messaggio da billingham » 2 feb 2012, 21:26

gianlucarefereerugby ha scritto:Bè GRAZIE!!
lo vedo solo ora. E non ci ho capito un-emerita fava.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: PIAZZATORE

Messaggio da Cicca » 3 feb 2012, 0:50

gianlucarefereerugby ha scritto:Bè GRAZIE!!
Grazie...di cosa, scusa...?!? :roll:

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gcruta » 3 feb 2012, 10:17

Gianluca dall'Amiata (la croce vicino alla Madonna degli scout è inequivocabile...), non ti scaldare....
Avevo visto la tua domanda, ma mi sembra a volte troppo presuntuoso essere sempre io a rispondere...
Detto questo, mi sembra che la domanda sia troppo attaccata alla lettera e non allo spirito della regola. Quando si tenta una porta, in un calcio di punizione o nella conversione d'una meta, ci sono problemi di sicurezza, lealtà, equa contesa? Non mi pare. E allora cosa occorre controllare? Solo che si riprenda a giocare il prima possibile. Se, allora, un piazzatore serve ad assicurare un calcio più celere e una più celere ripresa del gioco, non mi porrei troppe domande. Purché il sostegno sia credibile e il piazzatore sia uno degli autorizzati a entrare in campo, tutto mi sta bene.
Ma, nello specifico, quali sono state le contestazioni?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 3 feb 2012, 15:53

Scusate tutti! Pensavo di esser stato ignorato magari l' argomento non era poi così interessante.(Cicca)
Per Billingham scusa ma credevo di aver esposto bene il mio dubbio riguardo la figura del Piazzatore...
Per l' amico Beppe il pubblico mi ha rimproverato di aver autorizzato quale Piazzatore un giocatore di riserva invece che uno partente poi da qui ho voluto sviscerare tutto il resto della discussione.
CROCE MONUMENTALE in ferro del Monte Amiata http://www.comune.abbadia.siena.it/on-l ... 06428.html
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: PIAZZATORE

Messaggio da maxs » 3 feb 2012, 16:02

gianlucarefereerugby ha scritto:Scusate tutti! Pensavo di esser stato ignorato magari l' argomento non era poi così interessante.(Cicca)
Per Billingham scusa ma credevo di aver esposto bene il mio dubbio riguardo la figura del Piazzatore...
Per l' amico Beppe il pubblico mi ha rimproverato di aver autorizzato quale Piazzatore un giocatore di riserva invece che uno partente poi da qui ho voluto sviscerare tutto il resto della discussione.
CROCE MONUMENTALE in ferro del Monte Amiata http://www.comune.abbadia.siena.it/on-l ... 06428.html
scusa ma il Piazzatore era nei 15 in campo? o era in panchina è entrato ha piazzato e si è riseduto in panchina?
è questo che per me non è chiaro.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: PIAZZATORE

Messaggio da billingham » 3 feb 2012, 16:08

scusate l'innioranza, per piazzatore si intende quello che tiene su il pallone se c'è vento?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 3 feb 2012, 17:08

PIAZZATORE: Giocatore che tiene il pallone sul terreno di gioco perchè questi sia calciato da un suo compagno di squadra. Cit. pag. 7 Regole di Gioco

Il PIAZZATORE nello specifico era un giocatore di riserva entrato in campo di gioco allo scopo. Non è mai entrato in campo ne per Sostituire ne per Rimpiazzare.

Ciao.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gcruta » 3 feb 2012, 20:53

Ripeto, caro Gianluca, il piazzatore fa solo le veci del supporto, per cui non vedo che problemi ci siano a far sì che sia uno qualsiasi della lista... Ma ora, se vuoi, controllo meglio...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: PIAZZATORE

Messaggio da Tallonatore80 » 4 feb 2012, 10:46

Credo che Il prof abbia (tanto per cambiare ;) ) ragione su questo aspetto.
Chissenefrega da dove arriva, purchè autorizzato, riconosciuto, refertato.

Poi va beh... io ho ricevuto "velate rimostranze" perchè ho fatto calciare il pallone sorretto da un "Conetto" (quelli che delimitano il campo alti 2 cm avete presente?) e non da un "Supporto" normale regolarmente approvato dall'IRB.

C'e' chi ancora ride per sta cosa...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: PIAZZATORE

Messaggio da Tallonatore80 » 4 feb 2012, 10:49

Ovviamente era un match Under 14 e non australia sudafrica del tri nations, li pretendo i conetti IRB ufficiali!
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gcruta » 4 feb 2012, 11:25

gianlucarefereerugby ha scritto:CROCE MONUMENTALE in ferro del Monte Amiata http://www.comune.abbadia.siena.it/on-l ... 06428.html
Lo so, lo so, ci sono stato... E non ho parlato a caso anche della Madonna degli Scout...
Comunque, la regola di riferimento è la
9.B.1 (c). A placer is a team-mate who holds the ball for the kicker to kick.
Quindi, a stretto rigore, si parla di un "compagno di squadra". A voler essere precisi, quindi, solo uno dei 22 (nella migliore delle ipotesi, 23) giocatori può essere un piazzatore, senza distinzione tra partecipanti alla partita e riserve.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: PIAZZATORE

Messaggio da gcruta » 4 feb 2012, 11:29

Tallonatore80 ha scritto:Credo che Il prof abbia (tanto per cambiare ;) ) ragione su questo aspetto.
Ma la smetti? Magari qualcuno ci crede... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: PIAZZATORE

Messaggio da greg70 » 4 feb 2012, 12:15

ciao, leggo solo ora...
due\tre anni fa era uscito un caso simile in sezione e, se ben ricordo, la risposta era stata che in caso di calcio piazzato doveva essere un giocatore in campo (il gioco continua), mentre per una trasformazione era accettata anche una riserva, purche' a lista gara.
pero' potrei ricordare male... gtavelli magari ricorda, forse c'era anche lui...

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”